Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Le 13 domande utilizzate da Google per valutare le capacità di leadership

Ogni leader vuole essere un ottimo leader. Ma cosa rende eccezionale un leader? Questa è una domanda a cui Google dedica molto tempo e fatica nel cercare di rispondere. Nel seguente articolo trovate il sondaggio che Google ha sottoposto ai sui dipendenti con lo scopo di valutare i propri manager e definirne i tratti distintivi.

Nel tempo, Google ha determinato i comportamenti chiave dei suoi migliori team manager e ha poi chiesto ai membri dei rispettivi team di rispondere alle seguenti domande, utilizzano una scala da 1 (fortemente d’accordo) a 5 (fortemente in disaccordo). Valutatele e, cosa più importante, considerate come vi giudicherebbero i vostri dipendenti:

  1. Il mio manager mi dà un feedback che mi aiuta a migliorare le mie prestazioni.
  2. Il mio manager non fa del “micromanagement” (si fa coinvolgere in dettagli che dovrebbero essere gestiti ad altri livelli).
  3. Il mio manager mostra considerazione per me in quanto persona.
  4. Le azioni del mio manager mostrano che lui/lei apprezza la prospettiva che apporto al team, anche se diversa dalla sua.
  5. Il mio manager mantiene il nostro team concentrato sugli obiettivi prioritari.
  6. Il mio manager condivide regolarmente le informazioni rilevanti dei suoi manager e senior leaders.
  7. Il mio manager ha avuto una discussione significativa con me sulle prospettive di carriera negli ultimi sei mesi.
  8. Il mio manager comunica obiettivi chiari al nostro team.
  9. Il mio manager ha le competenze tecniche (ad esempio, programmazione in ambito IT o contabilità in ambito finanziario) necessarie per gestirmi efficacemente.
  10. Raccomanderei il mio manager ad altri colleghi.
  11. Sono soddisfatto delle prestazioni complessive del mio manager in qualità di manager.

E poi un paio di domande da compilare in bianco:

  1. Cosa consiglierebbe al suo manager di continuare a fare?
  2. Cosa farebbe cambiare al suo manager?

Una cosa balza subito all’occhio: solo una delle 13 domande, la domanda n. 9, chiede ai dipendenti di valutare le effettive capacità del proprio manager. Ogni altra domanda si concentra sulle soft skills: comunicazione, feedback, coaching, lavoro di squadra, rispetto e considerazione.

La valutazione non esamina principalmente ciò che i manager sanno, ma come svolgono il loro lavoro. Ciò significa che i migliori manager danno valore aggiunto ai loro team aiutandoli ad avere successo; il loro successo deriva dal successo del team e da quello di ogni singolo membro.

Naturalmente, si potrebbe argomentare che il possesso di eccellenti competenze tecniche è meno importante per i team manager di Google, poiché è più facile per Google reclutare e mantenere personale incredibilmente qualificato di quanto non lo sia per molte aziende. Ma questo argomento non è sufficiente. Mentre all’inizio la maggior parte dei dipendenti hanno bisogno di un certo grado di formazione, l’enfasi si sposta presto da ciò che sanno e possono fare a come usano le loro conoscenze e competenze.

Per i dipendenti, l’impegno e la soddisfazione si basano in gran parte sull’autonomia e l’indipendenza. Mi importa di più quando è “mio”. Mi interessa di più quando sento di avere la responsabilità e l’autorità non solo di fare ciò che mi viene detto, ma anche di fare ciò che è giusto.

I buoni leader stabiliscono standard e linee guida e poi danno ai loro dipendenti l’autonomia e l’indipendenza per lavorare nel modo migliore all’interno di tali linee guida. I leader permettono ai loro dipendenti di trasformare il “dover fare” in “volere”, perché questo rende il lavoro qualcosa di molto più significativo: l’espressione delle capacità, dei talenti e delle esperienze uniche di ogni persona.

Questo è ciò che aiuta a costruire un ottimo team. Ecco perché questo è ciò che fanno i grandi leader e, speriamo, ciò che farete anche voi!

Avete un’idea innovativa che vorreste implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarvi verso l’indipendenza professionale!

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *