Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

6 suggerimenti per ottenere l’attenzione e il rispetto dei potenziali investitori

Affrontare un pubblico non è mai banale, se poi si tratta di potenziali investitori che bisogna convincere a tutti i costi, non è un esercizio semplice e piacevole. STARTUPS.CH vi fornisce alcuni suggerimenti per affrontare queste situazioni.

Pratica costante

Quando ci si confronta con un pubblico, con l’obiettivo di “vendere”, è meglio essere pronti. È molto importante dimostrare la conoscenza del soggetto in questione, questo accresce la fiducia in ciò che si sta facendo e nessuna domanda sarà temuta. Per fare ciò, serve allenamento! Ripetere la presentazione davanti a uno specchio o davanti a un amico, aiuta. La ripetizione dovrebbe andare avanti finché non ci si sente perfettamente a proprio agio. Attenzione, non si sta recitando una poesia imparata a memoria; è certamente importante dimostrare di conoscere la propria presentazione, ma dare l’impressione di recitare potrebbe risultare imbarazzante.

Informati sul tuo pubblico

Prima di presentare il tuo progetto agli investitori, informati sulle persone che saranno presenti quel giorno. Ci saranno investitori noti? Quale tipo di pubblico è solitamente attratto dall’evento a cui parteciperai? C’è un investitore in particolare, che vorresti convincere? La ricerca di informazioni è utile per poter indirizzare i presenti e anche per anticipare le domande che potrebbero sottoporvi. Difatti, è più semplice vendere qualcosa a qualcuno che già conosci.

Non falsare la tua personalità

Come è stato detto prima, è importante conoscere il tuo pubblico, ma è altresì importante che il tuo pubblico possa conoscerti. Sul palco, durante la presentazione, devi essere te stesso. Se non mostri la tua vera personalità, puoi “spaventare” il tuo pubblico.

Sii breve

Agli investitori non interessa ogni dettaglio della tua vita e del tuo progetto. Per poter essere convincenti è necessario essere brevi e precisi. Esponi l’essenziale, evita di cadere in ridondanza! Chi vuole avere maggiori informazioni, di solito domanda.

Non mentire sullo stato attuale del progetto

A meno che la presentazione non sia di fronte a una classe di scuola elementare, se si dovesse mentire sulla situazione attuale del progetto, gli investitori lo noteranno. Non dimenticare che le persone davanti a voi conoscono il mondo imprenditoriale e sanno che non è facile avviare un’attività. Non mentire a loro!

Trova l’abito giusto

Spesso è la prima impressione che conta! Quando ci si presenta sul palco per parlare, la prima immagine che la gente avrà di voi sarà basata sull’aspetto fisico. Anche se per molte persone questo può sembrare terribilmente riduttivo, la nostra società funziona così. Quindi non esitate a investire tempo e denaro nella scelta dell’abbigliamento. Ogni pubblico/occasione ha il suo dress code!

Hai un’idea innovativa che vorresti implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarti verso l’indipendenza professionale!

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *