Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Cos’è un ICO – vendita di token?

Initial Coin Offering (ICO) o vendita di token: il termine ” Initial Coin Offering (ICO)” è basato sul termine inglese ” Initial Public Offering (IPO)”. L’IPO avviene nel momento in cui le azioni di una società vengono offerte nel mercato dei capitali, quindi al momento dell’entrata in borsa. In una IPO vengono vendute le partecipazioni della società, mentre nelle ICO vengono venduti i token.

Abstract futuristic illustration of polygonal surface. Low poly shape with connecting dots and lines on dark background. 3D rendering

Definizione di token
I token sono essenzialmente coupon digitali la cui funzione può variare in base all’ICO. Nella maggior parte dei casi, servono come valuta per il progetto che viene finanziato attraverso loro. In questo caso, gli investitori hanno la possibilità di investire in una criptovaluta che in realtà non è ancora disponibile. L’idea: se il progetto ha esito positivo, il valore del token dovrebbe superare il prezzo di emissione originale.

Che tipi di token esistono?
La FINMA (Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari) fa una distinzione tra i seguenti token:

Token usati come mezzi di pagamento: sono equivalenti alle criptovalute, senza però essere collegati ad altre funzionalità o progetti.

Token di utilizzo: sono token progettati per fornire l’accesso a un uso o servizio digitale.

Token di investimento: rappresentano un’attività quali azioni in beni reali, società, entrate o diritti a dividendi o pagamenti di interessi. Pertanto, il token deve essere valutato in termini di funzione economica, ad esempio azioni, obbligazioni o strumenti finanziari derivati.

Hai un’idea innovativa che vorresti implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarti verso l’indipendenza professionale!

Stai pianificando un ICO? Il team crypto di STARTUPS.CH sarà lieto di assisterti nello sviluppo della strategia migliore in un workshop dedicato, che soddisferà le tue esigenze. Nel workshop “START SMART” il tuo progetto sarà esaminato sotto aspetti legali, fiscali e di mercato.

Su www.smart-ico.ch troverai maggiori informazioni sulla nostra offerta.

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *