Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Costituzione aziendale tramite bitcoins: ecco cosa c’è da sapere

Negli ultimi anni, le valute elettroniche sono diventate sempre più importanti. Il Bitcoin è naturalmente il più conosciuto di loro. Nel luglio 2016, la città di Zugo (CH) ha fatto parlare molto di sé, diventando la prima città del mondo ad accettare ufficialmente il bitcoin come mezzo di pagamento. Infatti, Zugo ha autorizzato gli abitanti del cantone a pagare alcuni emolumenti cantonali con denaro elettronico. Attualmente, il cantone della Svizzera centrale ha alzato il tiro. Infatti, come scoperto da STARTUPS.CH, gli imprenditori che desiderano istituire una società di capitali nel cantone Zugo, hanno ora l’opportunità di utilizzare il denaro elettronico come conferimento in natura.

Le monete elettroniche: cosa sono?

Spesso succede, che il bitcoin sia confuso con il resto delle valute elettroniche. Certamente, il bitcoin è una moneta elettronica, ma ne esistono altre, come il cash bitcoin o l’etere. Il loro funzionamento, però, varia di poco da una valuta all’altra, ma sono tutte delle monete digitali.

Il principio di base di tale valuta è l’abbandono del contante, per passare ad un profilo di denaro virtuale, che può essere utilizzato su una rete globale senza limiti, clausole o autorità governative. Ci sono siti web specializzati, in cui queste valute virtuali possono essere scambiate con le valute “classiche”. Ad esempio, i bitcoins, acquistati o ricevuti, vengono conservati sul computer, sullo smartphone o addirittura sull’orologio o sul frigorifero connesso. L’invio o il pagamento tramite bitcoins è facile come inviare una e-mail: tutto ciò che bisogna sapere è l’indirizzo bitcoin del destinatario. L’unico requisito, per poter acquistare tramite le monete elettroniche come il bitcoin, è l’accettazione di tale moneta da parte del commerciante. Il prezzo di un’unità di valuta digitale o più precisamente di un bitcoin, dipende dalla domanda del mercato, il che rende il valore di questa valuta estremamente volatile.

Monete elettroniche come conferimento in natura

Nel momento in cui si costituisce un’azienda con conferimento in natura si parla di una costituzione qualificata. Poiché il valore di un conferimento in natura è molto più difficile da definire, che un contributo in contanti, la costituzione con un contributo in natura è soggetta a requisiti molto rigorosi. In concreto, il registro di commercio richiede in tal caso un rapporto di costituzione, un contratto di contribuzione e un certificato di verifica.

Come già scritto sopra, le monete elettroniche sono molto più volatili delle monete classiche. Per questo motivo, la copertura del capitale con una tale moneta può presentare alcuni ostacoli. Nel caso di un conferimento in natura tramite una moneta elettronica, il valore del conferimento sarà definito in franchi svizzeri al momento dell’iscrizione al registro di commercio. Nel caso in cui la fluttuazione del prezzo in quel momento non consente la copertura del capitale, la registrazione non può avvenire. Per questo motivo l’agio non può essere definito in anticipo.

Finora, l’unico cantone autorizzato alla costituzione di un’impresa tramite conferimento in natura attraverso le monete digitali, è il canton Zugo. Bitcoin, cash bitcoin ed etere sono tutte riconosciute dalle autorità zughesi. Tuttavia, secondo fonti ufficiali, nessuna società è stata ancora fondata in tal senso.

Hai un’idea innovativa che vorresti implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarti verso l’indipendenza professionale!

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *