Costituzione intelligente

Login

Iscrizione STARTUPS.CH Blog

Iscriviti al blog tramite e-mail


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Competitività delle PMI svizzere

La Svizzera è considerata uno dei paesi più competitivi al mondo. Ma come giudicano le PMI svizzere il loro ruolo nel mercato globale? Credit Suisse, nell’ambito del suo studio sulle PMI, ha intervistato più di 1’000 imprese svizzere su temi quali la concorrenza globale, le fluttuazioni dei tassi di cambio e la digitalizzazione. di più…

Contratto di lavoro a tempo determinato o indeterminato – cosa valutare?

Un contratto di lavoro a tempo determinato termina automaticamente alla fine di un certo periodo di tempo. Il contratto di lavoro a tempo indeterminato deve essere rescisso con preavviso. La distinzione è importante dal momento che la legge prevede o meno un periodo di prova e una tutela speciale contro il licenziamento. di più…

Rapporto sulle costituzioni agosto 2018: record malgrado il crollo estivo

Per quanto riguarda il numero di costituzioni avvenute durante l’estate, il mese di agosto viene percepito come il più forte. Nell’agosto di quest’anno sono state fondate 2913 aziende in tutta la Svizzera. Sebbene sia inferiore del 21,50% rispetto al mese precedente, è solo dell’1,22% in meno rispetto al mese di agosto dell’anno record 2017. di più…

8 caratteristiche comuni delle persone di successo

Molte qualità contribuiscono al successo, ma alcune caratteristiche sono indispensabili se si vuole avere successo nel tempo. I migliori imprenditori e i membri di The Oracles rivelano le loro caratteristiche numero uno che hanno contribuito al raggiungimento di notevoli risultati. di più…

I 15 tratti dei leader – parte 2

Diventare un leader significa ottenere l’ammirazione, la fiducia e la sicurezza di coloro che vi circondano. Si tratta di come ci si impegna con gli altri e come la vostra visione raduna le persone a voi vicine. Scopri le restanti 7 delle 15 caratteristiche. di più…

I 15 tratti dei leader – parte 1

Diventare un leader significa ottenere l’ammirazione, la fiducia e la sicurezza di coloro che vi circondano. Si tratta di come ci si impegna con gli altri e come la vostra visione raduna le persone a voi vicine. Scopri nella prima parte di questa mini serie le prime 8 delle 15 caratteristiche. di più…

Il mercato del lavoro svizzero è solido

Negli ultimi cinque anni il mercato del lavoro svizzero ha registrato un’evoluzione positiva, anche in un confronto internazionale. Lo dimostra la pubblicazione dell’Ufficio federale di statistica (UST), che ha esaminato il mercato del lavoro svizzero tra il 2012 e il 2017. Sono stati valutati fattori quali il numero di dipendenti, i salari e il tasso […] di più…

La Svizzera premiata ancora una volta come l’economia più innovativa al mondo

Nel 2018, alla Svizzera le è stata riconosciuto il titolo di paese più innovativo al mondo, aggiudicandosi il premio per il settimo anno consecutivo. Lo studio è stato condotto dal Global Innovation Index (GII) 2018, creatrice della classifica annuale delle economie più innovative del mondo. di più…

SoFlow: Elettromobilità Svizzera

SoFlow è una startup svizzera che vuole conquistare il mercato dei prodotti di e-mobility. Offrendo, tra l’altro, e-scooter, e-skateboard e e-bike di ultima generazione, questa giovane azienda vuole operare in in grande stile e si rivolge anche al mercato internazionale. di più…

Iscrizioni ancora aperte per i concorsi startup del 2018

I fondatori e gli appassionati di startup interessati a vincere premi e ampliare la loro rete hanno ancora la possibilità di iscriversi ai seguenti concorsi. di più…

Alle società straniere interessano le PMI svizzere

Le PMI svizzere sono molto richieste all’estero. Già 40 sono state vendute nella prima metà del 2018. Il 38% rispetto al 2017. Al contrario, le PMI svizzere hanno acquistato di meno. Lo dimostra uno studio  di Deloitte, che ha esaminato le operazioni di fusione e acquisizione delle PMI svizzere. di più…

Rapporto sulle costituzioni luglio 2018: gli imprenditori sono in vacanza

Il numero delle società create durante il mese di luglio è rimasto più o meno stabile. Il registro di commercio svizzero ha registrato 3’711 nuove startup, 13 in meno rispetto all’anno precedente nello stesso periodo. Ancora una volta, l’estate si fa sentire. di più…

Aliquota d’imposta cantonale per il 2018

Entro il 2018, la maggior parte delle aliquote dell’imposta sul reddito rimarrà invariata. Solo pochi cantoni hanno leggermente ridotto la loro percentuale. di più…

Una passione che ha dato i suoi frutti

Appassionata fin dall’infanzia dal cucito, Tanja Oehl ha ricevuto i suoi primi ordini dall’età di nove anni. Oggi ha 23 anni e gestisce il proprio laboratorio di cucito pluripremiato a Basilea di più…

I millennial accolgono la Generation Z

Secondo gli analisti di Goldman Sachs, la nuova generazione americana (nata dopo il 1998), la cosiddetta “Gen-Z”, entra negli anni della sua formazione e quindi acquisiscono sempre più il potere di direzionare i prossimi trend. Quasi 70 milioni di persone, di cui i più anziani, stanno ora iniziando gli studi universitari e/o stanno iniziando la […] di più…
Pagina 1 di 4812345...102030...Ultimo »