Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Rapporto sulle costituzioni novembre 2018: cifre ancora molto alte

Ci si avvicina alla fine dell’anno e ciò si traduce generalmente con un aumento delle costituzioni. A novembre sono state fondate 3635 aziende in tutta la Svizzera. Ciò corrisponde ad un aumento di un ulteriore 0,50% rispetto al mese precedente, già molto forte. Se quest’anno sarà un altro anno record, tuttavia, dipende dal prossimo dicembre.

Il secondo novembre più forte degli ultimi sei anni

Dopo che il mese di ottobre precedente aveva già fornito cifre molto soddisfacenti, rendendolo il mese di ottobre più forte degli ultimi anni, anche novembre si è rivelato un mese con un elevato numero di costituzioni. I registri di commercio di tutta la Svizzera hanno iscritto complessivamente 3635 nuove imprese, la seconda cifra più alta degli ultimi sei anni nel mese di novembre. Si tratta di 18 nuove imprese, pari allo 0,50% in più rispetto al mese precedente. Se si confrontano le cifre con quelle del mese di novembre dello scorso anno, si nota tuttavia un calo di 83 nuove imprese, pari al 2,23%. Ciò significa che il vantaggio del 2018 rispetto alle cifre record del 2017 è attualmente di soli 30 costituzioni. Il mese di dicembre sarà quindi decisivo per stabilire se le cifre dello scorso anno verrano superate o meno.

Confronto tra cantoni

A differenza del mese di ottobre precedente, l’aumento dello 0,50 % non ha portato ad un grande cambiamento a livello nazionale. La distribuzione, tuttavia, è variata notevolmente da cantone a cantone. 12 cantoni hanno registrato un calo nel numero di nuove imprese, 2 hanno mantenuto le cifre allo stesso livello e 12 cantoni hanno invece incrementato le loro cifre. Le diminuzioni maggiori sono state registrate in Obvaldo (- 36,00 %, ovvero – 9 costituzioni), Basilea Campagna (- 22,55 %, ovvero – 23 costituzioni) e Zugo (- 10,00 %, ovvero – 24 costituzioni). Per contro, Uri (+ 80,00 %, rispettivamente + 4 costituzioni), Argovia (+ 34,02 %, risp. + 66 costituzioni) e Friburgo (+ 18,18,18 %, risp. + 20 costituzioni) hanno registrato gli aumenti maggiori.

Se si osservano i dati relativi al fortissimo mese di novembre dell’anno precedente, si nota un calo del 2,23% in tutta la Svizzera. 13 cantoni hanno registrato un calo, 3 cantoni hanno mantenuto le cifre costanti e 10 sono riusciti ad aumentarle. A Berna e Zurigo le nuove iscrizioni sono diminuite soprattutto con -32 costituzioni e -27 costituzioni. Il canton Argovia è di nuovo in testa con ulteriori 28 costituzioni. In termini relativi, tuttavia, i cantoni Appenzello Esterno (+ 100 %), Glarona (+ 85,71 %) e Nidvaldo (+ 31,25 %), che sono generalmente i cantoni più deboli, possono ritenersi i più soddisfatti.

Avete un’idea innovativa che vorreste implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarvi verso l’indipendenza professionale!

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *