Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

3 fonti di ispirazione per il tuo nuovo business

Gli imprenditori sono persone che osano sognare e inventare idee che possono essere tradotte in un business di successo. Alcuni ci vanno cauti, altri invece ci si buttano a capofitto. Non importa quanto grande o piccola, tuttavia, ogni azienda inizia con un piano – una visione o un concetto che qualcuno ha deciso che vale la pena provare. Prendiamo ad esempio i seguenti tre imprenditori: l’ispirazione può provenire da molti luoghi e questi tre imprenditori hanno trovato il loro in modi unici.

Bisogno personale
Molte persone iniziano la propria attività intorno a un prodotto o servizio di cui hanno bisogno, ma che non sono riusciti a trovarli sul mercato. È successo a Carlton e Hazel Solle, che hanno costruito un fiorente business con un accessorio inaspettato, il Bioscarf. Questo accessorio è realizzato con materiali sostenibili e protegge chi lo indossa da inquinamento, germi, pollini e persino fumo di sigaretta.
L’ispirazione per il Bioscarf arrivò quando Carlton viaggiò in Cina e si ammalò gravemente respirando l’aria inquinata. I medici gli dissero che, per rimanere in buona salute, aveva bisogno di indossare una di quelle orribili maschere di filtraggio bianche che i cittadini locali indossano regolarmente.
Quando è tornato a casa, ha condiviso la sua storia con Hazel, che le ha ricordato la sua infanzia vivendo in una piccola fattoria in Costa Rica dove non c’era acqua e pochissimi comfort. I suoi giocattoli preferiti erano due bambole fatte a mano. Con solo pochi pezzi di stoffa con cui lavorare, aveva fatto delle sciarpe per coprire gli abiti logori delle bambole.
“Quando tornai e cominciammo a parlare della mia malattia e della maschera, pensò a quelle bambole e alle sciarpe che era solita fare; è stato allora che le è venuta l’idea di mettere insieme le due cose”, ha detto Carlton. Il risultato è stato il Bioscarf, che ha realizzato la maggior parte delle maschere di filtrazione più diffuse sul mercato oggi, con un’efficienza di filtrazione media del 99,75%. Queste sciarpe sono ora vendute in tutto il mondo.

Radici familiari
Gli imprenditori usano spesso le loro conoscenze o esperienze come pietre miliari per il successo. Per Matt Ampolsky, crescere nell’attività concertistica della sua famiglia gli ha dato la visione interna completa del processo, il risultato? una startup di grande successo, Confirmed 360, un servizio di intrattenimento e concierge.
Come spiega Ampolsky, “Ho avuto la fortuna di partecipare ai backstage dei concerti e degli eventi live. Mi sono reso conto sin da subito dell’impatto di queste esperienze di vita e ho visualizzato la mia missione; offrire queste esperienze indimenticabili agli altri “.
Ha aperto il suo primo ufficio mentre era ancora all’università e ha lanciato il suo sito web nel 2015. La società è specializzata nella realizzazione di esperienze irripetibili: dal suo lancio, Confirmed 360 ha organizzato esperienze curate con alcune delle celebrità più famose di oggi, tra cui Taylor Swift, Ed Sheeran, U2 e Bruce Springsteen, e i grandi dello sport Cristiano Ronaldo e Rafael Nadal. Ha anche consegnato pacchetti VIP personalizzati per il Super Bowl e i principali premi di Hollywood.
Mentre Ampolsky ha detto di aver raggiunto ciò che si è proposto di fare, si rende conto dell’importanza di offrire ciò che promette. “Continuando a far crescere il business a livello internazionale, rimango fedele alla nostra missione: consegnare ciò che non è possibile recapitare”, ha affermato.

Una vecchia idea, rianimata
A volte non hai bisogno di una nuova idea. Si può semplicemente far rivivere una vecchia idea che qualcun altro ha avuto, ma mai sviluppata. Walter Klemp, fondatore / CEO di Moleculin, è stato introdotto un decennio fa a un promettente trattamento per il cancro che era stato abbandonato quando lo sviluppatore originale aveva finito i soldi. L’azienda farmaceutica originaria stava sviluppando l’annamycina, un farmaco che uccide selettivamente i tumori altamente resistenti, in particolare ai pazienti affetti da AML (leucemia mieloide acuta). La società ha dovuto abbandonare la ricerca a causa di carenze di finanziamenti prima che il farmaco potesse essere completamente testato. Il farmaco fu quindi scartato e lasciato per morto, anche se i primi test avevano mostrato risultati promettenti.
Klemp è stato contattato per questo trattamento potenzialmente salvavita dal team originale e coinvolto nello sviluppo del farmaco. Ha speso i suoi soldi per far ripartire i test che erano stati fatti un decennio prima e ha concluso che quei primi risultati valevano per riprovarci. Si è offerto di riattivare la squadra e finanziare la ricerca. Klemp credeva così tanto nella scienza da convincere gli investitori a partecipare a ulteriori ricerche, compresa la ripetizione di tutti i test precedenti.
Moleculin è stata approvata dalla FDA a settembre 2017. Ha ottenuto il via libera per iniziare i test e ha iniziato tali studi per portare sul mercato l’Annamycina, offrendo un rimedio contro il cancro potenzialmente storico che finora ha mostrato risulta essere promettente.

Non c’è un modo per trovare l’idea perfetta che ti metterà sulla via dell’imprenditorialità. Puoi scoprire opportunità esaminando le tue esigenze e portando la tua esperienza personale al tavolo, oppure puoi far rivivere una vecchia idea. Tuttavia, quando arriva un’opportunità, osa.

Hai un’idea innovativa che vorresti implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarti verso l’indipendenza professionale!

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *