Domande Frequenti

Risposte alle domande frequentemente poste

Qui di seguito trovate le risposte alle domande più frequenti sulla costituzione di un'impresa in Svizzera, le relative questioni giuridiche e informazioni generali. Risposte alle domande frequentemente poste.
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Se non riuscite a trovare qui la risposta alle vostre domande, il nostro Centro di assistenza clienti sarà lieto di aiutarvi.

Quanto costa fondare un'azienda su STARTUPS.CH?

A seconda della forma giuridica scelta, del cantone di fondazione e dei partner selezionati e confermati a STARTUPS.CH, è addirittura possibile costituire gratuitamente un'azienda attraverso il nostro servizio di fondazione. Calcolate un'offerta non vincolante con pochi clic online.

Quanto tempo ci vuole per fondare un'azienda?

Con STARTUPS.CH non solo potete costituire in modo semplice e veloce, ma anche risparmiando burocrazia. Qui trovate una panoramica completa di come potete avviare un'attività senza e con STARTUPS.CH. In ogni caso, vogliate calcolare una durata media di circa due settimane.

Cosa devo fare per costituire un'azienda?

È possibile registrare l'intera costituzione online tramite il nostro sito o durante una consulenza con uno dei nostri collaboratori. Prima di tutto, calcolate un'offerta gratuita e non vincolante. In seguito potrete accettare l'offerta e creare il vostro login utente personale.

In una fase successiva, avete la possibilità di inserire online tutti i dati dell'azienda (nome, indirizzo, persone ecc.) e di inviarci definitivamente l'ordine di costituzione. Un avvocato di STARTUPS.CH vi contatterà telefonicamente entro il periodo di tempo (giorni feriali) indicato nel pacchetto per discutere la costituzione.

Come funziona la fondazione di un'azienda?

Prima di tutto, dovrete chiarire tutti gli aspetti della vostra costituzione della società, dalla ragione sociale al finanziamento. Poi potete calcolare l'offerta per la vostra fondazione su STARTUPS.CH e inviarci l'ordine per la costituzione.

In seguito, un avvocato di STARTUPS.CH vi contatterà telefonicamente entro 24 ore (giorni lavorativi) oppure nel tempo indicato nel pacchetto per discutere la fondazione.

Come mi preparo in modo ottimale per la costituzione di un'azienda?

  • Scrivere il piano aziendale
  • Trovare la forma giuridica ideale
  • Definire il nome della società
  • Definire la sede societaria
  • Chiarire i requisiti patrimoniali
  • Nominare un manager
  • Riservare la domain di un sito web
  • Eventualmente approfittare di un colloquio di consulenza
  • Eventualmente iscriversi ad uno dei nostri corsi gratuiti

Come funziona il colloquio di consulenza iniziale?

Potete fissare un appuntamento in una delle nostre numerose sedi in tutta la Svizzera. Il colloquio dura circa un'ora ed è incluso nei costi di avviamento (vale solo per i pacchetti BUSINESS E PREMIUM) qualora decidiate in seguito di costituire la vostra scoietà tramite la nostra piattaforma.

Se decidete di non avviare la vostra attività tramite STARTUPS.CH, le verranno addebitati CHF 150. In cambio, dopo il colloquio di consulenza, riceverete un buono dello stesso valore, che potrete poi dedurre direttamente dai costi di costituzione della vostra azienda tramite STARTUPS.CH in una fase successiva (vale solo per i pacchetti BUSINESS E PREMIUM). Il colloquio si basa sulle vostre domande individuali; non è necessario portare con voi documenti specifici.

Vorrei mettermi in proprio, cosa devo fare esattamente?

Organizzate subito una consulenza personale e non vincolante nella vostra zona. Durante la consulenza sarete informati dettagliatamente sulla procedura esatta e sulle ulteriori fasi della vostra indipendenza professionale.

Obbligatorio: in caso di attività principale o secondaria con un utile superiore a CHF 2'300 all'anno, è necessario iscriversi alla cassa cantonale di compensazione. Il reddito deve essere dichiarato nella dichiarazione dei redditi privata.

Se il vostro fatturato annuo supera i CHF 100'000, dovete essere iscritti nel registro di commercio e sarete soggetti all'IVA. Spesso è consigliabile iscriversi volontariamente nel registro di commercio e per l'IVA, anche nel caso di fatturati annuali inferiori.

I fondatori devono comparire di persona al colloquio?

No, in linea di principio i fondatori non devono comparire sul posto.

Ogni fondatore che desidera un'autorizzazione a firmare nel registro di commercio svizzero deve far certificare personalmente la sua firma da un notaio o dal comune.

Come posso ottenere il permesso di soggiorno e di lavoro?

Chiunque lavori in Svizzera durante il suo soggiorno o soggiorni in Svizzera per più di tre mesi ha bisogno di un permesso di soggiorno.

La Svizzera applica un sistema duale per l'ammissione di lavoratori stranieri. I lavoratori provenienti dai paesi dell'UE/AELS beneficiano dell'Accordo sulla libera circolazione delle persone.

Sono ammessi lavoratori qualificati provenienti da altri paesi. Per richiedere un permesso di soggiorno o per ulteriori informazioni potete rivolgervi direttamente all'ufficio cantonale della migrazione.

Quando posso ritirare il mio patrimonio della cassa pensioni per iniziare?

Ciò è possibile solo in caso di costituzione di una società di persone (ditta individuale, società in nome collettivo) e se siete stati riconosciuti dalla Cassa Conguaglio cantonale come acquirente indipendente. Inoltre, il lavoro autonomo deve essere l'occupazione principale. Con la costituzione di una Sagl o di una SA non avete diritto a ricevere la vostra cassa pensioni. Cliccate qui per saperne di più.

Devo informare il mio datore di lavoro di un possibile lavoro autonomo?

Dipende. Nella maggior parte dei casi, il consenso del datore di lavoro deve essere ottenuto sulla base del contratto di lavoro concluso. Ciò viene normalmente concesso, a condizione che il datore di lavoro non sia in concorrenza con l'attività secondaria e che il suo rendimento non ne risenta.

Se il vostro contratto di lavoro menziona l'obbligo di notifica in caso di un'attività secondaria, è necessario ottenere il consenso del datore di lavoro.

Esistono norme relative alla nazionalità dei fondatori d'impresa?

No. La nazionalità dei fondatori della società è irrilevante. I regolamenti si applicano solo sugli organi sociali:

Se il vostro contratto di lavoro menziona l'obbligo di notifica in caso di una situazione secondaria, è necessario ottenere il consenso del datore di lavoro. Ciò viene normalmente concesso se non vi è concorrenza con l'attività secondaria del datore di lavoro e il rendimento proprio del lavoratore non ne risente.

  • SA: Almeno un membro del consiglio d'amministrazione o un amministratore con diritto di firma individuale deve avere la residenza permanente in Svizzera (la nazionalità non ha più alcun ruolo).
  • Sagl: Almeno un amministratore delegato con diritto di firma individuale deve essere residente in Svizzera.

Cosa considerare in caso di trasformazione della forma giuridica?

Nel caso di conversione della forma giuridica la struttura giuridica attuale viene sostituita da una più adatta. Le società possono modificare la propria forma giuridica ai sensi della legge sulla fusione (LFus). La legge, art. 54 LFus, stabilisce le trasformazioni possibili. Una ditta individuale non può trasformarsi direttamente in una Sagl o in una SA, bensì si devono trasferire le attività e le passività in una nuova società che poi vengono liquidate. Anche la scelta del momento ottimale per la conversione è importante. Desiderate una trasformazione?

A partire da che momento dopo la costituzione bisogna conteggiare l’IVA?

Innanzitutto bisogna stabilire se sussiste l’obbligo IVA. Ci sono delle attività esenti da imposta (ad es. fornitura di prestazioni all’estero) e attività esenti da IVA (ad es. prestazioni mediche o culturali). L’obbligo IVA vige solo a partire da un fatturato di CHF 100.000.- generato in Svizzera. Nel caso di obbligo IVA, in fase di costituzione dell’impresa bisogna iscriversi presso l’Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC) e richiedere un numero IVA. Tuttavia è possibile anche un assoggettamento IVA volontario (nel caso di fatturato inferiore a CHF 100.000.-).

Quando un’azienda esistente amplia le proprie attività e prevede di superare i limiti, diventa soggetta al pagamento delle imposte e deve iscriversi presso l’AFC. Dopo tre mesi deve essere effettuato un calcolo estimativo. Se il fatturato calcolato supera il limite di CHF 100.000.- la società deve iscriversi presso l’AFC.

Se invece il limite viene superato dopo la costituzione dell’impresa, l’azienda deve essere iscritta presso l’AFC entro il 1 gennaio dell’anno successivo in cui verrà superato il limite.

In base a che criteri devo scegliere la denominazione sociale?

Sostanzialmente si può scegliere liberamente il nome dell’azienda. Tuttavia bisogna rispettare certi limiti. Il nome non deve essere ingannevole per quanto riguarda lo scopo sociale e il nome dell’azienda non può essere descrittivo.

  • Nome dell’azienda ingannevole: Per esempio non è consentita la denominazione “Rossi Commercio SA" se la società non si occupa del commercio di acciaio, ma il suo scopo sociale consiste nell’amministrazione di case in affitto della signora Rossi.
  • Nome descrittivo dell’azienda: I seguenti esempi non sarebbero ammessi: "Auto SA", "Commercio Sagl" o "Imbianchini SA". Sono ammessi nomi di aziende integrati da altri elementi in modo da personalizzare il nome, ad es. "M.Bernasconi Auto SA", "MiDio Commercio Sagl", "Imbianchino 2000 SA", "TATA Transport SA".
  • Nome di famiglia: Nella ditta individuale il cognome (come da passaporto) deve essere presente nel nome dell’azienda.

Cosa devo chiarire dopo aver fondato l'azienda?

  • Creare logo e carta intestata
  • Decidere se fare la contabilità da sé oppure esternalizzarla
  • Iscrizione AVS
  • Annunciarsi all'IVA
  • Stipulare le assicurazioni ideali
  • Definire la struttura aziendale
  • Aprire i conti bancari
  • Organizzare internet e telefono per l'ufficio
  • Creare sito internet
  • Definire una strategia di marketing
  • Frequentare i nostri corsi gratuiti
  • Organizzare un terminale per il traffico dei pagamenti senza contanti
  • Accedere un sistema di rating del credito
  • Prelievo anticipato del fondo pensione
Siete Pronti?

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Se avete domande sui nostri servizi, potete contattarci in qualsiasi momento. Per telefono, via e-mail oppure prenotate il vostro appuntamento di consulenza direttamente online.

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