Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Sei psicologicamente pronto per diventare un imprenditore?

Essere un imprenditore richiede nervi saldi e una mentalità da vincitore. Scopri qui sotto le qualità che un imprenditore deve possedere per avere successo.

L’imprenditore non è solo un capo

Molte persone pensano, che un buon imprenditore è una persona intelligente con molta esperienza. Tuttavia, dimenticano che c’è anche una dimensione psicologica ed emotiva dietro ogni buon imprenditore. Infatti, l’imprenditorialità richiede molto più di un diploma o un curriculum pieno. Scopri qui sotto le qualità indispensabili per avere successo al comando di una azienda.

Avversità

Le avversità sono all’ordine del giorno. Ci si confronta con persone, che vi metteranno di continuo a dura prova. Avrete probabilmente detrattori e concorrenti, che vi costringeranno a rivedere la vostra strategia o rimettervi in questione. Per affrontare questi ostacoli è utile mostrare un potere d’intimidazione, con lo scopo di impressionare e destabilizzare i vostri avversari. In poche parole; la lotta costante per raggiungere il vertice costa una grande quantità di energia fisica e una granda forza mentale.

Pressioni

Come capo di un’impresa è necessario essere in grado di far fronte a pressioni quasi permanenti. Sia che si tratti dei vostri associati, dei vostri investitori o dei vostri clienti, sarete sollecitati costantemente e dovrete rispondere a tutti.

Responsabilità

Nessuno, a parte voi, può prendere una decisione importante sulla società (almeno durante la fase di sviluppo). Sarete soli, perché nessuno sta al di sopra di voi stessi per dirvi cosa fare. Se un progetto va male o se un investitore non è felice, è su di voi che cadranno tutte le critiche. Quindi, è necessario essere in grado di assumersi le responsabilità delle proprie scelte fino in fondo.

Leadership

Essere un leader non significa solo avere potere. È necessario essere presenti in ogni momento e conoscere bene la propria azienda e i propri collaboratori. In oltre un buon leader risolve i conflitti in modo razionale, mantiene la calma e possiede una grande chiarezza nei momenti più difficili.

Isolamento

Spesso si dimentica che un imprenditore rimane sovente solo. A causa dei molti obblighi professionali, l’imprenditore sarà spesso assente da casa e molto raramente farà visita a parenti e amici. Oltre a ciò, a causa della posizione da dirigente, si ritrova automaticamente isolato dal resto dei dipendenti.

Ti senti pronto/a a diventare un/a imprenditore/imprenditrice? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarti verso l’indipendenza professionale!
» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *