Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Sempre meno aziende svizzere investono nella ricerca e sviluppo (R&S)

Le aziende svizzere si concentrano sempre più sul miglioramento dei prodotti invece di investire nella ricerca e sviluppo (R&S) di nuovi prodotti innovativi. La quota delle imprese svizzere che investono in R&S è scesa dal 25% nel 2000 all’attuale 13,3%. Lo dimostra uno studio condotto dal Centro di ricerca congiunturale (KOF) del Politecnico di Zurigo (ETH).

Il totale degli investimenti è aumentato, tuttavia è concentrato in poche aziende

Secondo l’indagine sull’innovazione del 2016 condotta dal Centro di ricerca congiunturale del Politecnico di Zurigo, gli investimenti complessivi delle imprese svizzere nell’ambito della ricerca e sviluppo (R&S) sono aumentati rispetto agli anni precedenti. D’altro canto, il numero di imprese che investono in R&S è diminuito. All’inizio del millennio, un’azienda svizzera su quattro era ancora impegnata nella ricerca e sviluppo; oggi è solamente all’incirca una su otto. Al contrario, l’attenzione si concentra sempre più sul miglioramento dei prodotti. I fattori che determinano questa diminuzione sono la mancanza di capitale proprio, il lungo periodo di ammortamento dei costi di innovazione, un elevato rischio di mercato e il pericolo che i nuovi prodotti vengano copiati. In particolare le PMI hanno problemi di finanziamento. Infatti, un fattore importante di questo declino è l’elevato costo della R&S in Svizzera, motivo per cui il numero di imprese che svolgono attività di R&S a livello nazionale è diminuito maggiormente. Per contro, il numero di imprese svizzere attive nella R&S all’estero è rimasto stabile.

A seconda delle dimensioni dell’azienda questo trend incide diversamente

La dimensione dell’azienda gioca un ruolo importante nel livello di investimento in R&S: rispetto all’inizio del millennio, le grandi aziende hanno nuovamente aumentato i loro investimenti nel settore della R&S a partire dal 2009. D’altro canto, dal 2000 le PMI spendono sempre meno per la ricerca e lo sviluppo. Fortunatamente, la collaborazione tra le società di ricerca è praticamente raddoppiata. Inoltre è particolarmente aumentata la cooperazione con i partner all’estero.

L’indagine sull’innovazione del Centro di ricerca congiunturale del Politecnico federale di Zurigo ha esaminato tramite un questionario in forma scritta le attività innovative dell’economia svizzera nel periodo 2014-16. L’indagine ha riguardato circa 5600 imprese private con più di cinque dipendenti nel settore industriale, nell’edilizia e nel settore dei servizi.

Fonte: «Innovation in der Schweizer Privatwirtschaft. Ergebnisse der Innovationserhebung 2016» der Konjunkturforschungsstelle der ETH Zürich

Avete un’idea innovativa che vorreste implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarvi verso l’indipendenza professionale!

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *