Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

La Svizzera premiata ancora una volta come l’economia più innovativa al mondo

Nel 2018, alla Svizzera le è stata riconosciuto il titolo di paese più innovativo al mondo, aggiudicandosi il premio per il settimo anno consecutivo. Lo studio è stato condotto dal Global Innovation Index (GII) 2018, creatrice della classifica annuale delle economie più innovative del mondo.

Il maggior numero di brevetti pro capite
Il Global Innovation Index (GII) del 2018 conclude che la Svizzera è l’economia più innovativa nei paesi studiati. Tuttavia, questo premio non è stato assegnato alla Svizzera per la prima volta. Già dal 2011 è a capo della classifica del GII. Quest’anno sono stati raggiunti 68,4 punti su 100, dando alla Svizzera cinque punti di vantaggio su Olanda e Svezia.

Secondo GII 2018, l’eccezionale potere innovativo della Svizzera può essere ricondotto in gran parte alle sue invenzioni. Solo nel 2017 sono stati depositati 7283 brevetti, corrispondenti a 884 per milione di abitanti. Con questo numero, la Svizzera viene prima di tutti. Altri fattori importanti per il successo della Svizzera sono la produzione high-tech, l’elevato livello di investimenti in ricerca e sviluppo e l’eccellente panorama universitario.

L’Europa è il continente più innovativo
Dietro la Svizzera ci sono i Paesi Bassi, la Svezia e il Regno Unito. Solo al quinto troviamo un paese extraeuropeo, Singapore. In generale, l’Europa è all’avanguardua in termini di innovazione, in quanto 11 dei primi 20 paesi si trovano nel continente europeo. Gli Stati Uniti seguono al 6° posto mentre la Cina occupa il 17° posto.

Il Global Innovation Index (GII), pubblicato annualmente, è una collaborazione tra la Cornell University, l’INSEAD e l’Organizzazione mondiale per la proprietà intellettuale (OMPI) dell’ONU. Sono state intervistate 126 economie, che rappresentano il 90,8% della popolazione mondiale e il 96,3% del prodotto interno lordo mondiale. La classifica comprende 80 indicatori come spesa per istruzione, ricerca e sviluppo, accesso al credito, produttività per lavoratore, produzione tecnica, qualità delle pubblicazioni scientifiche e università, stabilità politica e investimenti esteri diretti.

Fonte: Global Innovation Index 2018 (GII)

Hai un’idea innovativa che vorresti implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarti verso l’indipendenza professionale!

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *