Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Finanziamenti per startup: Venture Capital

Il Venture Capital, in italiano „capitale di rischio“, è un capitale sociale istituzionale fornito tramite appositi fondi. Il Venture Capital (VC) è una tipologia di finanziamento disponibile nella fase di crescita di un’attività, in alcuni casi può però entrare in azione anche nelle fasi iniziali di avvio dell’attività. Gli importi d’investimento sono solitamente più alti rispetto ai Business Angels.

Lo scopo principale dei Venture Capitalist, ossia gli investitori in capitale di rischio, è il finanziamento di un’idea imprenditoriale in un settore ad elevato potenziale di sviluppo e in grado di dare ritorni economici eccezionali. L’attività di VC rientra nella più ampia definizione di private equity, tant’è che negli Stati Uniti d’America vengono definiti “fratelli”. Il VC, a differenza del private equity, si concentra però nel finanziamento di imprese con profilo di rischio elevato, attraverso aumenti di capitale e partecipazione attiva al business. Il private equity è invece inteso come attività di assunzione di partecipazioni nel capitale delle imprese da soci uscenti.

Caratteristiche principali

  • Chi: fondi specializzati (VCs) oppure aziende (Corporate VCs)
  • Investimenti: soldi e rete di contatti per co-investitori
  • Importo: oltre CHF 500’000
  • Obiettivo degli investitori: profitto, moltiplicazione degli investimenti iniziali
  • Fase: espansione, a volte anche nella fase iniziale di avvio dell’attività
  • Stima della quantità in Svizzera: ca. CHF 600 mio. all’anno

Attori attivi nel Venture Capital in Svizzera

Vantaggi e svantaggi

Tra i principali vantaggi vi è la competenza. I VC agiscono spesso come partner guida e di consulenza per la Start-Up. Ulteriori vantaggi sono le risorse addizionali messe a disposizione (personale, …) e la rete di contatti con il mondo degli affari. Gli svantaggi sono la perdita di parte (spesso la maggioranza) della proprietà e automaticamente la perdita di controllo/gestione dell’azienda.

Consigli

Contattare la società di Venture Capital personalmente. Solitamente viene richiesto un Business Plan perfetto e ben strutturato, un teaser di investimento e in seguito una presentazione dell’idea imprenditoriale davanti a una commissione di Venture Capitalist.
È consigliato informarsi sui settori in cui investe il Venture Capitalist, agli investimenti effettuati finora e alle preferenze in merito all’assunzione del lead da parte di più investitori. Tutto ciò al fine di comprendere al meglio se la vostra idea rientra nell’interesse del VC.

I nostri esperti la aiutano molto volentieri nella ricerca di Venture Capitalist!

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *