Rapporto sulle nuove imprese 2025: Boom delle nuove imprese in Svizzera – Zurigo supera una soglia storica

Nel 2025 la Svizzera registra un numero record di nuove imprese. Zurigo, Zugo e i servizi legati all’IA trainano la crescita.

01
.
01
.
2026
-
Startups.ch
No items found.

Le nuove imprese raggiungono un livello storico nel 2025

Nel 2025 la Svizzera ha registrato un numero di nuove imprese mai raggiunto prima. Complessivamente, 55’427 aziende sono state iscritte per la prima volta al Registro di commercio, con un aumento del 4,6 per cento rispetto all’anno precedente. Il Cantone di Zurigo ha superato per la prima volta la soglia delle 10’000 nuove iscrizioni. È quanto emerge dalle rilevazioni della piattaforma online Startups.ch.

Il settore delle start-up svizzere ha proseguito il suo percorso di crescita anche nel 2025. Con 55’427 nuove imprese iscritte al Registro di commercio, è stato superato il record dell’anno precedente. L’anno record è stato trainato in particolare dai servizi legati all’intelligenza artificiale, dal consulting e dall’artigianato, che beneficia della domanda ancora sostenuta nel settore dell’edilizia e dell’immobiliare. Inoltre, un numero crescente di imprenditori stranieri, a fronte di politiche fiscali più restrittive nei Paesi d’origine, sceglie di fondare in Svizzera parti o l’intera attività aziendale.

Con 10’140 nuove iscrizioni al Registro di commercio, il Cantone di Zurigo ha superato una soglia storica. Nel cantone economicamente forte e caratterizzato da un’ampia diversificazione settoriale, il numero di nuove fondazioni è inoltre cresciuto in modo significativo (+5,4 %). A livello regionale, la Svizzera centrale ha registrato la crescita più marcata (+12,9 %), guidata dal Cantone di Zugo (+18,7 %), particolarmente attrattivo dal punto di vista fiscale e regolatorio per i fondatori internazionali. Anche la Svizzera romanda ha mostrato uno sviluppo solido (+3,7 %), con Ginevra (+8,2 %) che, in quanto polo fortemente interconnesso a livello internazionale, ha beneficiato in modo particolare delle fondazioni di imprese estere.

Forme giuridiche: la Sagl nettamente preferita

Secondo i dati interni raccolti da Startups.ch, il numero di imprese fondate come società a garanzia limitata (Sagl) è ulteriormente aumentato (+5,9 %). Oltre il 60 per cento di tutte le nuove fondazioni avviene oggi sotto forma di Sagl. Al contrario, le imprese individuali e le forme giuridiche con responsabilità personale, come le società in nome collettivo, continuano a perdere importanza.

«La tendenza verso la Sagl a scapito delle imprese individuali e delle forme con responsabilità personale mostra che oggi i fondatori strutturano la propria azienda in modo più consapevole. La separazione precoce tra rischi privati e aziendali, così come l’attenzione alla futura scalabilità, al finanziamento e alla collaborazione con partner, sono indicativi di una cultura imprenditoriale sempre più professionale», afferma Michele Blasucci, fondatore e CEO di Startups.ch.

Prospettive: attesa una crescita solida

Per il 2026, Startups.ch prevede un’ulteriore evoluzione solida dell’attività di fondazione. Condizioni quadro stabili, l’attrattività internazionale della piazza economica e la crescente domanda di processi supportati dall’intelligenza artificiale dovrebbero continuare a rafforzare la Svizzera come sede imprenditoriale.

No items found.