Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Finanziamenti per startup: Reward-based Crowdfunding

L’ottenimento di capitale è un ostacolo significativo per le Start-Up. Nella fase iniziale di sviluppo dell’idea oppure di definizione del modello di business è particolarmente difficile ottenere dei finanziamenti. Con il Reward-based Crowdfunding una massa di privati finanziano un progetto per mezzo di piccoli contributi che in genere prevedono una controprestazione.

Con il Reward-based Crowdfunding (“modello ricompensa”) gli investitori ricevono dagli iniziatori del progetto ricompense uniche, come ad esempio il primo prototipo del prodotto oppure una menzione nei titoli di coda del film. Questa tipologia di Crowdfunding è particolarmente utile ed interessante per le Start-Up che hanno un’idea innovativa e che necessitano di un finanziamento iniziale per lo sviluppo della stessa. I sostenitori rendono quindi possibile la prima produzione dell’articolo. Per questo motivo spesso ricevono come primi il nuovo prodotto.

Il Reward-based Crowdfunding è adatto anche per progetti culturali e artistici, come ad es. la produzione di album musicali o interi film. Come ricompensa, nel caso di un album musicale la band potrebbe offrire un ticket per il prossimo concerto, mentre nel caso di un film gli investitori potrebbero essere menzionati nei titoli di coda del film oppure ricevere un dvd del filmato.

A dipendenza del modello di business, le piattaforme prelevano una commissione che solitamente si aggira attorno al 5-13%.

Sviluppo in Svizzera

Il Reward-Based Crowdfunding – insieme al Crowddonating – ha fatto da mediatore per un totale di 12.3 Mio. di CHF per l’anno 2015. Ciò corrisponde a un totale di 1’059 compagne portate a termine (= progetti che hanno ricevuto un finanziamento). Gli esperti si aspettano un ulteriore aumento di queste cifre nei prossimi anni. Particolarmente forti in questa tipologia di Crowdfunding sono i settori della Tecnologia, del Business e delle Start-Ups, i quali durante il 2015 hanno mediato per circa 2.9 mio. di franchi svizzeri.

Piattaforme di Reward-based Crowdfunding

In Svizzera ci sono diverse piattaforme di Reward-based Crowdfunding specializzate in un settore specifico:

  • wemakeit è la più grande piattaforma della Svizzera ed offre spazi per una grande varietà di progetti
  • 100 Days è una piattaforma specializzata in progetti culturali ed innovativi
  • Projektstarter è specializzata in progetti innovativi e progetti per giovani
  • Miteinander Erfolgreich è una piattaforma della banca cantonale di Basilea e offre anche il Crowdlending
  • Lokalhelden è una piattaforma della banca Raiffeisen ed è focalizzata nel sostegno ad associazioni e progetti comunitari

In Italia sono presenti le seguenti piattaforme di Reward-based Crowdfunding:

  • Musicraiser è una piattaforma dedicata esclusivamente alla musica
  • Cineama è una community con l’obiettivo di sostenere la produzione cinematografica

Consigli e trucchi

Il contatto con gli investitori avviene direttamente con la piattaforma online. Un Design attrattivo e accattivante – con tanto di descrizioni, storie, immagini e video – è molto importante per attirare i finanziatori, siccome quest’ultimi sono confrontati con molteplici opportunità di finanziamento. Fondamentale è anche l’allestimento e l’organizzazione della ricompensa. In questo caso è richiesta creatività!

I nostri esperti vi aiutano molto volentieri nella ricerca di investitori e piattaforme online per il Reward-based Crowdfunding!

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *