Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Finanziamenti per startup: Bootstrapping

L’ottenimento di capitale è un ostacolo significativo per le Start-Up. Nella fase iniziale di sviluppo dell’idea oppure di definizione del modello di business è particolarmente difficile ottenere dei finanziamenti. Il Bootstrapping è il classico autofinanziamento da parte dei fondatori.

bootstrapping

Nel Business “bootstrap” – in italiano “tirante per indossare gli scarponi” – significa avviare un’impresa con i mezzi propri, senza pretendere alcun aiuto e/o capitale esterno. Molte Start-Up, specialmente nella fase iniziale, decidono di fondare e avviare un’azienda esclusivamente attraverso il flusso di cassa interno (messo a disposizione dai fondatori) e rimanendo cauti con le spese. In generale, i fondatori e/o le fondatrici accantonano in anticipo mezzi finanziari per poter intraprendere il processo di Bootstrapping.

Caratteristiche principali

  • Chi: Fondatori/Fondatrici
  • Investimenti: mezzi finanziari e supporto personale
  • Importo: variabile, attorno alle migliaia di franchi
  • Obiettivo: sostenere e sviluppare un’idea/un progetto
  • Fase: iniziale e di avvio dell’attività

Vantaggi e svantaggi

La flessibilità, il mantenimento della proprietà, i costi operazionali dei fondatori e il risparmio di tempo nella ricerca di investitori sono i vantaggi principali del Bootstrapping. Gli svantaggi sono solitamente l’insufficienza di mezzi finanziari per sostenere la fase di crescita dell’azienda, la mancanza di una strategia a lungo temine e lo scarso supporto esterno in termini di conoscenze e network.

Consigli

Il consiglio principale è di non spendere soldi nel lusso e nelle sontuosità. Per poter sopravvivere con le proprie risorse finanziarie, i fondatori e/o le fondatrici devono pianificare le spese con saggezza. Scegliere tariffe di classe economica, usare mobili e attrezzature di seconda mano, affittare al posto di comprare, cercare liberi professionisti invece di assumere dipendenti, lavorare con studenti per progetti di piccole dimensioni, applicare stipendi bassi con commissioni e negoziare i termini di pagamento sono alcuni esempi per limitare le spese iniziali.

I nostri esperti vi aiutano molto volentieri nella ricerca di investitori!

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *