Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Rapporto sulle costituzioni agosto 2018: record malgrado il crollo estivo

Per quanto riguarda il numero di costituzioni avvenute durante l’estate, il mese di agosto viene percepito come il più forte. Nell’agosto di quest’anno sono state fondate 2913 aziende in tutta la Svizzera. Sebbene sia inferiore del 21,50% rispetto al mese precedente, è solo dell’1,22% in meno rispetto al mese di agosto dell’anno record 2017.

Il secondo agosto più forte degli ultimi sei anni

Anche il mese di agosto di quest’anno apporta un elevato numero di start-up. Rispetto all’anno scorso, solo 36 iscrizioni in meno (- 1,22 %) sono state notificate al registro di commercio. Agosto 2018 si classifica così come il secondo agosto più forte degli ultimi sei anni. Se si confrontano i dati con quelli del mese precedente, tuttavia, si nota la tipica diminuzione da luglio ad agosto, attribuibile al crollo estivo, infatti sono state registrate 798 società in meno rispetto a luglio, pari a -21,50%.

Differenze tra i cantoni

Il calo del 21,50% in tutta la Svizzera rispetto al mese di luglio si riflette in modi diversi nei vari cantoni. La diminuzione maggiore è stata registrata in Obvaldo, dove sono state notificate 10 nuove imprese in meno, ovvero un calo del 52,63%. Tuttavia, anche i cantoni con elevato tasso di costituzioni, come Ticino e Zurigo, hanno registrato ingenti perdite con un calo del 43,81% (-85 costituzioni) e del 29,84% (-211 costituzioni). Solo 4 dei 26 cantoni sono stati in grado di mantenere o aumentare le loro cifre: Basilea Campagna (+ 52,94 %, ovvero + 36 costituzioni), Zugo (+ 20,37 %, ovvero + 44 costituzioni), Appenzello Interno (+ 16,67 %, ovvero + 1 costituzione) e Appenzello Esterno (+ 0,00 %, ovvero un numero costante di costituzioni).

Come ad agosto dello scorso anno, Obwalden (- 30,77 %, ovvero – 4 costituzioni), Vallese (- 25,33 %, ovvero – 38 costituzioni) e Ticino (- 24,83 %, ovvero – 36 costituzioni) hanno nuovamente registrato forti perdite. Fortunatamente, si sono registrati anche dati positivi, ad esempio Glarona e Uri hanno registrato aumenti sorprendenti del 166,67% (+5 costituzioni) e del 75,00% (+3 costituzioni). Tra i cantoni con il maggior numero di costituzioni, è stato soprattutto il cantone di Zugo a trionfare con un aumento del 43,65% e rispettivamente 79 costituzioni.

Avete un’idea innovativa che vorreste implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarvi verso l’indipendenza professionale!

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *