Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Finanziamenti per startup: 3Fs

L’ottenimento di capitale è un ostacolo significativo per le Start-Up. Nella fase iniziale di sviluppo dell’idea oppure di definizione del modello di business è particolarmente difficile ottenere dei finanziamenti. Il termine 3Fs si riferisce al capitale raccolto da “Friends, Family and Fools”, ossia da Amici, Famiglia e le persone folli, intese come investitori amanti del rischio.

3Fs

Nel mondo delle Start-Up il 3Fs è solitamente utilizzato nei primi mesi di avvio e sviluppo dell’impresa. È molto importante definire le persone che rientrano in questo cerchio, poiché esse vengono esposte ad un rischio elevato. “Quali sono le persone con cui parleresti per primo se dovessi avere un’idea?”. Rispondendo a questa domande, l’imprenditore sarà in grado di definire al meglio quali amici e parenti potrebbero rientrare nel concetto 3Fs.

Caratteristiche principali

  • Chi: la vostra sfera privata, composta da persone affidabili
  • Investimenti: assistenza personale e soldi
  • Importo: variabile, di solito attorno alle migliaia di franchi
  • Obiettivo: sostenere e sviluppare un’idea/un progetto
  • Fase: iniziale e di avvio dell’attività
  • Stima della quantità in Svizzera: una dozzina di milioni di franchi svizzera

Vantaggi e Svantaggi

I segnali positivi da parte delle tue persone di fiducia, la facile accessibilità, le scarse restrizioni di controllo per i fondatori e la pazienza sono tra i vantaggi principali di questa forma di finanziamento. Al contrario, la disponibilità limitata, il pericolo di non perdere solo soldi ma anche amicizie e relazioni e il mancato supporto operativo sono i principali svantaggi.

Consigli

Il contatto è sempre personale e diretto. Di solito è più facile raccogliere fondi da amici, famigliari o parenti poiché quest’ultimi spesso non pretendono nemmeno un Business Plan completo. Inoltre, avendo già una sfera di persona che ha creduto in te, è fondamentale per impressionare i futuri investitori professionali.
In questo caso si deve considerare che i finanziatori non sono persone terze, bensì persone di fiducia che sostenendo la tua idea si indebitano e vanno incontro a rischi. Per questo motivo un chiarimenti iniziale di queste tematiche è fondamentale per conservare i rapporti nel lungo periodo.

I nostri esperti vi aiutano molto volentieri nella ricerca di investitori!

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *