Costituzione intelligente

Login

Iscrizione STARTUPS.CH Blog

Iscriviti al blog tramite e-mail


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Libera circolazione delle persone con la Croazia: Conseguenze per i fondatori stranieri?

La Svizzera estende alla Croazia la libera circolazione delle persone. Con questa evoluzione i cittadini croati beneficiano degli stessi vantaggi degli altri cittadini dell’UE/AELS. Cosa significa esattamente questo sviluppo per i fondatori stranieri? di più…

Infrastruttura attraente per giovani imprenditori presso il Seedamm Business Center

Il Seedamm Business Center a Pfäffikon – Canton Svitto – offre due vantaggi principali ai giovani imprenditori: innanzitutto ci si può concentrare pienamente sulla propria idea imprenditoriale e secondariamente si può usufruire di un’infrastruttura esistente per ridurre i costi. di più…

Intervista con Manfred Jüni: inventore di zzysh

Manfred Jüni è il fondatore e inventore di zzysh, l’innovativo sistema di refrigerazione per cibo e bevande. Il sistema permette di chiudere il prodotto – ad esempio vino o champagne – in un’atmosfera protettiva e quindi conservare il frizzante e la freschezza dello stesso. Scoprite nell’intervista di STARTUPS.CH quali difficoltà ha incontrato il fondatore nella […] di più…

Finanziamenti per Start-Up: 3Fs

L’ottenimento di capitale è un ostacolo significativo per le Start-Up. Nella fase iniziale di sviluppo dell’idea oppure di definizione del modello di business è particolarmente difficile ottenere dei finanziamenti. Il termine 3Fs si riferisce al capitale raccolto da “Friends, Family and Fools”, ossia da Amici, Famiglia e le persone folli, intese come investitori amanti del […] di più…

Rapporto sulle costituzioni 2016: crescita rispetto all’anno precedente

Nel 2016 sono state iscritte al registro di commercio più aziende in confronto all’anno precedente. Rispetto al 2015 è stata raggiunta una crescita stabile dello +0.7%. Particolarmente favorevole è stato il clima imprenditoriale nella Svizzera romanda, che ha realizzato la più forte crescita relativa. di più…

Cos’è il lavoro nero? È consentito in Svizzera?

In Svizzera vige un divieto generato per il lavoro nero. I datori di lavoro e i dipendenti che non rispettano questo divieto possono essere puniti con sanzioni ed ammende. Ma cosa rientra esattamente nel lavoro nero e a che cosa bisogna prestare attenzione? di più…

Finanziamenti per Start-Up: Bootstrapping

L’ottenimento di capitale è un ostacolo significativo per le Start-Up. Nella fase iniziale di sviluppo dell’idea oppure di definizione del modello di business è particolarmente difficile ottenere dei finanziamenti. Il Bootstrapping è il classico autofinanziamento da parte dei fondatori. di più…

Gli obblighi del dipendente in un rapporto di lavoro

Gli obblighi del lavoratore sono costituiti da un obbligo di adempimento personale e un obbligo di diligenza e fedeltà. Accanto a questi doveri principali, nel contratto di lavoro possono essere specificati ulteriori obblighi individuali. di più…

La nuova tecnologia dei droni come chance per le startup

Se finora si sono venduti molti droni per attività ludico-sportive, oggi si considera sempre più la possibilità di utilizzare questi straordinari oggetti volanti per la consegna di ordini effettuati online, per lo svolgimento di incarichi di sorveglianza e per il disbrigo di altre mansioni di natura commerciale. di più…

Finanziamenti per Start-Up: Visione generale

La questione relativa all’ottenimento di capitale occupa le Start-Up sia nella fase di costituzione – ossia quando si necessitano finanziamenti per sviluppare una nuova idea – sia dopo la costituzione – per permettere alla giovane azienda di crescere. Le possibilità di ottenere finanziamenti sono molteplici. Le principali saranno affrontate e spiegate nella nostra serie di […] di più…

Rapporto sulle costituzioni Novembre 2016: forte crescita

Il rapporto sulle costituzioni del mese di novembre 2016 mostra un’immagine molto chiara: nel complesso in Svizzera sono state costituite più aziende ed entro fine anno si potrebbe registrare un nuovo record. Nel mese di novembre 2016 sono state iscritte nel registro di commercio 3’466 nuove aziende. Rispetto a novembre 2015, ciò rappresenta una crescita […] di più…

Gli obblighi del datore di lavoro in un rapporto di lavoro

Gli obblighi del datore di lavoro sono suddivisi in un obbligo di pagamento del salario e un obbligo di diligenza nei confronti del dipendente. Quest’ultimo comprende altri sotto-obblighi molto importanti, quali ad esempio la protezione della salute del lavoratore. di più…

Business Model Canvas: Struttura dei Costi

Il Business Model Canvas consente di raffigurare visivamente il modo in cui un’azienda crea, distribuisce e cattura valore. Il blocco “Struttura dei Costi” rappresenta i costi che l’azienda dovrà sostenere per rendere funzionante il proprio modello di business. di più…

Top o Flop: Con ricerche online verso la realtà di consumo

Siete in procinto di costituire un’impresa o l’avete fatto di recente? Sicuramente avrete impiegato molto tempo nel ricercare dati sul mercato. In quale altra maniera potreste valutare più accuratamente il potenziale di mercato del vostro business plan? di più…

La forma giuridica della Società cooperativa: nuovo video esplicativo

La Società cooperativa ha l’obiettivo di promuovere determinati scopi economici e soddisfare direttamente gli interessi dei suoi membri. Il processo di costituzione di una Società cooperativa è molto semplice e non necessita alcun deposito di capitale. La società cooperativa ha lo scopo di promuovere determinati interessi economici dei suoi membri. Tuttavia, la società cooperativa non ha quale […] di più…
Pagina 1 di 3612345...102030...Ultimo »