Costituzione intelligente

Login

Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

In quali casi un rapporto di lavoro non può essere rescisso?

In Svizzera prevale il principio della libertà di licenziamento. Pertanto, non c’è bisogno di un motivo particolare per la cessazione del rapporto di lavoro. Eccezionalmente, tuttavia, in caso di servizio obbligatorio, malattia, infortunio o gravidanza, questo principio non è applicabile. La tutela contro il licenziamento in seguito ad una disdetta in tempo inopportuno è disciplinata […] di più…

La startup “Oxygen at Work” porta il verde nella vita quotidiana dell’ufficio

Condizioni di lavoro più piacevoli, meno assenze e maggiore soddisfazione da parte dei dipendenti: la startup zurighese Oxygen at Work utilizza l’intelligenza artificiale e specie vegetali appositamente concepite per creare un clima migliore all’interno degli uffici. Questo aumenta la soddisfazione dei collaboratori e la produttività di aziende come Swissgrid, Mobility e Ricola. In inverno l’uso […] di più…

Prendere decisioni da imprenditore

Essere un imprenditore implica anche prendere continuamente delle decisioni. Non avendo sempre tutti gli elementi a disposizione, ci si affida quindi spesso all’istinto. Ma come si può evitare di incappare in preconcetti che conducono a delle scelte sbagliate? Nel contesto imprenditoriale, l’abilità nel prendere decisioni correttamente e rapidamente è cruciale. Decisioni “sbagliate” possono portare alla […] di più…

Intervista con Carlos Navarro – Presidente Camera di Commercio Svizzera-Perù

Abbiamo incontrato Carlos Navarro, presidente e fondatore della Camera di Commercio, Industria, Turismo e Agricoltura Svizzera-Perù e ci ha raccontato come il loro primo progetto fondato tramite STARTUPS.CH, Cafè Los Andes, ha portato alla nascita della camera di commercio. Il caffè fa ormai parte della nostra quotidianità. È infatti un prodotto che troviamo praticamente ovunque. […] di più…

Trasformazione della forma giuridica – Come funziona?

Le circostanze sono cambiate? La trasformazione della forma giuridica potrebbe essere la soluzione ideale se la forma precedente non fosse più adeguata. Mentre la “trasformazione” di una ditta individuale richiede la sua liquidazione e la costituzione qualificata di una nuova società, la trasformazione di una società di capitale è più semplice grazie alla legge sulle […] di più…

Rapporto sulle costituzioni aprile 2019: La primavera porta con sé cifre stabili

L’ascesa continua. Nel mese di aprile sono state fondate 3’652 nuove imprese in tutta la Svizzera. Si tratta solo dello 0,57% in meno rispetto all’aprile dello scorso anno, che si era rivelato il più forte degli ultimi sette anni. Solo 21 costituzioni in meno rispetto all’aprile migliore Rispetto alle cifre del mese precedente, il numero […] di più…

Blinkist: Leggere i libri di saggistica più popolari in 15 minuti

Blinkist riassume le considerazioni fondamentali dei libri di saggistica più popolari in testi brevi e concisi – i cosiddetti Blinks. Ogni libro di saggistica può essere “letto” in 15 minuti. Chi non vuole leggere può anche ascoltare i testi in formato audio. La startup ha beneficiato di un significativo investimento dalla società americana Insight Venture […] di più…

Il Litorale, un nuovo hotspot per le startup a Lugano

Riunire il mondo accademico e quello imprenditoriale: questo è l’obiettivo de “Il Litorale”. La nuova struttura off-campus dell’Università della Svizzera Italiana (USI), è ora aperta e pronta a partire. In Svizzera, la ricerca e l’innovazione di primo ordine sono diffuse su tutto il territorio nazionale. Il potenziale per la creazione di nuove imprese è quindi […] di più…

Parlare in pubblico – Parte 2: Padroneggiare l’arte dello storytelling

Essere fondatori di una startup richiede la capacità di assumere vari ruoli, fra i quali anche quello dell’oratore. Non basta avere un’ottima idea, occorre anche saper convincere il proprio pubblico – sia esso composto da investitori, possibili clienti o collaboratori – della sua validità. Di seguito vi mostriamo l’importanza di saper padroneggiare l’arte dello storytelling. […] di più…

Parlare in pubblico – Parte 1: Comunicazione verbale e non verbale

Essere fondatori di una startup richiede la capacità di assumere vari ruoli, fra i quali anche quello dell’oratore. Non basta avere un’ottima idea, occorre anche saper convincere il proprio pubblico – sia esso composto da investitori, possibili clienti o collaboratori – della sua validità. Di seguito vi riportiamo alcuni consigli per migliorare la vostra comunicazione […] di più…

Criptovalute: come influiscono sulla dichiarazione fiscale?

Bitcoin, Ethereum, Ripple o EOS: le criptovalute stanno diventando sempre più popolari e la varietà di criptovalute in commercio è enorme. Ma come influiscono sulla dichiarazione fiscale? Di seguito vi mostriamo come le criptovalute influiscono sull’imposta sul reddito, sull’imposta sulla sostanza e nel commercio professionale di titoli. Cosa sono le criptovalute? Le criptovalute come ad […] di più…

CodeCheck: l’App svizzera per il controllo degli ingredienti

Con l’applicazione CodeCheck, i consumatori possono controllare gli ingredienti contenuti nei prodotti e i relativi rischi. Ciò avviene mediante la scansione o l’immissione manuale del codice a barre. Sebbene l’applicazione sia attualmente disponibile solo in Svizzera, Germania e Austria, è già stata consultata da milioni di consumatori. Ora CodeCheck vuole espandersi ulteriormente. Controllo del prodotto […] di più…

Basilea-Città riduce l’imposta sull’utile al 13%

L’imposta sull’utile a Basilea-Città è ora del 13 %. Inoltre, grazie al Patent box, le aziende attive nella ricerca e sviluppo ottengono addirittura una riduzione fino all’11%. Il governo ha ora permesso che le modifiche entrino in vigore retroattivamente al 1° gennaio 2019. Con il servizio di domiciliazione del nostro partner Findea, anche la vostra […] di più…

La startup zurighese Wayray vuole rivoluzionare la guida delle auto

La tecnologia ad ologramma di WayRay permette di visualizzare le informazioni per il conducente direttamente sul parabrezza dell’auto. A differenza dei tradizionali display head-up, tuttavia, le informazioni sono riprodotte sul parabrezza in modo tale che il conducente abbia l’impressione che esse siano proiettate direttamente sull’ambiente circostante. Alibaba, Porsche e Hyundai hanno riconosciuto il potenziale di […] di più…

EY classifica la Svizzera al 4° posto in Europa per gli investimenti in Startup

La Svizzera sta diventando sempre più attraente per le startup. In un confronto europeo, il paese si colloca al quarto posto in termini di volume di investimenti e al quinto in termini di numero di transazioni. Il barometro semestrale delle startup (Start-up-Barometer Europa), uno studio di Ernst & Young sulla situazione e sull’evoluzione della scena […] di più…