Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Finanziamenti per startup: Visione generale

La questione relativa all’ottenimento di capitale occupa le Start-Up sia nella fase di costituzione – ossia quando si necessitano finanziamenti per sviluppare una nuova idea – sia dopo la costituzione – per permettere alla giovane azienda di crescere. Le possibilità di ottenere finanziamenti sono molteplici. Le principali saranno affrontate e spiegate nella nostra serie di articoli sui “Finanziamenti per Start-Up”.

finanziamenti visione generale

Un’azienda può essere finanziata tramite capitale sociale oppure capitale di terzi (debito). Il rapporto ottimale tra il capitale sociale e il capitale di terzi dipende dal settore e dalle singole società. Le Start-Up attraversano diverse fasi dallo sviluppo dell’idea imprenditoriale fino alla crescita nazionale e internazionale. Le necessità di finanziamenti è dunque soggetta a fluttuazioni significative.

Tipologie di finanziamento per le Start-Up

In seguito sono descritte brevemente le principali tipologie di finanziamento per le Start-Up.

  • Capitale sociale: comprende i mezzi portati dal fondatore o da terze persone. In questo caso, in cambio di mezzi finanziari l’investitore riceve solitamente delle quote del capitale e diventa quindi socio/azionista. Nella fase iniziale di costituzione si necessita solitamente molto capitale sociale.
    • Mezzi propri / Bootstrapping : mezzi apportati dal/i fondatore/i (risparmi, cassa pensione,…).
    • 3F : mezzi portati da amici (Friends), famiglia (Family) e persone folli (Fools).
    • Business Angel : soggetto facoltoso che fornisce fondi/soldi alla società.
    • Venture Capitalist : investitore esterno che partecipa alla società, consiglia e condivide il Know-how con il fondatore.
    • Crowdfunding : finanziamento collettivo che utilizza il proprio denaro per sostenre un’idea, un gruppo di persone o un’organizzazione. Il Crowdfunding si suddivide in 4 tipologie principali: il Crowddonating, il Reward-based Crowdfunding, il Crowdlending e il Crowdinvesting.
  • Capitale di terzi: è il denaro messo a disposizione dell’impresa, ad esempio, sotto forma di prestito. I fornitori di capitale stabiliscono le condizioni di base per la concessione di crediti e solitamente richiedono in cambio un interesse (variabile a dipendenza del rischio). Essi non diventano soci/azionisti dell’azienda.
    • Prestiti bancari : possibilità di ottenere del denaro in prestito. In questo caso spesso viene richiesta sicurezza e stabilità, il quale rende difficile l’accesso alle Start-Up.
    • Prestiti da fondazioni : possibilità di ottenere del denaro in prestito. Le fondazioni solitamente investono solo in settori ben definiti e offrono – parallelamente al supporto finanziario – programmi si sostegno.
  • Partecipazione a Concorsi/Competizioni: giovani imprenditori possono presentare la loro idea ad una giuria di esperti. Nel caso di vittoria, i vincitori ricevono come premio mezzi finanziari che possono essere utilizzati come capitale iniziale.

Le modalità di finanziamento citate in precedenza saranno trattate singolarmente nella nostra serie di articoli inerente i “Finanziamenti per Star-Up”.

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *