Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Business Model Triangle: definire un modello di business con 4 dimensioni

Ad oggi, la letteratura non ha ancora raggiunto un parere comune su quali componenti costituiscono esattamente un modello di business. Gassmann, Frankenberger  e Csik, tre professori dell’Università di San Gallo HSG, hanno sviluppato un concetto rappresentato tramite un triangolo e composto da quattro dimensioni – “Chi?”, “Cosa?”, “Come?” e “Perché?” – per descrivere un modello di business.

The magic triangle – il triangolo magico

Il triangolo magico è molto semplice, facile da usare e allo stesso tempo abbastanza esauriente per fornire un quadro generale dell’architettura del modello di business di un’azienda.

  • Chi?
    Ogni modello di business deve chiaramente servire un determinato segmento di clienti. Pertanto, in questa dimensione la domanda principale a cui rispondere risulta essere “Chi sono i nostri clienti target?”. La mancata definizione del mercato rientra tra i fattori principali di fallimento di un’azienda. Per questo motivo il triangolo magico concede ai clienti una dimensione centrale nella progettazione del modello di business.
  • Cosa?
    La seconda dimensione descrive ciò che viene offerto ai nostri clienti target. Questa dimensione è più comunemente indicata come la proposta di valore dell’azienda. In sintesi, la proposta di valore consiste in un pacchetto di prodotti e servizi che rappresenta un valore per uno specifico segmento di clienti.
  • Come?
    Al fine di poter sviluppare e distribuire una proposta di valore concreta, un’impresa deve controllare e dominare una serie di processi ed attività. Questi processi ed attività, insieme alle risorse coinvolte, formano la quarta dimensione del triangolo magico, ovvero la catena del valore.
  • Perché?
    La quarta e ultima dimensione spiega perché il modello di business è finanziariamente redditizio, riferendosi quindi al modello di reddito e alla fonte di ricavi per l’azienda. In sostanza unisce due sottodimensioni quali la struttura dei costi e i flussi di reddito e fa riferimento alla questione di base di qualsiasi impresa, vale a dire come fare soldi all’interno dell’azienda.

Rispondendo alle quattro domande e spiegando (1) chi sono i clienti target, (2) la proposta di valore verso il cliente, (3) la catena del valore dietro la creazione di questo valore, e (4) il modello di reddito che cattura il valore, il modello di business di un’azienda diventa tangibile e tramite il triangolo magico si è in grado di spiegare come l’azienda crea e cattura valore per sé e per i suoi vari gruppi d’interesse.

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *