Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

La forma giuridica della Società cooperativa: nuovo video esplicativo

La Società cooperativa ha l’obiettivo di promuovere determinati scopi economici e soddisfare direttamente gli interessi dei suoi membri. Il processo di costituzione di una Società cooperativa è molto semplice e non necessita alcun deposito di capitale.

La società cooperativa ha lo scopo di promuovere determinati interessi economici dei suoi membri. Tuttavia, la società cooperativa non ha quale obiettivo primario la generazione di denaro, bensì il soddisfacimento degli interessi dei suoi membri. Un’altra caratteristica è il diritto di partecipazione ben definito, in contrapposizione al principio di “una testa un voto”.

Caratteristiche principali

È possibile utilizzare un nome di fantasia. Per la costituzione della società cooperativa sono richiesti almeno sette soci, che devono approvare gli statuti nel corso di un’assemblea costituente. Non è necessario un capitale di base. Per le obbligazioni sociali, risponde unicamente il patrimonio sociale. Tuttavia, nello statuto può essere definito un obbligo di versamento supplementare personale di singoli soci. Un socio diventa tale solo mediante l’iscrizione nel registro di commercio.

Vantaggi e svantaggi

In generale, la società cooperativa presenta i seguenti vantaggi. Innanzitutto non richiede alcun capitale di base. Inoltre, vale il diritto partecipazione ben definito invece del principio del diritto di voto pro capite. Inoltre, esiste una trasparenza ad ogni gradito della scala gerarchica. Tuttavia, la società cooperativa presente anche alcuni svantaggi. In primo luogo, l’ampio diritto di co-decisione può risultare scomodo, in quanto rallenta gli iter decisionali e conseguentemente la capacità d’azione. In secondo luogo, l’accesso al mercato del capitale è limitato a causa della mancanza di un capitale di base solido.

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *