Preparazione ottimale

Creare un business plan

Un business plan ben preparato è utile come un coltellino svizzero: vi dà una struttura in un futuro incerto, vi permette di affrontare i potenziali problemi e fornisce ai futuri partner e investitori una visione dei vostri piani. Inoltre, un business plan ben redatto riduce al minimo il rischio di perdite e vi permette di sfruttare meglio il vostro potenziale.

Creare un business plan

Strumento per il business plan

Abbiamo creato per voi uno strumento di business plan appositamente sviluppato che vi guida passo dopo passo nel processo di creazione del vostro piano. Potete registrarvi qui.

Anche la versione gratuita del nostro Business Planner vi offre una panoramica su esempi reali di piani, istruzioni su come creare un piano e sulle regole da seguire.Anche la pianificazione finanziaria è disponibile gratuitamente.

La versione completa offre anche un confronto con le cifre del settore e funzioni di esportazione complete. Se necessario, i nostri esperti metteranno alla prova il vostro piano: selezionate la voce di menu "Check business plan" all'interno del software una volta che il piano è stato finalizzato.

Quando si fonda una società con il pacchetto Business o Prime, la licenza è già inclusa nel pacchetto base.

Punti focali

L’elaborazione di un business plan richiede molto tempo e spesso risulta essere un compito faticoso. Diversi neo imprenditrici e neo imprenditori si avventano in modo affrettato nel lancio della loro idea. Magari anche voi vi siete già chiesti:

«Perché pianificare adesso se al momento ci sono cose più importanti da fare?»«Perché sprecare tempo prezioso per diverse analisi in un momento dove tutto risulta essere ancora molto insicuro?»

Certamente gli imprenditori di successo sono in grado di reagire rapidamente alle nuove opportunità, adattando la loro strategia alle nuove circostanze ed imparando in continuazione cose nuove.

Ma la nostra esperienza dimostra che i giovani imprenditori che intendono diventare vincenti e di successo necessitano di un business plan solido oltre che ad un determinato grado di flessibilità! Anche diversi studi scientifici dimostrano che la fissazione di obiettivi strategici, la pianificazione e l’analisi delle attività, dei clienti, dei concorrenti, dell’ingresso sul mercato, dell’organizzazione, dei rischi e delle opportunità e delle finanze possono avere un impatto positivo sul vostro successo!

Il business plan non sempre deve essere lungo 40 pagine. Noi vi consigliamo di sviluppare un business plan ridotto ma che contenga tutti i dettagli necessari. Tra le altre cose dovete concentrarvi sui seguenti fattori:

Pianificazione

Nel corso delle attività operative ed attraverso il contatto con i clienti, i fornitori ed i concorrenti guadagnerete esperienza e potrete raccogliere informazioni dettagliate per rivedere la vostra progettazione di base e poterla perfezionare. Il risultato è una pianificazione più realistica che può favorire il successo della vostra crescita!

Un'ultima nota importante: nella fase iniziale cercate di non pianificare in modo isolato per poi passare ad un’attuazione rigorosa. Solitamente la pianificazione e le attività operative devono essere eseguite in parallelo. Solo in questo modo le vostre esperienze e le informazioni preziose potranno contribuire ad una pianificazione realistica ed attualizzata.

Pianificazione Piano aziendale

Struttura

Per la pianificazione aziendale STARTUPS.CH utilizza un modello sviluppato appositamente. La struttura del "DECOLLO!" aiuta i nostri fondatori ma anche i nostri consulenti aziendali ad eseguire una pianificazione strutturata e sequenziale.

Ogni lettera dell'acronimo "DECOLLO!" corrisponde ad una fase di pianificazione con diverse sottosezioni. STARTUPS.CH vi suggerisce di elaborare i diversi temi in ordine cronologico partendo da "D-Definire l'attività" fino a "! - Summary ed altro".

Il nostro consiglio

Le start-up dovrebbero accontentarsi di una pianificazione di base all'inizio e migliorarla continuamente. Quando un'azienda sta per essere fondata o è nel bel mezzo della fondazione, c'è spesso una grande incertezza sui potenziali clienti, sui concorrenti o sui punti di forza dell'azienda stessa.

Le informazioni dettagliate o addirittura l'esperienza sono rare. In questa fase si dovrebbe evitare una pianificazione dettagliata e approfondita. L'importante sono le analisi di base - ad esempio del mercato - e la pianificazione strategica e operativa iniziale su cui basarsi; nel corso delle attività operative e attraverso il contatto con i clienti, i fornitori e i concorrenti, si raccoglieranno esperienze e informazioni; a questo punto la pianificazione di base dovrà essere rivista e perfezionata. Il risultato è un piano più realistico che supporta il successo della vostra crescita.

Un ultimo importante suggerimento: non cercate di pianificare in modo isolato e poi di attuare rigorosamente questo piano - la pianificazione e l'attività operativa devono sempre andare di pari passo. Solo così è possibile incorporare le vostre preziose esperienze e informazioni in una pianificazione realistica e aggiornata.

