Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Finanziamenti per startup: Crowddonating

L’ottenimento di capitale è un ostacolo significativo per le Start-Up. Nella fase iniziale di sviluppo dell’idea oppure di definizione del modello di business è particolarmente difficile ottenere dei finanziamenti. Il termine Crowddonating si riferisce al finanziamento di un progetto da parte di un numero elevato di privati per mezzo di piccoli importi che in genere non prevedono una controprestazione.

Gli importi versati con questa modalità sono semplici donazioni, perciò si tratta soprattutto del finanziamento di progetti sociali, culturali o di beneficienza. La motivazione dei privati è prevalentemente di tipo filantropico o di semplice divertimento e l’aspetto monetario gioca quindi un ruolo secondario.
Gli iniziatori del progetto devono in primo luogo registrarsi sulla piattaforma, in modo da poter pubblicare il progetto. In secondo luogo viene attribuito al progetto un obiettivo finanziario e un periodo di raccolta. Qualora l’obiettivo finanziario non venisse raggiunto entro il periodo di raccolta prestabilito, i contributi già raccolti saranno restituiti/rimborsati alla folla e il progetto non riceverà alcun finanziamento.

A dipendenza del modello di business, le piattaforme prelevano una commissione sulla quantità di finanziamenti che il progetto riceve, la quali si aggira solitamente tra il 5% e il 13%.

Sviluppo in Svizzera

Il Crowddonating – assieme al Reward-based Crowdfunding – ha fatto da mediatore per un totale di 12.3 Mio. CHF per l’anno 2015. Ciò corrisponde a un totale di 1’059 campagne portate a termine e quindi progetti che hanno ricevuto un finanziamento. Gli esperti si aspettano un ulteriore aumento di queste cifre nei prossimi anni.

Piattaforme di Crowddonating

In Svizzera ci sono alcune piattaforme di Crowddonating che si focalizzano in un settore specifico:

  • I believe in you è specializzata in progetti dedicati allo sport ed è stata fondata da ex sportivi
  • Given Gain è una piattaforma che si è posta l’obiettivo di aiutare attivisti e organizzazioni
  • Fengarion è dedicata a progetti sociali in tutto il mondo
  • I care for you è specializzata in progetti sociali e umanitari

Per il territorio italiano sono presenti le seguenti piattaforme di Crowddonating:

  • ShinyNote per organizzazioni non-profit e progetti di solidarietà
  • Iodono per il settore editoriale e il non-profit
  • BuonaCausa dedicata a cause e progetti di valore sociale
  • Rete del dono a favore di progetti d’utilità sociale
  • Fund For Culture raccolta fondi per la cultura (artisti, mostre, restauri, archivi, spettacoli e film)

Consigli e trucchi

Il contatto con gli investitori avviene direttamente tramite la piattaforma online. Un design attrattivo e accattivante – con tanto di descrizioni, storie, immagini e video – è molto importante per attirare i finanziatori.

I nostri esperti vi aiutano molto volentieri nella ricerca di investitori e piattaforme online per il Crowddonating!

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *