Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Ancora più fondazioni: buona crescita delle nuove registrazioni nel primo semestre del 2016

Nella prima metà del 2016 si sono iscritte al registro di commercio un totale di 21’153 nuove società. Si tratta di un aumento del 2,01% rispetto al primo semestre del 2015. Questo è il dato che ha mostrato un recente sondaggio di STARTUPS.CH.

andamento temporale dello sviluppo - iscrizioni nel registro di commercio

(Fonte: Schweizerisches Handelsamtsblatt, SHAB)

Buona crescita nella prima metà del 2016

Il registro di commercio svizzero ha registrato 21’153 nuove aziende nel primo semestre del 2016. Ciò corrisponde ad una crescita relativa del 2,01% rispetto al primo semestre del 2015 (in totale 20’737). In confronto al secondo semestre (luglio-dicembre) del 2015 si è verificata una crescita del 4,22%. La buona crescita mostra che l’economia svizzera ha riscontrato una ripresa dal cambio minimo Euro-Franco a partire dal 15 gennaio 2015.

Secondo trimestre forte

Un numero di registrazioni più alto rispetto a questo semestre si è verificato nell’anno record del 2014 (gennaio-giugno: 21’235 nuove registrazioni). Il primo trimestre del 2016 ha realizzato una piccola crescita di ca. l’1% di nuove registrazioni (cfr. articolo del blog). Una crescita molto forte del 3,12% è stata riscontrata invece nel secondo trimestre. I due mesi più forti in questo semestre sono stati marzo (3.613) e giugno (4.074).

La forma giuridica prediletta è la Sagl

Osservando le forme giuridiche si nota che la società a garanzia limitata (Sagl) è stata la più utilizzata nelle nuove fondazioni, con una percentuale del 37,84%. Segue la ditta individuale con una quota del 34,08%. La società anonima (SA) si classifica al 3° posto con una percentuale del 19,39%. Il vantaggio principale della Sagl per i giovani imprenditori riguarda la responsabilità limitata, la quale si estende solo al capitale societario. Inoltre, il capitale di fondazione di CHF 20’000 è molto più basso rispetto ad una SA. Il vantaggio della ditta individuale sono la rapidità e la facilità di fondazione e il fatto che un capitale minimo non sia necessario. L’imprenditore è tuttavia responsabile anche del proprio patrimonio in caso di indebitamento dell’azienda.

Svizzera occidentale con maggiore crescita

Quasi tutti i cantoni hanno registrato una crescita delle nuove registrazioni. Il Canton Zurigo ha registrato un forte posizionamento: in totale si sono iscritte al registro di commercio 3’788 nuove aziende. Ciò corrisponde ad una crescita relativa dell’1,94%. Con una percentuale del 17,91% il maggior numero di fondazioni in Svizzera proviene da Zurigo. Seguono i cantoni della Svizzera occidentale Vaud con il 10,38% e Ginevra con l’8,24% di nuove fondazioni totali. La Svizzera occidentale ha presentato una crescita maggiore del 6,18% rispetto alla Svizzera tedesca con una crescita del 2,34%. Dal Canton Ticino provengono il 6,04% di tutte le nuove aziende costituite.

Ulteriori percentuali e statistiche sulla crescita dei diversi cantoni sono riportate nella seguente tabella.

statistiche cantoni 1 semestre 2016

(Fonte: Schweizerisches Handelsamtsblatt, SHAB)

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *