Con STARTUPS.CH non solo potete costituire in modo semplice e veloce, ma anche risparmiando burocrazia. Qui trovate una panoramica completa di come potete avviare un'attività senza e con STARTUPS.CH. In ogni caso, vogliate calcolare una durata media di circa due settimane.
È possibile registrare l'intera costituzione online tramite il nostro sito o durante una consulenza con uno dei nostri collaboratori. Prima di tutto, calcolate un'offerta gratuita e non vincolante. In seguito potrete accettare l'offerta e creare il vostro login utente personale.
In una fase successiva, avete la possibilità di inserire online tutti i dati dell'azienda (nome, indirizzo, persone ecc.) e di inviarci definitivamente l'ordine di costituzione. Un avvocato di STARTUPS.CH vi contatterà telefonicamente entro il periodo di tempo (giorni feriali) indicato nel pacchetto per discutere la costituzione.
Prima di tutto, dovrete chiarire tutti gli aspetti della vostra costituzione della società, dalla ragione sociale al finanziamento. Poi potete calcolare l'offerta per la vostra fondazione su STARTUPS.CH e inviarci l'ordine per la costituzione.
In seguito, un avvocato di STARTUPS.CH vi contatterà telefonicamente entro 24 ore (giorni lavorativi) oppure nel tempo indicato nel pacchetto per discutere la fondazione.
Potete fissare un appuntamento in una delle nostre numerose sedi in tutta la Svizzera. Il colloquio dura circa un'ora ed è incluso nei costi di avviamento (vale solo per i pacchetti BUSINESS E PREMIUM) qualora decidiate in seguito di costituire la vostra scoietà tramite la nostra piattaforma.
Se decidete di non avviare la vostra attività tramite STARTUPS.CH, le verranno addebitati CHF 150. In cambio, dopo il colloquio di consulenza, riceverete un buono dello stesso valore, che potrete poi dedurre direttamente dai costi di costituzione della vostra azienda tramite STARTUPS.CH in una fase successiva (vale solo per i pacchetti BUSINESS E PREMIUM). Il colloquio si basa sulle vostre domande individuali; non è necessario portare con voi documenti specifici.
Organizzate subito una consulenza personale e non vincolante nella vostra zona. Durante la consulenza sarete informati dettagliatamente sulla procedura esatta e sulle ulteriori fasi della vostra indipendenza professionale.
Obbligatorio: in caso di attività principale o secondaria con un utile superiore a CHF 2'300 all'anno, è necessario iscriversi alla cassa cantonale di compensazione. Il reddito deve essere dichiarato nella dichiarazione dei redditi privata.
Se il vostro fatturato annuo supera i CHF 100'000, dovete essere iscritti nel registro di commercio e sarete soggetti all'IVA. Spesso è consigliabile iscriversi volontariamente nel registro di commercio e per l'IVA, anche nel caso di fatturati annuali inferiori.
No, in linea di principio i fondatori non devono comparire sul posto.
Ogni fondatore che desidera un'autorizzazione a firmare nel registro di commercio svizzero deve far certificare personalmente la sua firma da un notaio o dal comune.
Chiunque lavori in Svizzera durante il suo soggiorno o soggiorni in Svizzera per più di tre mesi ha bisogno di un permesso di soggiorno.
La Svizzera applica un sistema duale per l'ammissione di lavoratori stranieri. I lavoratori provenienti dai paesi dell'UE/AELS beneficiano dell'Accordo sulla libera circolazione delle persone.
Sono ammessi lavoratori qualificati provenienti da altri paesi. Per richiedere un permesso di soggiorno o per ulteriori informazioni potete rivolgervi direttamente all'ufficio cantonale della migrazione.
Ciò è possibile solo in caso di costituzione di una società di persone (ditta individuale, società in nome collettivo) e se siete stati riconosciuti dalla Cassa Conguaglio cantonale come acquirente indipendente. Inoltre, il lavoro autonomo deve essere l'occupazione principale. Con la costituzione di una Sagl o di una SA non avete diritto a ricevere la vostra cassa pensioni. Cliccate qui per saperne di più.
Dipende. Nella maggior parte dei casi, il consenso del datore di lavoro deve essere ottenuto sulla base del contratto di lavoro concluso. Ciò viene normalmente concesso, a condizione che il datore di lavoro non sia in concorrenza con l'attività secondaria e che il suo rendimento non ne risenta.
Se il vostro contratto di lavoro menziona l'obbligo di notifica in caso di un'attività secondaria, è necessario ottenere il consenso del datore di lavoro.
No. La nazionalità dei fondatori della società è irrilevante. I regolamenti si applicano solo sugli organi sociali:
Se il vostro contratto di lavoro menziona l'obbligo di notifica in caso di una situazione secondaria, è necessario ottenere il consenso del datore di lavoro. Ciò viene normalmente concesso se non vi è concorrenza con l'attività secondaria del datore di lavoro e il rendimento proprio del lavoratore non ne risente.
Nel caso di conversione della forma giuridica la struttura giuridica attuale viene sostituita da una più adatta. Le società possono modificare la propria forma giuridica ai sensi della legge sulla fusione (LFus). La legge, art. 54 LFus, stabilisce le trasformazioni possibili. Una ditta individuale non può trasformarsi direttamente in una Sagl o in una SA, bensì si devono trasferire le attività e le passività in una nuova società che poi vengono liquidate. Anche la scelta del momento ottimale per la conversione è importante. Desiderate una trasformazione?
Innanzitutto bisogna stabilire se sussiste l’obbligo IVA. Ci sono delle attività esenti da imposta (ad es. fornitura di prestazioni all’estero) e attività esenti da IVA (ad es. prestazioni mediche o culturali). L’obbligo IVA vige solo a partire da un fatturato di CHF 100.000.- generato in Svizzera. Nel caso di obbligo IVA, in fase di costituzione dell’impresa bisogna iscriversi presso l’Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC) e richiedere un numero IVA. Tuttavia è possibile anche un assoggettamento IVA volontario (nel caso di fatturato inferiore a CHF 100.000.-).
Quando un’azienda esistente amplia le proprie attività e prevede di superare i limiti, diventa soggetta al pagamento delle imposte e deve iscriversi presso l’AFC. Dopo tre mesi deve essere effettuato un calcolo estimativo. Se il fatturato calcolato supera il limite di CHF 100.000.- la società deve iscriversi presso l’AFC.
Se invece il limite viene superato dopo la costituzione dell’impresa, l’azienda deve essere iscritta presso l’AFC entro il 1 gennaio dell’anno successivo in cui verrà superato il limite.
Sostanzialmente si può scegliere liberamente il nome dell’azienda. Tuttavia bisogna rispettare certi limiti. Il nome non deve essere ingannevole per quanto riguarda lo scopo sociale e il nome dell’azienda non può essere descrittivo.
Se avete domande sui nostri servizi, potete contattarci in qualsiasi momento. Per telefono, via e-mail oppure prenotate il vostro appuntamento di consulenza direttamente online.
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