Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

La startup “Oxygen at Work” porta il verde nella vita quotidiana dell’ufficio

Condizioni di lavoro più piacevoli, meno assenze e maggiore soddisfazione da parte dei dipendenti: la startup zurighese Oxygen at Work utilizza l’intelligenza artificiale e specie vegetali appositamente concepite per creare un clima migliore all’interno degli uffici. Questo aumenta la soddisfazione dei collaboratori e la produttività di aziende come Swissgrid, Mobility e Ricola.

In inverno l’uso del riscaldamento prevale sulla ventilazione. Le aziende si trovano quindi ad affrontare costi dovuti a malattia e assenteismo a causa dell’aria secca. Diversi studi condotti da importanti università dimostrano che l’ecologizzazione ottimale dei luoghi di lavoro aumenta l’Indoor Air Quality (IAQ) e promuove la salute e il benessere dei dipendenti.

La startup svizzera Oxygen at Work si basa su questi risultati: “L’aria interna pura è un privilegio che dovrebbe essere accessibile a tutti. Vogliamo riportare la natura nella vita quotidiana, rendendo le persone più sane, l’organizzazione più efficiente e proteggendo l’ambiente”, afferma il co-fondatore Manuel Winter.

Environment as a service

Oxygen at Work combina la natura con l’intelligenza artificiale. Utilizzando un algoritmo di autoapprendimento, la Spin-Off dell’Università di San Gallo è in grado di definire il numero e la disposizione ottimale delle piante per i propri clienti. Ecologisti esperti selezionano il giusto mix fra oltre 100 varietà di piante, che assorbono una quantità particolarmente elevata di anidride carbonica e la trasformano in ossigeno. Nel corso del processo vengono scomposti diversi agenti inquinanti e vengono rilasciati livelli di umidità particolarmente elevati.

Dipendenti visibilmente più felici e più sani

I tassi di soddisfazione sul lavoro e di assenza dei dipendenti migliorano in modo evidente. In un sondaggio di oltre 330 dipendenti, oltre il 68% ha dichiarato di sentirsi meno stressato. Allo stesso tempo, per l’84% l’atmosfera sul posto di lavoro è migliorata grazie all’introduzione delle piante. Le misurazioni lo confermano: l’umidità è aumentata fino a 15 punti percentuali, mentre il contenuto di anidride carbonica è stato ridotto fino al 10%.

La startup non solo distribuisce le piante, ma offre anche un servizio all-in-one per le aziende, provvedendo regolarmente alla manutenzione e all’irrigazione. La qualità dell’aria viene regolarmente monitorata e notificata per garantire il raggiungimento degli obiettivi. La startup lavora a stretto contatto con i vivai locali per l’approvvigionamento delle piante, garantendo così sostenibilità e regionalità.

Manuel Winter, ex studente HSG, Rita Salathé, giardiniere diplomato e Joel Bloch, ex studente di biologia, hanno colto l’idea grazie a YouTube quando quest’ultimo voleva rendere più attraente i suoi posti di lavoro. La società è stata fondata all’inizio del 2017 e conta ora 20 clienti tra cui Swissgrid, Mobility, Ricola e presto Schweizer Radio und Fernsehen (SRF).

Avete un’idea innovativa che vorreste implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarvi verso l’indipendenza professionale!

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora
Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *