Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Rapporto sulle costituzioni agosto 2017: forte crescita durante la stagione estiva!

Agosto è da sempre un periodo debole per quanto concerne le nuove costituzioni, ciò è confermato dal rapporto sulle costituzioni di STARTUPS.CH. Questo trend si riconferma anche per l’anno corrente. Agosto, con 2949 nuove iscrizioni nel registro di commercio, è stato di gran lunga il mese più debole. Tuttavia, esso rappresenta il declino meno marcato mai registrato rispetto agli ultimi quattro anni. Questo fa ben sperare!

Forte crescita del 6.04%

Come ci mostra il rapporto sulle costituzioni di STARTUPS.CH, agosto è caratterizzato da un aumento del 6.04% di nuove iscrizioni nel registro di commercio rispetto all’anno precedente. In numeri assoluti, ciò corrisponde a 2949 nuove iscrizioni. Dal 2014, il numero delle nuove costituzioni di agosto è in aumento, ma mai come quest’anno. La regione della Svizzera tedesca è quella che ha ottenuto la maggior crescita (+9.74%). Ciò è dovuto, in particolare grazie ai cantoni di Zurigo, Berna e Zugo, dove da sempre si registrano la maggior parte delle nuove costituzioni. Zurigo nel mese scorso, ha ottenuto una quota del 17.53% di tutte le nuove costituzioni. Berna ha contribuito con il 7.93%, mentre la quota di Zugo è pari al 6.14%. La crescita per questi cantoni è stata del 7.48% per Zurigo, 11.43% Berna e del 17.53% per Zugo.

Ticino ancora in calo

Ancora una volta il Ticino non è riuscito a trarre vantaggio dall’ottimismo che si respira nell’economia, siccome, è l’unica regione, che rispetto all’anno precedente registra una crescita negativa del 13.17%, confermando il trend preoccupante che si è stabilito. Infatti, già negli ultimi mesi si è registrato in Ticino un declino (in parte forte) delle nuove imprese. A luglio era del 20.22%, in giugno del 21.48% e in aprile del 14.98%. Fatta eccezione per i mesi di gennaio (+4.14%), marzo (+ 9.40%) e maggio (+10.66%), dove il Ticino ha aumentato il numero di nuove imprese rispetto all’anno precedente.

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *