Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

8 Tecnologie che cambieranno il nostro futuro

Nuove tecnologie mettono i dipendenti delle aziende svizzere di fronte a importanti sfide. Dall’intelligenza artificiale passando dai droni e i robot fino alla stampa 3D. Le sfide legate al futuro sono molteplici e l’essere umano dovrà giocoforza adattarsi a questi cambiamenti.

La Posta sta testando dei robot e dei droni per la consegna dei pacchi, Amazon ha introdotto il “Dash Replenishment Button” per velocizzare e rendere più facile l’ordinazione di materiale e nelle fabbriche cinesi i dipendenti sono sempre più sostituiti da Robot. Questi eventi indicano che l’evoluzione tecnologica sta cambiando e cambierà molte industrie nei prossimi anni.

Otto tecnologie specifiche avranno un grande effetto:

Intelligenza Artificiale
I computer potrebbero presto assumere i compiti che in precedenza erano in grado di fare solo le persone. Essi potrebbero quindi operare in settori come quello bancario e degli investimenti, nella diagnosi medica o nella logistica di grandi aziende.

Realtà Aumentata
L’esempio migliore per comprendere la tecnologia della realtà aumentata è “Pokemon Go”. In questo caso i giocatori sono in grado di catturare personaggi virtuali e di fantasia che appaiono – grazie appunto alla tecnologia della realtà aumentata – nella realtà. In sintesi il mondo digitale e virtuale si fonde con quello reale permettendo ai giocatori di muovendosi nella realtà catturando personaggi del mondo virtuale.

Blockchain
La tecnologia del Blockchain viene utilizzata nella famosa criptovaluta del “Bitcoin”. Attualmente la tecnologia è ancora molto vaga e non è ancora chiaro quali siano le soluzioni che possano prevalere nel futuro.

Droni
Amazon, Google e anche la Posta Svizzera stanno pensando di utilizzare droni a controllo remoto per la consegna dei pacchi. Secondo i piani della Posta entro massimo cinque anni dovremmo già vedere i primi pacchi gialli volare al di sopra delle nostre teste.

Internet delle Cose
Il termine “Internet delle cose” si riferisce all’estensione dell’Internet al mondo degli oggetti e delle cose. Gli oggetti, i prodotti e i luoghi fisici assumono sempre di più il ruolo di “dispositivo digitale intelligente”, i quali grazie all’utilizzo di sensori e attuatori riescono a rendersi riconoscibili, ad acquisire intelligenza e comunicare tra loro. Un esempio potrebbe essere un frigorifero in grado di percepire l’assenza di un prodotto e automaticamente ordinare lo stesso.

Robotica
In questo caso si possono identificare due tipi di robot: i robot software e i robot hardware. I primi sono essenzialmente un sinonimo della già citata Intelligenza Artificiale. I secondi invece possono essere compresi come una macchina in grado di percepire una varietà di compiti, come ad esempio nella produzione automobilistica e nelle professioni di cura.

Realtà Virtuale
La realtà virtuale è la rappresentazione e la percezione della realtà in tempo reale in un ambiente completamente virtuale generato da un computer. In confronto alla realtà aumentata non c’è alcuna promiscuità con il mondo reale e il tutto rimane quindi digitale.

Stampa 3D
La Stampa 3D consente di creare oggetti tridimensionali mediante produzione additiva partendo da un modello 3D digitale. Quest’ultimo viene solitamente sviluppato grazie a software speciali e in seguito realizzato – strato dopo strato – tramite l’utilizzo di stampanti speciali. In futuro, la tecnologia potrebbe essere utilizzata anche nella medicina, ad esempio per la creazione e la sostituzione di pelle a seguito di ustioni.

Credits: 8 Technologien, die unsere Zukunft verändern – 20 Minuten.

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *