Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Quali sono gli svantaggi delle ICO rispetto ai metodi di finanziamento tradizionali?

Le ICO possono portare molti vantaggi alle startups. In questo articolo andremo a scoprire quali sono gli svantaggi di questo nuovo metodo di finanziamento.

Le ICO attirano i truffatori
Dal momento che alcune ICO richiedono pochissima burocrazia, queste lasciano spazio ai truffatori. È davvero molto semplice falsificare un White Paper per rendere il progetto in questione più attraente per gli investitori. Sfortunatamente, i casi di frode sono numerosi e hanno dato alle ICO una cattiva reputazione.

Rischio di speculazione
Chiunque investa in un ICO, investe in un progetto e un’idea. Le parti interessate leggono il White Paper e poi decidono se vogliono o meno investire in questo progetto. Sfortunatamente, non si può mai sapere se il progetto avrà successo o sarà abbandonato prima ancora che diventerà proficuo. Oltre il 90% delle startups fallisce e anche i progetti blockchain non vengono risparmiati da questa regola. Gli imprenditori possono diventare pigri o perdere la motivazione perché devono affrontare difficoltà impreviste. Gli investimenti in un ICO sono quindi soggetti a una grande quantità di speculazioni.

Il pericolo di “balenieri”
Le “balene” sono grandi investitori che possiedono grandi quote di token al solo scopo di rivenderli in un secondo momento, realizzando un enorme profitto. Questi investitori hanno molti soldi e mezzi per gestire gli ICO secondo i loro desideri.

Il BAT-ICO, ad esempio, è stato liquidato nell’arco di 24 secondi e ha raccolto più di 35 milioni di dollari. Il fatto è che, più di un quarto dei token BAT apparteneva a una sola persona, il che è contrario alla natura di un ICO. Le cosiddette “balene” del BAT-ICO hanno pagato una tassa di transazione di $ 2,220 per assicurarsi di ottenere il “pezzo di torta” giusto. Successivamente, i token sono stati immediatamente venduti per il massimo profitto; con il disappunto di tutti quelli che hanno creduto veramente in questo progetto.

Archiviazione dei token
Alcuni token non possono essere memorizzati in un “portafoglio” (portafoglio per valute crittografiche). Tutti i token realizzati su Ethereum possono essere memorizzati nel portafoglio Ether. Tuttavia, i token creati all’esterno di Ethereum sono in genere molto difficili da archiviare.
Se i token vengono persi, scompaiono per sempre – non esiste una hotline o un servizio clienti che possa aiutarti.

Intervento statale
A causa dell’elevato numero di truffatori e della grande quantità di denaro non regolamentato, vari governi (come la Cina e la Corea del Sud) hanno deciso di vietare le ICO. Altri governi stanno iniziando a regolamentarle in modo serio. Questi interventi statali hanno l’effetto di aumentare considerevolmente la burocrazia e di rendere il nuovo metodo di finanziamento meno attraente.

Hai un’idea innovativa che vorresti implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarti verso l’indipendenza professionale!

Stai pianificando un ICO? Il team crypto di STARTUPS.CH sarà lieto di assisterti nello sviluppo della strategia migliore in un workshop dedicato, che soddisferà le tue esigenze. Nel workshop “START SMART” il tuo progetto sarà esaminato sotto aspetti legali, fiscali e di mercato.

Su www.smart-ico.ch troverai maggiori informazioni sulla nostra offerta.

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *