Costituzione intelligente

Login

Iscrizione STARTUPS.CH Blog

Iscriviti al blog tramite e-mail


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Finanziamenti per Start-Up: Crowdfunding

L’ottenimento di capitale è un ostacolo significativo per le Start-Up. Nella fase iniziale di sviluppo dell’idea oppure di definizione del modello di business è particolarmente difficile ottenere dei finanziamenti. Il termine Crowdfunding si riferisce al finanziamento di un progetto da parte di un grande numero di individui con piccoli importi tramite una piattaforma online. di più…

Software di contabilità: fino a che punto affidarsi al cloud?

Chi si confronta oggi con l’acquisto di un nuovo Business Software si trova ben presto a chiedersi se questo debba o meno funzionare su cloud. Quale opzione scegliere? Meglio una soluzione esclusivamente basata su browser o un modello che combina l’installazione su cloud e in locale? Come spesso accade, il diavolo si nasconde nei dettagli. di più…

Finanziamenti per Start-Up: Venture Capital

Il Venture Capital, in italiano „capitale di rischio“, è un capitale sociale istituzionale fornito tramite appositi fondi. Il Venture Capital (VC) è una tipologia di finanziamento disponibile nella fase di crescita di un’attività, in alcuni casi può però entrare in azione anche nelle fasi iniziali di avvio dell’attività. Gli importi d’investimento sono solitamente più alti […] di più…

Riforma III dell’imposizione delle imprese: un sì sarebbe a favore delle giovani imprese

Domenica 12. Febbraio voteremo sulla Riforma III dell’imposizione delle imprese (RI imprese III). Da un Sì potrebbero trarne vantaggio soprattutto i giovani imprenditori della Svizzera. Questo articolo riassume i punti chiave della RI imprese III e fornisce una panoramica degli argomenti dei sostenitori e degli oppositori. di più…

Rapporto sulle costituzioni Gennaio 2017: il nuovo anno inizia in crescita

Nel primo mese del nuovo anno sono già state iscritte nel registro di commercio 3’303 nuove società. Rispetto all’anno precedente ciò rappresenta una crescita del 4.82%. Le forme giuridiche dominanti sono la ditta individuale e la Sagl. di più…

Fondatrici: Il Female Founders Book sarà pubblicato a Marzo 2017

Il Female Founders Book è un libro ispirato alle imprenditrici e alle donne che hanno intrapreso la strada verso l’indipendenza. Presso STARTUPS.CH circa il 25% delle nuove Start-Ups sono costituite da donne. di più…

Big Data vs. Ricerca di mercato: c’è ancora bisogno della classica ricerca di mercato?

Nell’era dei Big Data, la ricerca di mercato è ancora un mezzo efficacie per la raccolta di dati? La questione è legittima, soprattutto a causa dei modelli di comportamento online che permettono di disegnare in maniera rapida un profilo completo del consumatore. Anche se i Big Data possono rispondere a molteplici domande, mancano però informazioni […] di più…

START Summit 2017: giovani imprenditori provenienti da tutto il mondo si incontrano a San Gallo

Lo START Summit 2017 si terrà il 24/25 Marzo 2017 nelle sale della fiera Olma a San Gallo. L’obiettivo dell’evento è di riunire giovani imprenditori con le nuove tecnologie ed affrontare le sfide del cambiamento tecnologico per le imprese. I focus principali delle discussioni e degli eventi di quest’anno sono il Blockchain, la Realtà aumentata/virtuale […] di più…

Il contenuto tipico di un patto parasociale e i suoi limiti

I contenuti tipici di un patto parasociale sono le restrizioni concernenti la cessione di azioni, le autorizzazioni di acquisto di azioni, come pure i diritti di voto. A questo scopo in un patto parasociale sono concordati i diritti di acquisto e di vendita tra gli azionisti. Un patto parasociale contiene però anche una lista di […] di più…

Finanziamenti per Start-Up: Business Angels

L’ottenimento di capitale è un ostacolo significativo per le Start-Up. Nella fase iniziale di sviluppo dell’idea oppure di definizione del modello di business è particolarmente difficile ottenere dei finanziamenti. I Business Angels sono persone private che investono nella fase iniziale e di avvio di un’attività. di più…

Libera circolazione delle persone con la Croazia: Conseguenze per i fondatori stranieri?

La Svizzera estende alla Croazia la libera circolazione delle persone. Con questa evoluzione i cittadini croati beneficiano degli stessi vantaggi degli altri cittadini dell’UE/AELS. Cosa significa esattamente questo sviluppo per i fondatori stranieri? di più…

Infrastruttura attraente per giovani imprenditori presso il Seedamm Business Center

Il Seedamm Business Center a Pfäffikon – Canton Svitto – offre due vantaggi principali ai giovani imprenditori: innanzitutto ci si può concentrare pienamente sulla propria idea imprenditoriale e secondariamente si può usufruire di un’infrastruttura esistente per ridurre i costi. di più…

Intervista con Manfred Jüni: inventore di zzysh

Manfred Jüni è il fondatore e inventore di zzysh, l’innovativo sistema di refrigerazione per cibo e bevande. Il sistema permette di chiudere il prodotto – ad esempio vino o champagne – in un’atmosfera protettiva e quindi conservare il frizzante e la freschezza dello stesso. Scoprite nell’intervista di STARTUPS.CH quali difficoltà ha incontrato il fondatore nella […] di più…

Finanziamenti per Start-Up: 3Fs

L’ottenimento di capitale è un ostacolo significativo per le Start-Up. Nella fase iniziale di sviluppo dell’idea oppure di definizione del modello di business è particolarmente difficile ottenere dei finanziamenti. Il termine 3Fs si riferisce al capitale raccolto da “Friends, Family and Fools”, ossia da Amici, Famiglia e le persone folli, intese come investitori amanti del […] di più…

Rapporto sulle costituzioni 2016: crescita rispetto all’anno precedente

Nel 2016 sono state iscritte al registro di commercio più aziende in confronto all’anno precedente. Rispetto al 2015 è stata raggiunta una crescita stabile dello +0.7%. Particolarmente favorevole è stato il clima imprenditoriale nella Svizzera romanda, che ha realizzato la più forte crescita relativa. di più…
Pagina 1 di 3712345...102030...Ultimo »