Aumento o riduzione del capitale: requisiti e procedura

L'aumento e la riduzione del capitale sono misure che le imprese possono adottare per adeguare la propria struttura finanziaria e ottimizzare la propria base di capitale proprio.

03
.
07
.
2025
-
Startups.ch
No items found.

Aumento di capitale

Un aumento di capitale avviene solitamente tramite l'emissione di nuove azioni o quote. Ciò può avvenire tramite l'emissione di diritti di opzione per gli azionisti esistenti o l'ammissione di nuovi investitori. Per un aumento di capitale devono essere soddisfatti determinati requisiti di legge.

In primo luogo, l'assemblea generale degli azionisti deve approvare la misura. È necessaria una modifica dello statuto della società per aumentare il capitale sociale. Tale adeguamento viene regolato mediante un'apposita modifica dello statuto. Inoltre, affinché l'aumento di capitale abbia efficacia giuridica, è necessaria l'iscrizione nel registro di commercio. Solo con tale iscrizione l'aumento di capitale diventa ufficiale e vincolante per tutte le parti coinvolte.

Riduzione di capitale

Una riduzione del capitale proprio può essere effettuata dalle società per diminuire il proprio capitale. Ciò può avvenire per diversi motivi: per ridurre le perdite, per migliorare la struttura del capitale o per restituire il capitale in eccesso agli azionisti. Una riduzione del capitale può avvenire tramite la diminuzione del valore nominale delle azioni o il rimborso del capitale agli azionisti. Il rimborso del capitale è particolarmente importante in caso di ristrutturazione di un'impresa o di risoluzione di difficoltà finanziarie e, anche in questo caso, è necessaria l'approvazione degli azionisti in assemblea generale.

Il processo comporta una riduzione del valore nominale delle azioni o il rimborso del capitale agli azionisti. Anche in questo caso, la modifica deve essere iscritta nel registro di commercio.

Procedura

La procedura per entrambe le operazioni inizia con una delibera dell'assemblea generale, seguita dalla modifica dello statuto e dall'iscrizione nel registro di commercio. Per entrambe le misure è fondamentale il rispetto delle disposizioni di legge per evitare conseguenze giuridiche.

Gli aumenti e le riduzioni di capitale sono strumenti importanti per le società in Svizzera, ma devono essere pianificati e attuati con attenzione.

Costituire una società in Svizzera: guida completa
Fondare la mia azienda
No items found.