Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Rapporto sulle costituzioni maggio 2018: valori stabili

Le nuove iscrizioni al registro di commercio svizzero per il mese di maggio sono 3541. Confermato l’ottimo stato di salute delle startup, che quest’anno sta registrando valori marginalmente da record. Come per il mese di aprile, anche il mese di maggio risulta essere il più forte rispetto agli ultimi 5 anni.

Il livello rimane alto
Con 3541 nuove costituzioni, maggio risulta avere 132 o il 3.59% di costituzioni in meno rispetto al mese precedente. Da marzo a maggio, di solito, il numero delle startup scende fino a raggiungere nuovi massimi a giugno. Rispetto all’anno precedente le cose non sono cambiate di molto: si registra una piccola crescita di 12 voci o dello 0,34%. Eppure, questo mese di maggio è di poco il maggio più forte nelle nuove iscrizioni al registro di commercio degli ultimi 5 anni.

Differenze cantonali
Confrontando le cifre con quelle del mese precedente, ad esempio, risultano meno voci in Ticino (-19.48%, -45 voci), a Zurigo (-12.03%, -80 voci). D’altro canto, il cantone di Friburgo, in particolare, è stato in grado di brillare con un aumento delle costituzioni, da 107 a 155, che corrisponde ad un aumento del 44.86%.

Diversi cantoni hanno dovuto fare i conti con valori negativi, confrontando le iscrizioni con quelli dell’anno precedente. Come ad esempio il canton San Gallo, con un calo del 15.94% (-33 registrazioni), il Ticino con una diminuzione del 14.68% (-32 registrazioni) e Zurigo, che ha registrato un calo del 9.02% o 58 iscrizioni in meno. In termini relativi, tuttavia, Uri, con il suo basso rapporto di startup, ha fornito il 120% in più di nuove costituzioni, passando da 5 a 11 nuove aziende. Tuttavia, anche i cantoni forti nelle costituzione come Zugo (24.84%), Svitto (22,99%) o Vaud (14,80%) hanno registrato una crescita stabile.

Le forme giuridiche
La forma giuridica più popolare è ancora la Sagl con una quota del 39.51%, seguita dalla ditta individuale (31.46%). Con una certa distanza segue al terzo posto con una quota del 19.85% la SA. Queste tre insieme costituiscono il 90.82% delle forme giuridiche registrate.

Hai un’idea innovativa che vorresti implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarti verso l’indipendenza professionale!

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *