Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

50 consigli per lanciare la vostra startup – Parte 5

La maggior parte degli imprenditori vi dirà, che la strada verso l’indipendenza è stata lunga e tortuosa. Il modo migliore per prepararsi ad affrontare questa sfida è quello di conoscere ogni dettaglio. STARTUPS.CH ha preparato un elenco di 50 consigli per intraprendere la via dell’imprenditorialità. Scopri gli ultimi 10 consigli per gli imprenditori di domani.

41. Assicurarsi che i clienti paghino le bollette

Senza entrate, sarà difficle che la vostra attività sopravviva nel lungo periodo. Assicuratevi di ricevere in tempo i soldi a voi dovuti. Stabilite fin dall’inizio un periodo massimo di pagamento. Molto pratico è anche l’uso dei sistemi di pagamento online (carta di credito, paypal, …).

42. Trovare i dipendenti giusti

Assumete le persone giuste per il lavoro richiesto. Anche se è il vostro business, sarà impossibile farlo funzionare senza aiuti.

43. Delegare le responsabilità

Un buon manager sa delegare! Non crediate di saper gestire tutto.

44. L’onestà paga

In caso di problemi con un impiegato o un investitore, parlatene in modo franco. Non agite in modo ingannevole, questo vi si potrà ritorcere contro. Con l’essere onesti e parlare apertamente, che si evitano i conflitti.

45. Gli opposti si attraggono

Nel momento dell’assunzione del personale, non limitatevi a cercare solamente persone che sotengono le vostre idee. Certo, si creerebbero meno conflitti a fare il contrario, ma si perderebbero molte opportunità o vi potrebbero sfuggire dettagli a cui mai avreste pensato.

46. Dire addio alla vita sociale

Un giovane imprenditore deve dedicare anima e corpo al proprio business. È molto probabile che la vostra vita sociale si riduca al minimo o addirittura si azzeri. Siate pronti a ciò e informate i vostri famigliari e amici.

47. Accettare il fatto che si è l’ultima persona ad essere pagata

In qualità di capo di una società, si dovrebbe sapere (sopratutto all’inizio) che si è l’ultima persona a ricere la ricompensa per i propri sforzi. Esiste anche la possibilità che non vediate un solo centesimo per un po’ di tempo.

48. Avere successo non significa essere milionari

Per molta gente il successo va di pari passo con il denaro. Si sbagliano! Se non si diventa milionari grazie al proprio business, non prendetelo come un fallimento. L’esperienza che vi ha portato questa avventura vale molto di più delle semplici banconote.

 49. Se necessario abbandonare il tutto

Quando si entra in materia di imprenditorialità, il fallimento deve essere, fin dall’inizio, una possibilità. Se notate che il vostro business non può sopravvivere a lungo termine, siate consapevoli e abbandonate il tutto. Con le false speranze si possono fare anche un sacco di guai (mentalmente e monetariamente parlando).

50. Non prendere tutti i consigli alla lettera

È molto importante ascoltare i consigli di persone esperte, ma non prendere tutto alla lettera. Utilizza questi consigli come dei punti di riferimento. Per avviare un’azienda, serve coraggio e autonomia.

 

State pensando di mettervi in proprio? Contattate gli esperti di STARTUPS.CH!

 

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *