Guida al lavoro autonomo

Considerazioni per chi inizia un'attività in proprio

Vi apriamo la strada per diventare un lavoratore indipendente. Fino a quando la prima idea di business diventa un concetto di business sostenibile, ci sono molti ostacoli da superare. La buona notizia: con la giusta preparazione e partner solidi come noi al vostro fianco, potete fare qualsiasi cosa. Per aumentare le vostre probabilità di successo, dovreste considerare almeno i seguenti punti.

Avete ancora domande?
(Giorni lavorativi: 08:30 - 12:30 ; 13:30 - 17:30)

Tutto quello che c'è da sapere sulla costituzione di un'azienda

Per iniziare al meglio, è necessario rispondere ad alcune domande chiave. Abbiamo raccolto tutti i requisiti per la costituzione di un'azienda, nonché idee e suggerimenti per voi.

Una buona idea commerciale

Una buona idea commerciale è la base di una costituzione aziendale di successo. Idealmente, questa è un'idea o un modello di business che non esiste ancora - in altre parole, un'idea innovativa. Tuttavia, una buona idea commerciale può anche essere quella di fare qualcosa che esiste già in un modo completamente diverso. Oppure un lavoro per conto proprio, al posto del precedente datore di lavoro.

01

Esperienza nel settore

Idealmente, avete già acquisito esperienza nel settore in cui volete avviare un'attività in proprio. La nostra esperienza dimostra che i fondatori di aziende con esperienza nel settore hanno più successo dei "nuovi arrivati".

02

Fiducia in se stessi e forte volontà

Gli imprenditori di successo sono disposti a lavorare dalle 50 alle 60 ore settimanali, a fare a meno delle vacanze e, nonostante tutti i dubbi, a seguire la propria idea. Credete in voi stessi, nella vostra idea imprenditoriale e nel fatto che il futuro è nelle vostre mani. In tal modo potrete affrontare in maniera ottimistica possibili cambiamenti e imprevisti. 

03

Piano aziendale

Il business plan è la linea guida per la costituzione di un'impresa. Si evolve con la vostra azienda e si adatta sempre agli ultimi sviluppi. In questo modo è possibile procedere sistematicamente, individuare tempestivamente i potenziali problemi e adottare contromisure.

04

Controllo finanziario

Gli aspiranti imprenditori non devono nuotare nel denaro per avviare un'impresa. Di norma, tuttavia, il successo non è così rapido come si potrebbe pensare all'inizio. Pertanto, non sopravvalutate le vostre risorse finanziarie. Avete delle nozioni in economia aziendale? Sarete maggiormente in grado di reagire più rapidamente e tenere sotto controllo le finanze e la liquidità.

05

Concetto di marketing chiaro

Più si sa come portare i propri prodotti o servizi sul mercato, maggiori sono le probabilità di ottenere un successo indipendente a lungo termine. Investite in seminari online sul marketing o imparate le varie possibilità in uno dei nostri corsi.

06

Vantaggio competitivo

Non importa quanto sia buona la vostra idea commerciale: Dovete rielaborare costantemente il vostro successo. Continuate a ricercare la concorrenza, pianificare in anticipo, sviluppare miglioramenti e implementarli. Cosi' non perderete il vostro vantaggio competitivo. E' meglio agire per primi invece di reagire sempre alla concorrenza.

07

Supporto alla gestione

Le probabilità di successo aumenteranno se potrete attingere alle conoscenze di manager esperti. Questi possono essere finanziatori, avvocati o colleghi d'affari di successo. Possono anche aprire delle porte per voi che altrimenti sarebbero rimaste chiuse.

08

Cooperazioni

Nessuno è un esperto in tutti i campi. È consigliabile costruirsi una rete di cooperazioni. In questo modo avrete accesso ad ulteriore know-how. I workshop di networking vi insegnano come creare una rete efficace. STARTUPS.CH detiene i migliori contatti in tutti gli angoli della potente scena start-up svizzera. Approfittatene!

09

Perseveranza

Avete osservato tutti i punti elencati e vi volete cimentare nel lavoro autonomo. D'ora in poi è necessaria perseveranza: costituire una startup è una vera e propria maratona durante la quale difficilmente si può tenere il passo senza un supporto esterno. Concentratevi sulla vostra startup e lasciate che ci occupiamo noi del lavoro amministrativo per la costituzione della vostra azienda. Insieme ai nostri partner vi sosteniamo prima, durante e dopo la fondazione.

10

I nostri consigli per gli aspiranti imprenditori

La vostra idea commerciale è unica. Tuttavia, ci sono alcuni punti che tutti i fondatori dovrebbero considerare attentamente. Qui troverete la nostra assistenza:

Sviluppare la strategia aziendale

Un'idea imprenditoriale è importante. Ma solo la strategia giusta definisce quali passi si dovrebbero fare e quando. Con il metodo Canvas è possibile tracciare i propri obiettivi.

maggiori informazioni

Creare un business plan vincente

Il business plan contiene tutto ciò che può rendere la vostra azienda di successo. Con un business plan serio si riducono significativamente i rischi. Sfruttate i nostri suggerimenti.

maggiori informazioni

Considerare gli aspetti fiscali

A seconda del tipo di società che si sta pianificando, si può beneficiare di vari aspetti fiscali. Le società di persone sono tassate diversamente dalle società di capitali.

Maggiori informazioni

Confrontare le assicurazioni

La stipula del giusto contratto di assicurazione può salvare la vostra azienda dal fallimento nel caso peggiore. Scoprite come trovare le polizze assicurative più adatte alle vostre esigenze.

maggiori informazioni

Anticipazione del fondo pensione

Con il passaggio al lavoro autonomo, ci si può anche chiedere se è possibile ritirare in anticipo le quote della cassa pensioni. Le nostre istruzioni vi aiuteranno.

maggiori informazioni

Fare la contabilità da soli o esternalizzarla?

Se siete un lavoratore autonomo, dovete tenere traccia di tutte le vostre spese e le vostre entrate per essere in grado di fornire informazioni in ogni momento. Questo compito per molti fondatori d'impresa è troppo esausitvo. Scoprite qui se per voi ha più senso esternalizzare la vostra contabilità o farla da soli con un software adatto.

Maggiori Informazioni
  • Piena trasparenza dei costi
  • Le vostre finanze sempre sotto controllo
  • Contabilità completamente digitale
  • Tutti i documenti praticamente nel cloud
  • Vi consigliamo personalmente
siete pronti?

Realizzate il sogno di una società tutta vostra!

Se avete domande sui nostri servizi, potete contattarci in qualsiasi momento. Per telefono, via e-mail oppure prenotate il vostro appuntamento di consulenza direttamente online.

Fissare un appuntamento
DE:  +41 52 269 30 80
FR:  +41 22 735 96 66
IT:   +41 91 922 81 32
EN: +41 52 269 30 80

E-Mail: info@startups.ch