Costituzione intelligente

Login

Iscrizione STARTUPS.CH Blog

Iscriviti al blog tramite e-mail


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

4 trend principali della Blockchain da tenere d’occhio nel 2019

Con l’avvento del 2019 è giunto il momento di riflettere cosa riserva il nuovo anno. Con un mercato che sta smorzando l’hype crypto, è facile dimenticare che la tecnologia blockchain continua ad essere molto promettente. Nel seguente articolo, tratto dall’originale in Forbes, vi proponiamo i 4 trend principali sui quali prestare attenzione. Mentre alcuni potrebbero […] di più…

Le 10 domande più frequenti degli investitori – Parte 2

Convincere gli investitori a scommettere sul proprio progetto non è affatto semplice e non esiste una tecnica vincente. Tuttavia ciò che sicuramente non viene apprezzato, è l’incapacità di rispondere alle domande che vi vengono poste. Fare “scena muta” o apparire insicuri è il peggior biglietto da visita. Per questo motivo, trovate una raccolta delle 10 […] di più…

Le 10 domande più frequenti degli investitori – Parte 1

Convincere gli investitori a scommettere sul proprio progetto non è affatto semplice e non esiste una tecnica vincente. Tuttavia ciò che sicuramente non viene apprezzato, è l’incapacità di rispondere alle domande che vi vengono poste. Fare “scena muta” o apparire insicuri è il peggior biglietto da visita. Per questo motivo, trovate una raccolta delle 10 […] di più…

Rapporto sulle costituzioni dicembre 2018: record mancato per poco!

Durante il mese di dicembre 2018 ci sono state 3974 costituzioni, con un incremento del 9,33% rispetto al mese precedente. L’aumento verso la fine dell’anno è evidente, ma più debole del previsto. Il 2018 si conclude quindi con 43’220 nuove iscrizioni nel registro di commercio in tutta la Svizzera e, con 196 iscrizioni in meno […] di più…

Risparmiare i costi di contabilità mediante una normativa sulle spese

Nonostante tutti gli sforzi dedicati alla digitalizzazione, le ricevute dei ristoranti, i biglietti dei parcheggi, i biglietti ferroviari, le fatture degli alberghi e altre ricevute continuano ad accompagnarci in forma cartacea. Attualmente, le spese vengono registrate elettronicamente in molti luoghi, ma questo risolve solo in parte il problema. Infatti l’Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC) richiede […] di più…

Distinzione fra attività lucrativa indipendente e hobby

La distinzione tra attività lucrativa indipendente e hobby è spesso poco chiara. Tuttavia la loro classificazione è fondamentale e decisiva per quanto riguarda le conseguenze fiscali. Secondo il Tribunale federale, ci sono due elementi che definiscono un’attività lucrativa indipendente: l’idoneità e la volontà di realizzare un profitto. Tuttavia, ogni caso deve essere valutato singolarmente. Elementi […] di più…

Sempre meno aziende svizzere investono nella ricerca e sviluppo (R&S)

Le aziende svizzere si concentrano sempre più sul miglioramento dei prodotti invece di investire nella ricerca e sviluppo (R&S) di nuovi prodotti innovativi. La quota delle imprese svizzere che investono in R&S è scesa dal 25% nel 2000 all’attuale 13,3%. Lo dimostra uno studio condotto dal Centro di ricerca congiunturale (KOF) del Politecnico di Zurigo […] di più…

Un marketplace per musica e suoni di repertorio

Squync è una soluzione “Software as a Service” (SaaS) e una piattaforma e-commerce che offre musica e suoni di repertorio. La piattaforma permette ai videomaker di sincronizzare e personalizzare l’audio e i progetti video interamente online. Più di 150 utenti stanno attualmente testando la piattaforma. di più…

I costi emotivi di un fondatore di una startup

Fondare una startup è ormai alla moda. Ovunque si legge e si sente parlare di aziende che hanno avuto successo o sono state acquistate per somme enormi. Tuttavia non si parla quasi mai dei fallimenti o di ciò che accade dietro le quinte. E quando si parla di costi di una startup, si intendono di […] di più…

Startup ticinesi sotto i riflettori!

La scorsa settimana, in occasione del Venture Day Lugano, undici startup hanno avuto l’opportunità di presentare le loro idee agli investitori. Nonostante la maggior parte dei progetti fossero early-stage, molti di essi hanno già clienti paganti. di più…

Richiedere il credito aziendale online – Ora è possibile con Credit Suisse SA!

Nel mondo digitalizzato la rapidità è la chiave del successo. Lo stesso vale anche per il finanziamento d’impresa. Una richiesta di credito online è vantaggiosa in questo senso: consente alle PMI di richiedere un credito d’esercizio o un credito d’investimento in modo rapido e semplice. di più…

Perché è fondamentale un Web Project Manager per le aziende?

La digitalizzazione è ormai un trend affermato e la gestione ottimale delle attività legate al web all’interno dell’azienda è fondamentale per restare al passo con i tempi e non farsi sbaragliare dalla concorrenza. Il Web Project Manager è quindi diventata una figura indispensabile nell’organigramma aziendale. di più…

Rapporto sulle costituzioni novembre 2018: cifre ancora molto alte

Ci si avvicina alla fine dell’anno e ciò si traduce generalmente con un aumento delle costituzioni. A novembre sono state fondate 3635 aziende in tutta la Svizzera. Ciò corrisponde ad un aumento di un ulteriore 0,50% rispetto al mese precedente, già molto forte. Se quest’anno sarà un altro anno record, tuttavia, dipende dal prossimo dicembre. di più…

Svizzera: il miglior pool di talenti del mondo

La Svizzera al primo posto e la Danimarca al secondo, sono in testa alla IMD World Talent Ranking 2018 per la quinta volta consecutiva, seguite da Norvegia, Austria e Paesi Bassi. Il Canada è l’unica nazione non europea nella top 10. di più…

Swiss Economic Award 2019 – Cercasi giovane imprenditore dell’anno!

In qualità di partner cooperativo, STARTUPS.CH presenta lo Swiss Economic Award, il concorso più importante per giovani imprenditori in Svizzera. I migliori risultati imprenditoriali vengono premiati con un riconoscimento di CHF 25’000.- ciascuno nelle categorie “Servizi”, “Hightech/Biotech” e “Produzione/ Commercio”. Inoltre i vincitori beneficiano di feedback da esperti, una forte presenza mediatica e l’accesso all’esclusiva […] di più…