Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Sempre più donne in Svizzera scelgono l’imprenditorialità

In un confronto internazionale, la Svizzera in materia di donne imprenditrici è ben posizionata. Ciò nonostante la percentuale delle donne imprenditrici rimane inferiore a quella degli uomini. Negl’ultimi anni questo trend sta cambiando, le donne recuperano costantemente sempre più terreno rispetto ai colleghi maschi. Ciò è dimostrato dalle cifre del portale PMI della Confederazione.

Secondo l’indagine della Global Entrepreneurship Monitor (GEM), a cui fa riferimento il portale PMI, in Svizzera nel 2014 il 51% delle attività precoci sono state avviate da donne. Le attività imprenditoriali precoci sono quelle che non per forze di cose si tramutano in aziende. Solo 11 anni prima questo dato si attestava al 30%.

Secondo le cifre più recenti dell’Ufficio federale di statistica (UST), che si riferiscono all’anno 2015, le donne rappresentano una quota sempre più ampia riguardo le nuove costituzioni. Nel 2015, ad esempio, solo 13.359 delle società di nuova costituzione hanno coinvolto il gentil sesso. In percentuale ciò significa una quota del 33.8%. 3.892 o il 9,8% sono costituzioni portate avanti da uomini e donne. Il restante 56,4% sono fondazioni fatte da soli uomini. I dati più recenti sono attesi per l’ottobre di quest’anno. Sarà interessante vedere come evolverà la situazione.

Nella categoria dei lavoratori autonomi o dipendenti della loro stessa azienda, la proporzione delle imprenditrici nel secondo trimestre del 2017 è stata del 38%. Si tratta di un aumento di circa il 10% rispetto al 1991.

Resta da sperare che in futuro sempre più donne optino per il lavoro autonomo, perché come mostrano gli studi, il lavoro autonomo rende le persone felici.

Ulteriori informazioni le trova qui.

Hai un’idea innovativa che vorresti implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarti verso l’indipendenza professionale!

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *