Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Che cos’è una società anonima?

Aggiornato il 3 gennaio 2013

La società anonima (SA) detiene una propria personalità giuridica. Essa rappresenta una persona (giuridica) o meglio un’associazione di persone con personalità giuridica (cosiddetta corporazione). Questo significa che la SA nella circolazione giuridica entra in gioco autonomamente come detentore di diritti e doveri. La SA stessa,  attraverso le azioni dei suoi organi, acquisisce proprietà, acconsente a debiti, conclude contratti, può avanzare un’azione legale o essere lei stessa citata in giudizio. La SA è proprietaria unica delle cose a lei appartenenti.

Nella SA più persone (fisiche o giuridiche) si associano, apportano un determinato capitale e diventano così facendo azionisti. Una SA può però anche essere costituita da una singola persona.

Per poter costituire una SA è necessario un capitale minimo di partenza pari a CHF 100’000 (art. 621 CO). Di questo importo dev’essere pagata solo una parte al momento della costituzione oppure per mezo di conferimenti in natura che vengono apportati alla società (cfr. art. 632 cap. 2 CO):

  1. Devono essere apportati conferimenti in natura per almeno il 20% del vaolore nominale di ogni azione.
  2. In ogni caso i conferimenti in natura apportati devono ammontare ad almeno CHF 50’000.

Il capitale restante sussiste in crediti della SA nei confronti degli azionisti. Qualora la SA in un momento successivo necessiti di mezzi liquidi, essa può  far valere i propri crediti. Al momento dell’emissione di azioni al portatore e di azioni a voto plurimo sussiste l’eccezione che quest’ultime devono sempre essere liberate completamente (art. 683 cap. 1 (azioni al portatore) e 693 cap. 2 CO (azioni a voto plurimo).

3 commenti su “Che cos’è una società anonima?

  1. Perchè è essenziale che il capitale azionario di una società anonima non debba essere inferiore al patrimoio sociale della stessa?

  2. In caso di fallimento della SA, chi ne risponde ? Un eventuale amministratore presente a RC, si rifanno su di lui oppure é tutto agli azionisti e si perde al max le quote?

    • Buongiorno Luca,

      la ringrazio per averci contattato. In caso di fallimento di una SA risponde il capitale sociale come da art. 320 del codice civile (“La società anonima è quella che si forma sotto una ditta propria, il cui capitale (capitale azionario), anticipatamente determinato, si divide in parti (azioni) e per i debiti della quale non risponde se non il patrimonio sociale”).

      Per maggiori informazioni in merito la invito gentilmente a contattare telefonicamente il nostro ufficio di Lugano al seguente numero 091 922 81 31.

      Cordiali saluti,

      Team STARTUPS.CH

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *