Preparazione ottimale

Opzioni di finanziamento per start-up e PMI

La vostra idea decolla: da dove viene il carburante? Le risorse finanziarie di start-up e PMI sono spesso limitate. Un finanziamento esterno può essere d'aiuto in questo caso. Vi forniamo una panoramica delle migliori opzioni di finanziamento poco prima e dopo la fondazione dell'azienda.

Finanziamento Start-up

Capitale proprio

L'equity è la classica opzione di finanziamento per le start-up. Con il finanziamento azionario, un investitore (in qualità di azionista o socio) fornisce capitale alla società. In cambio, l'investitore riceve azioni della società e ne diventa comproprietario.

In qualità di comproprietario, l'investitore ha diritti di informazione sullo sviluppo generale dell'azienda. Tuttavia, i segreti aziendali non devono essergli rivelati. Inoltre, ogni comproprietario ha diritti di co-determinazione stabiliti nello statuto.

Come nel caso di un normale investimento azionario, l'investitore trae vantaggio in due modi: in primo luogo attraverso l'eventuale distribuzione di dividendi e in secondo luogo attraverso l'aumento del valore del patrimonio netto.

Il primo comporta un afflusso diretto di liquidità all'investitore. Il secondo porta a un aumento del valore della partecipazione. Se un giorno l'investitore dovesse vendere il suo investimento, realizzerebbe un profitto rispetto al prezzo di acquisto.

Gli investitori in azioni sono responsabili fino all'importo massimo del capitale investito. Inoltre, gli investitori azionari devono tenere presente che, in caso di fallimento della società, ricevono solo il capitale che rimane dopo che tutti gli altri creditori sono stati soddisfatti. In pratica, questo significa che spesso gli investitori in giovani imprese subiscono una perdita totale in caso di fallimento.

Le fonti di capitale per le giovani imprese sono le cosiddette 3F: Amici, Famiglia e Pazzi. La famiglia e gli amici sono spesso le prime fonti di finanziamento per le giovani imprese.

Conoscendo i fondatori, hanno il vantaggio di poter valutare meglio il potenziale del management. Il termine "Fools" si riferisce a persone ricche ed entusiaste.

Non sono parenti o amici, ma credono nell'idea imprenditoriale e vogliono investire fin dall'inizio. A differenza di familiari e amici, i "fools" di solito conoscono anche il settore in cui il nuovo progetto vuole affermarsi. Questo può essere un vantaggio.

Capitale di terzi

Il capitale di terzi è spesso fornito dalle banche. Tuttavia, anche i privati possono concedere un prestito a un'azienda. I finanziatori vantano un credito nei confronti dell'azienda pari all'importo dei fondi erogati.

Tuttavia, non diventano comproprietari dell'azienda. Il contratto di prestito può tuttavia prevedere alcune garanzie a cui il mutuante ha diritto in caso di difficoltà di pagamento. Possono anche essere stabiliti alcuni obblighi di informazione del mutuatario.

Il mutuante riceve un interesse sul capitale fornito. Il rimborso del capitale preso in prestito può essere stabilito individualmente, scaglionato nel corso della durata o alla fine.

In caso di insolvenza, il mutuante può perdere al massimo il capitale preso in prestito. Non è possibile un'ulteriore condivisione delle perdite.

In caso di insolvenza, i finanziatori vengono solitamente pagati dalla massa fallimentare dopo aver soddisfatto i crediti dei dipendenti e dei fornitori.

Per le giovani imprese è generalmente molto difficile ottenere capitale di debito dalle banche. Da un lato, perché lo sviluppo futuro dell'attività - e quindi la capacità di rimborso - è molto incerto.

In secondo luogo, perché le giovani imprese hanno poche o nessuna garanzia, e quindi nessuna capacità di rimborsare il prestito. In secondo luogo, le giovani imprese non hanno garanzie o ne hanno pochissime da fornire.

Business Angels

I business angels sono persone che forniscono alle aziende capitale proprio in una fase iniziale. Sono quindi investitori azionari con i diritti e gli obblighi già descritti. Tuttavia, i business angels non forniscono solo capitale, ma anche preziose competenze e consigliano attivamente i fondatori.

I business angels sono spesso fondatori stessi che hanno già fondato e venduto un'azienda di successo. Ora utilizzano il ricavato per investire in varie start-up. Questo rende la loro consulenza ancora più preziosa.

Venture Capitalists

I venture capitalist sono molto simili ai business angels. Tuttavia, non sono persone fisiche, ma società o fondi specializzati nell'investimento in start-up.

Forniscono ai fondatori un capitale azionario e un'assistenza intensiva nelle successive fasi di crescita. I venture capitalist selezionano i loro obiettivi di investimento secondo una procedura altamente istituzionalizzata, in altre parole secondo regole molto chiare.

I venture capitalist sono generalmente interessati alle start-up del settore tecnologico o di Internet.

Concorsi

Un altro modo per raccogliere capitali è quello di partecipare a concorsi. Nell'ambito di tali competizioni, i giovani imprenditori possono solitamente presentare la loro idea e il loro piano aziendale a una giuria di esperti.

Nelle competizioni più grandi, i vincitori ricevono una somma relativamente elevata di capitale iniziale, che di solito non è soggetta a condizioni particolari e non deve essere restituita.Un'idea originale e una presentazione convincente sono fondamentali per il successo in questi concorsi.

Qui potete trovare un'ottima panoramica dei concorsi attualmente organizzati.

Consulenza Start-up

Avete bisogno di aiuto?

Sappiamo che molti potenziali fondatori di società vogliono essere sicuri di non trascurare nulla durante la creazione di un'azienda. Non esitate quindi a contattarci prima di costituire la vostra azienda.