Pianificazione finanziaria

Il fabbisogno di capitale indica quali saranno i costi, gli investimenti (inclusi gli ammortamenti) e la liquidità necessari per realizzare il fatturato previsto.Una volta che sarete a conoscenza di quante risorse necessitate, dovrete vedere come finanziare la vostra attività, se attraverso capitale proprio oppure tramite capitale di terzi.

Da questa scelta verranno alla luce eventuali interessi passivi o pagamenti di dividendi che vi serviranno per completare il conto economico.

La pianificazione della liquidità è particolarmente importante in vista delle numerose inadempienze di molte aziende nei primi anni d’attività. La potete derivare dal conto economico.

L’elaborazione di un bilancio d’esercizio iniziale e uno di fine primo anno completerà il vostro piano finanziario.

Visualizzazione della pianificazione finanziaria

Il nostro concetto

Un buon business plan deve essere strutturato in modo chiaro e coprire tutti gli argomenti importanti. Qui di seguito vi forniamo una panoramica della struttura tipica di un business plan. I dati chiave qui elencati si basano sul concetto di DECOLLO da noi sviluppato, che copre tutti i contenuti essenziali.

Management Summary

Contenuto: Sintesi dell'idea imprenditoriale

Numero pagine: 1-2

Il vostro business plan in una versione breve. Nel Management Summary dovete delineare la vostra idea imprenditoriale così come il modello di business, la strategia, l’offerta, il mercato di riferimento, il team aziendale e indicare le cifre chiave della pianificazione finanziaria come i ricavi, i profitti, nonché i requisiti di capitale.

Definizione attività

Contenuto: Idea, modello di business, fondatori

Numero di pagine: 3-4

  • Idea imprenditoriale: Settore, intenzioni, come è nata l'ideaModello di business comprensibile: Servizi, produzione dell'offerta, partner
  • Descrizione dell'azienda: Sede, nome, status giuridico, data di fondazione
  • Definire l’amministrazione dell’azienda (chi fa cosa, 100%?): Compatibilità, idoneità personale, le qualifiche, le competenze, l'esperienza, mettere in evidenza la gestione
  • I servizi/prodotti offerti: Panoramica dei prodotti e dei servizi, le esigenze dei clienti e dei benefici, discussione di ricerca e sviluppo (prodotti secondari, innovazione di prodotto, brevetti)

Ricerca di mercato

Contenuto: Mercato e gruppi target

Numero pagine: 2-3

  • Mercato: Panoramica del mercato, raggio d'azione, i clienti, le dimensioni del mercato, la quota di mercato di riferimento, la valutazione del mercato (trend, tassi di crescita, le barriere all'ingresso)
  • Caratterizzare i clienti target: Gruppi target, segmenti di clientela, priorità

Concorrenza

Contenuto: Settore e concorrenti

Numero pagine: 2-3

  • Settore: Industria, fornitori, prodotti sostitutivi, il potere dei clienti, le pressioni da parte dei concorrenti
  • Concorrenti: Numero di concorrenti, i concorrenti diretti e indiretti, punti di forza e di debolezza, posizione di mercato, prodotti

Organizzazione

Contenuto: Processi, struttura organizzativa e infrastruttura

Numero pagine: 4-5

  • Processi: Compiti principali, la produzione, processi di gestione, di business e di supporto, amministrazione
  • Struttura organizzativa: Unità organizzative, diritti di impartire ordini, il processo decisionale, il personale, i ruoli e le responsabilità, l’organigramma
  • Sede e infrastrutture: Siti di produzione e punti vendita, vantaggi e svantaggi del sito selezionato, infrastrutture, impianti di produzione

Marketing

Contenuto: Posizionamento e strategia delle vendite

Numero pagine: 3-4

  • Posizionamento: USP (Unique Selling Proposition), prezzi vantaggiosi o differenziazione, la propria posizione nel mercato
  • Strategia: Il design del prodotto e assortimento, prezzi, distribuzione, comunicazione
  • Pianificazione delle vendite: Campi d’attività, pianificazione delle vendite, pianificazione del fatturato

Analisi SWOT

Contenuto: Opportunità e rischi, punti di forza e di debolezza

Numero pagine: 2-3

  • Opportunità e rischi: Le opportunità e le minacce interne ed esterne
  • Punti di forza e di debolezza: Punti di forza e di debolezza nelle procedure, nell’organizzazione o per quanto riguarda la clientela
  • Roadmap: Porsi degli obiettivi per quanto riguarda la produzione ed il mercato, break-even

Finanze

Contenuto: Ricavi e spese, liquidità, stato patrimoniale ecc.

Numero pagine: 5-6

  • Ricavi e spese: Pianificare le entrate e le spese, conto economico
  • Requisiti patrimoniali e finanziamento: Investimenti, liquidità, costi di costituzione, le necessità di finanziamento, debito e capitale proprio
  • Liquidità: Pianificazione e disponibilità dei mezzi liquidi
  • Stato patrimoniale: Contrapposizione di attivi e passivi
  • Indicatori / Ratios: Redditività, finanziamento, liquidità

Appendice

Contenuto: CV, prospetti ecc.

Numero pagine: individuale

  • Curriculum, calcoli e analisi dettagliate per le ipotesi, opuscoli, ecc.
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