Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Rapporto sulle costituzioni gennaio 2018: il nuovo anno inizia in crescita

Il primo mese dell’anno fa registrare subito un aumento delle costituzioni. Complessivamente in Svizzera e rispetto a gennaio 2017, la crescita delle nuove forme giuridiche iscritte al registro di commercio è stata del 6.99%. Tuttavia, vi sono enormi differenze tra i cantoni.

Differenze cantonali
I cantoni della Svizzera francese e il Ticino, hanno registrato quasi esclusivamente un incremento. Solo il canton Friburgo ha dovuto rilevare un calo del 24.79%. Di buon auspicio e particolarmente piacevole è la crescita avvenuta in Ticino (+28.48% ). Ricordiamo che, lo scorso anno, il Ticino ha registrato un calo per la maggior parte dei mesi (-7.5% sull’intero anno).

Le differenze cantonali riguardanti la Svizzera tedesca risultano essere più ampie e senza uno schema riconoscibile. La crescita più marcata è stata di gran lunga quella di Appenzello Interno (quota: 0.17%). Infatti, l’aumento rispetto all’anno precedente è del 200%. Sfortunatamente, in termini assoluti, si tratta di una crescita di solo quattro nuove imprese. Il canton Zugo (quota: 5,18%) ha registrato una crescita notevole, pari al 36,57%, confermando gli sviluppi positivi dell’anno precedente. Il canton Turgovia (quota: 2,29%, calo: 17,35%), Soletta (quota: 2,26%, calo: 13,04%) e il canton Zurigo (quota: 17,29%, calo: 1,61%) hanno raggiunto risultati meno positivi.

Aumenta la popolarità della Sagl e della SA
Come ci mostra il rapporto sulle costituzioni di STARTUPS.CH, un anno fa, la ditta indviduale era la forma giuridica più gettonata in Svizzera fra le nuove imprese (38.12%), seguita dalla Sagl (35.48%) e dalla SA (16.83%). Ciò, è cambiato durante il corso dell’ultimo anno. Ora la Sagl sembra ottenere sempre più popolarità (37.04%), come anche la SA (17.32%). La crescita delle quote di queste due forme giuridiche va a discapito della ditta individuale (36.56%). Nonostante il maggior importo di capitale nel momento della fondazione, la Sagl e la SA hanno il grande vantaggio di limitare la responsabilità al solo patrimonio della società.

Hai un’idea innovativa che vorresti implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarti verso l’indipendenza professionale!

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *