Aspetti fiscali

Imposte per aziende e fondatori in Svizzera

La Svizzera offre alle imprese e ai privati un sistema fiscale estremamente interessante. Di seguito vengono presentate le principali pietre miliari del sistema fiscale svizzero.

Avete ancora domande?
(Giorni lavorativi: 08:30 - 12:30 ; 13:30  - 17:30)

Imposizione fiscale per società di persone e società di capitale

Nella seguente panoramica scoprirete a quali aspetti è necessario prestare attenzione nel contesto fiscale.

Le ditte individuali, le società in nome collettivo e le società in accomandita semplice non sono persone giuridiche e quindi non sono tassabili come società. Ogni titolare di una ditta individuale, di una società in nome collettivo o di una società in accomandita paga le imposte sul reddito privato e commerciale, nonché sul patrimonio privato e commerciale nel suo complesso.

Cosa significa per la società

Le aziende generano profitti. Questi utili sono tassati all'aliquota dell'imposta personale del titolare. Non è necessaria una dichiarazione dei redditi separata.

Le imposte versate non possono essere dedotte dal reddito netto imponibile delle ditte individuali o delle società di persone né a livello federale né a livello cantonale.

La tassa patrimoniale deve essere pagata in base al patrimonio.

La corretta differenziazione tra spese private e spese aziendali è necessaria anche per viaggi d'affari, auto aziendali, spese per ristoranti e viaggi, abbigliamento da lavoro, perfezionamento professionale, ecc.

Cosa significa per i titolari?

Per le imprese individuali, il reddito è costituito da tutti i redditi dell'impresa (profitti, stipendi, interessi) e altri redditi.

Questo reddito totale deve essere tassato a livello federale, cantonale e comunale.

Il patrimonio privato e commerciale delle imprese individuali e delle società di persone è soggetto solo all'imposta cantonale e comunale, ma non all'imposta federale diretta. Ciò vale anche per le società in nome collettivo e in accomandita semplice, dove ogni socio paga l'imposta personale sulla sua quota di reddito e di patrimonio.

Con la tassazione di società di capitale come ad esempio una Sagl o SA si deve distinguere chiaramente tra privati e imprese. Si dovrebbe prestare particolare attenzione ai seguenti punti.

Cosa significa per la società?

Le aziende generano profitti. Questi utili sono tassati all'aliquota dell'imposta sulle società.

Le imposte in conto capitale sono versate sul patrimonio netto della società. Per la società viene preparata una dichiarazione dei redditi separata.

Se un'azienda chiude con successo un esercizio finanziario, genera un utile. In linea di principio, gli azionisti hanno diritto ad una parte degli utili.

Il dividendo è la parte dell'utile netto che una società distribuisce ai propri azionisti.

Se gli utili della società non sono distribuiti come dividendi, l'aliquota fiscale è inizialmente inferiore a quella di una società di persone.

Cosa significa per gli imprenditori?

A differenza delle società di persone, nel caso delle società di capitali vi è una netta separazione tra privati e imprese. Le SA e Sagl sono tassate come società. Gli azionisti e soci invece come persone fisiche.

D'altro canto, la netta separazione tra azionisti / soci e impresa porta ad una doppia imposizione economica (ad esempio nel caso del pagamento dei dividendi).

Gli azionisti e soci ricevono dei dividendi. QUesti dividendidevono essere tassati come reddito da capitale.

Se un azionista / socio detiene più del 10% delle azioni / quote sociali, deve essere tassato solo il ca. 50% (dipende dal cantone).

Al giorno d'oggi, una consulenza fiscale e giuridica su misura è particolarmente importante per le PMI. Per essere preparati a qualsiasi questione fiscale e legale, si raccomanda un'assistenza professionale.

Le società devono pagare le imposte sull'utile realizzato a fine anno.

L'utile imponibile è determinato nella dichiarazione dei redditi presentata. È quindi importante che tutte le entrate e le spese siano indicate nella dichiarazione dei redditi, in modo da mantenere il reddito imponibile il più basso possibile.

Inoltre, vi sono numerosi casi speciali e possibilità speciali di deduzione che devono essere presi in considerazione e portano a ulteriori risparmi fiscali.

Una buona comprensione del diritto tributario può farvi risparmiare molti soldi. I nostri consulenti fiscali conoscono bene le leggi fiscali. Saranno lieti di ottimizzare i vostri conti annuali e di preparare la vostra dichiarazione dei redditi.

Oltre alla necessaria formazione di base, i nostri esperti del settore fiscale e legale hanno ulteriori specializzazioni. I nostri avvocati e fiscalisti garantiscono così una consulenza completa, supportata da specialisti nei vari settori.

I nostri consigli per gli aspiranti imprenditori

La vostra idea commerciale è unica. Tuttavia, ci sono alcuni punti che tutti i fondatori dovrebbero considerare attentamente. Qui troverete la nostra assistenza:

Sviluppare la strategia aziendale

Un'idea imprenditoriale è importante. Ma solo la strategia giusta definisce quali passi si dovrebbero fare e quando. Con il metodo Canvas è possibile tracciare i propri obiettivi.

maggiori informazioni

Creare un business plan vincente

Il business plan contiene tutto ciò che può rendere la vostra azienda di successo. Con un business plan serio si riducono significativamente i rischi. Sfruttate i nostri suggerimenti.

maggiori informazioni

Considerare gli aspetti fiscali

A seconda del tipo di società che si sta pianificando, si può beneficiare di vari aspetti fiscali. Le società di persone sono tassate diversamente dalle società di capitali.

maggiori informazioni

Confrontare le assicurazioni

La stipula del giusto contratto di assicurazione può salvare la vostra azienda dal fallimento nel caso peggiore. Scoprite come trovare le polizze assicurative più adatte alle vostre esigenze.

Maggiori informazioni

Anticipazione del fondo pensione

Con il passaggio al lavoro autonomo, ci si può anche chiedere se è possibile ritirare in anticipo le quote della cassa pensioni. Le nostre istruzioni vi aiuteranno.

maggiori informazioni

Fare la contabilità da soli o esternalizzarla?

Se siete un lavoratore autonomo, dovete tenere traccia di tutte le vostre spese e le vostre entrate per essere in grado di fornire informazioni in ogni momento. Questo compito per molti fondatori d'impresa è troppo pesante. Scoprite qui se per voi ha più senso esternalizzare la vostra contabilità o farla da soli con un software adatto.

maggiori informazioni
  • Piena trasparenza dei costi
  • Le vostre finanze sempre sotto controllo
  • Contabilità completamente digitale
  • Tutti i documenti praticamente nel cloud
  • Vi consigliamo personalmente
Siete Pronti?

Realizzate il sogno di una società tutta vostra!

Se avete domande sui nostri servizi, potete contattarci in qualsiasi momento. Per telefono, via e-mail oppure prenotate il vostro appuntamento di consulenza direttamente online.

Fissare un appuntamento
DE:  +41 52 269 30 80
FR:  +41 22 735 96 66
IT:   +41 91 922 81 32
EN: +41 52 269 30 80

E-Mail: info@startups.ch