Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

10 modi per padroneggiare l’autodisciplina – Parte 2

Gestire un’azienda non è una cosa facile. Un buon imprenditore non solo deve sapere come gestire i propri dipendenti, ma deve anche avere una disciplina di ferro verso se stesso. In questa mini-serie di articoli, vi daremo 10 consigli che vi aiuteranno a padroneggiare voi stessi e a sviluppare un’autodisciplina esemplare.

6. Mangiare spesso e in modo sano

La sensazione di rabbia, fastidio e irritazione che si prova quando si ha fame è reale e può avere un impatto significativo sul nostro stato morale. Alcune ricerche hanno dimostrato che l’ipoglicemia indebolisce la determinazione di una persona e la rende irritabile e pessimista. Quando si ha fame, la propria capacità di concentrazione ne soffre e così anche il buon funzionamento delle funzioni cerebrali. Fate quindi il pieno di energia con spuntini sani e pasti regolari.

7. Cambiate la vostra percezione della forza di volontà

Secondo uno studio della Stanford University, il grado di volontà di una persona è determinato dalle sue convinzioni. Se pensate di avere una forza di volontà limitata, probabilmente non supererete questi limiti. Non ponendo dei limiti al vostro autocontrollo, vi farà essere meno inclini a giustificare eventuali difficoltà che vi impediscano di raggiungere i vostri obiettivi.

8. Createvi un piano di riserva

Gli psicologi usano una tecnica per stimolare la forza di volontà chiamata “intenzione di attuare”. Si tratta di elaborare un piano per gestire una situazione potenzialmente difficile che sapete di dover affrontare. Per esempio, immaginate che state cercando di mangiare in modo più sano, ma andate ad una festa dove verrà servito del cibo. Prima di partire vi prefiggete che al momento del dessert bevete un bicchiere d’acqua e chiacchierate con gli altri ospiti per distrarvi ed evitare di cadere in tentazione. Definire un piano vi aiuterà a sviluppare la giusta mentalità e autocontrollo per affrontare la situazione.

9. Offritevi delle ricompense

Datevi un incentivo per rimanere autodisciplinati. Il fatto che possiate concedervi una ricompensa per il vostro buon comportamento vi motiverà a rimanere disciplinati.

10. Perdonate voi stessi e voltate pagina

Anche con le migliori intenzioni e piani, non sempre le cose vanno come stabilito. Succede. Avrete alti e bassi, grandi vittorie e amari fallimenti. La chiave è andare avanti. Se doveste fallire, identificate la causa del problema e proseguite. Non lasciatevi trasportare dal senso di colpa, dalla rabbia o dalla frustrazione, perché queste emozioni vi faranno solo deprimere ancora di più e ostacoleranno i vostri progressi futuri.

Avete un’idea innovativa che vorreste implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarvi verso l’indipendenza professionale!

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *