Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Libera circolazione delle persone con la Croazia: Conseguenze per i fondatori stranieri?

La Svizzera estende alla Croazia la libera circolazione delle persone. Con questa evoluzione i cittadini croati beneficiano degli stessi vantaggi degli altri cittadini dell’UE/AELS. Cosa significa esattamente questo sviluppo per i fondatori stranieri?

Il 12 dicembre 2016 il Parlamento ha adottato una proposta per l’attuazione dell’iniziativa sull’immigrazione di massa, accettata dal popolo elvetico il 9 febbraio 2014. L’implementazione di quest’ultima è stato un presupposto per l’espansione della libera circolazione alla Croazia. Il Consiglio federale ha deciso il 16 dicembre 2016 di ratificare il protocollo che estende l’accordo della libera circolazione delle persone alla Croazia. In questo modo, la Svizzera avrà nuovamente la possibilità di partecipare al programma di ricerca europeo Horizon 2020. Con la ratifica, gli accordi bilaterali con l’UE possono essere mantenuti.

Libera circolazione delle persone con la Croazia

Con la ratifica da parte del Consiglio federale entra in vigore il 1 gennaio 2017 la libera circolazione delle persone con la Corazia.

Significato per i fondatori stranieri

Per la costituzione di una SA o una Sagl da parte di cittadini stranieri in Svizzera si applicano le stesse regole. Una descrizione dettagliata delle procedure per le varie forme giuridiche in Svizzera è disponibile sul nostro sito internet.

Con l’entrata in vigore della libera circolazione delle persone, i cittadini croati potranno rimanere in Svizzera fino a 3 mesi senza necessitare di un permesso particolare. Per soggiorni che superano i 3 mesi i cittadini necessitano un permesso che viene rilasciato dall’ufficio di migrazione cantonale (ad es. Ufficio della Migrazione Ticino).

Per poter iniziare un’attività lavorativa e fornire dei servizi in Svizzera si applicano le condizioni transitorie  specifiche. Per l’inizio di attività lavorative subordinate – lavoro dipendente – si applicano le seguenti restrizioni per i cittadini croati:

  • Controllo della priorità ai residenti (Considerazione di residenti e stranieri che si trovano già sul mercato del lavoro svizzero)
  • Controllo delle condizioni salariali e lavorative
  • Indipendente, ogni anno crescente numero massimo per permessi di dimora e permessi di soggiorno di breve durata

I lavoratori autonomi/indipendenti sono soggetti fino al 31 dicembre 2018 ad un periodo di preparazione di 6 mesi e ai contingenti stabiliti.

Condizioni per i frontalieri

I cittadini della Croazia possono richiedere un permesso per frontalieri G UE/AELS se lavorano in Svizzera e vivono in una zona di frontiera straniera. I requisiti esatti sono definiti negli accordi bilaterali per i frontalieri tra la Svizzera e gli stati confinanti.

I nostri specialisti di Swiss-Permits.ch possono aiutarvi in qualsiasi momento per la richiesta di permessi di lavoro e di soggiorno.

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *