Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Nuove registrazioni nel registro della camera di commercio nel 1° trimestre del 2016: crescita costante

A marzo 2016 nel registro di commercio si sono registrate ancora più aziende del mese di febbraio del 2016, già ricco di costituzioni. Il bilancio del 1° trimestre 2016 è pertanto positivo: rispetto all’anno precedente si sono registrate circa l’1% di aziende in più rispetto al 1° trimestre 2015. Questo sviluppo positivo dimostra la vivacità dell’economia svizzera.


2016-03 STARTUPS.CH Iscrizioni nel registro di commercio statistica svizzera

Crescita costante nel 1° trimestre 2016

Il registro della camera di commercio svizzera ha registrato un totale di 10.356 nuove iscrizioni nel 1° trimestre del 2016. Al dato corrisponde una crescita costante dell’1% rispetto al 1° trimestre 2015 (10.267 nuove registrazioni). L’avvio debole di gennaio è stato compensato da un mese, quello di febbraio, in cui le nuove fondazioni sono state elevate.

Rispetto al 4° trimestre 2015 è stato registrato il 4,8% di nuove iscrizioni in meno nel registro della camera di commercio. I mesi invernali di novembre e dicembre sono tuttavia mesi tradizionalmente con cifre di fondazione estremamente elevate, pertanto il passo indietro nel trimestre primaverile non deve stupire.

Sagl e ditte individuali sono le preferite

Negli ultimi anni si è delineata una tendenza marcata: dalla revisione della legge del 2008 la Sagl acquisisce sempre più preferenze ed è oggi tra le forme giuridiche più in voga. Nel 1° trimestre del 2016 le Sagl rappresentano una quota del 37,7% di tutte le nuove registrazioni nel registro della camera di commercio. Seguono le ditte individuali con una percentuale del 36,1%. Queste due forme giuridiche rappresentano quasi i tre quarti di tutte le nuove fondazioni in Svizzera. Le SA hanno una percentuale di solo il 17,2% delle nuove costituzioni.

Crescita nelle regioni linguistiche

Nella Svizzera occidentale si è registrata una forte crescita del 4,6% rispetto al 1° trimestre 2015. Questa crescita è equivalente alla forte crescita economica del cosiddetto «Arc Lémanique». La Svizzera tedesca vanta una crescita costante dell’1,8%. Le principali registrazioni provengono sempre dalla Svizzera tedesca con una percentuale del 64%. La Svizzera occidentale ha una percentuale del 30% e il canton Ticino ha una percentuale del 6%.

Cantoni con crescita differente

Il canton Vaud (17%), il cantone dei Grigioni (21%) e Neuchâtel (10%) spiccano particolarmente per i tassi di crescita elevati rispetto all’anno precedente. Il cantone di Zurigo ha registrato un ribasso dello 0,6%. Tuttavia resta il cantone con il maggior numero di fondazioni con una quota pura del 18% di tutte le nuove registrazioni in Svizzera. Lo sviluppo dettagliato nei singoli cantoni è riportato nel seguente grafico.

Cantone Marzo 16

 

» Contattaci per ulteriori informazioni » Calcola un’offerta e costituisci online

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *