Prelievo anticipato della cassa pensione

Come utilizzare la pensione per finanziare l'avvio

Se avete il coraggio di fare il passo verso il lavoro autonomo, sorge la questione se il fondo pensione possa essere utilizzato. Di seguito troverete le istruzioni per il ritiro anticipato della cassa pensione.

Avete ancora domande?
(Giorni lavorativi: 08:30 - 12:30 ; 13:30 - 17:30)

Ritiro anticipato quando si inizia un'attività indipendente

Il prelievo anticipato della cassa pensione può essere effettuato solo se viene fondata una società di persone (ad esempio una ditta individuale o una società in nome collettivo).

Per poter prelevare anticipatamente dalla cassa pensioni, il lavoro indipendente deve essere la vostra attività professionale principale. Il controllo viene solitamente effettuato sulla base del reddito e delle ore lavorative investite.

L'iscrizione nel registro di commercio non è obbligatoria per le imprese individuali con un fatturato inferiore a CHF 100'000 all'anno. Tuttavia, vi raccomandiamo di effettuare l'iscrizione. Aumenta la credibilità del vostro progetto. Inoltre otterrete un documento ufficiale che potrete utilizzare nei vostri affari: l'estratto del registro di commercio.

L'ideale sarebbe aspettare di aver ricevuto l'estratto del registro di commercio prima di annunciarsi alla cassa pensione.

Non appena riceverete l'estratto dal registro di commercio, create un dossier con i documenti necessari (vedi riquadro «Documenti richiesti»).

Inviate il dossier con il questionario compilato alla vostra cassa di compensazione. Dopo 10-14 giorni dovreste ricevere dalla cassa di compensazione la conferma che siete stati accettati come lavoratori indipendenti.

A questo punto dovete inviare la conferma della vostra cassa di compensazione alla vostra cassa pensioni o alla banca (in caso di conto di libero passaggio). In seguito vi verranno versati i fondi che avete risparmiato fino a qui. Vi preghiamo di notare che dovete comunque trattenere circa il 5% (a seconda del cantone) dell'importo pagato per la fattura fiscale.

Il ritiro anticipato della cassa pensioni deve essere effettuato entro 12 mesi dall'inizio dell'attività indipendente. Dopo tale data, il prelievo anticipato non è più possibile.

Per poter utilizzare il patrimonio previdenziale precedentemente versato per la vostra nuova impresa, dovete dimostrare all'istituto di previdenza che state intraprendendo un'attività indipendente. Una volta iniziata l'attività indipendente, la domanda deve essere presentata all'istituto di previdenza entro un anno. Se la persona assicurata è sposata o vive in un'unione domestica registrata, è necessario il consenso scritto del partner.

Si prega di attendere con la registrazione presso l'ufficio di compensazione, fino a quando non si è ricevuto l'estratto del registro di commercio. Quindi create un dossier con i seguenti documenti:

  • Certificato del registro di commercio
  • Conferma AVS
  • Lettera di dimissioni dall'impiego precedente (copia)
  • Almeno 3 offerte e almeno 3 fatture
  • Logo, articoli di cancelleria e biglietti da visita
  • Breve descrizione della vostra attività
  • Possibilmente un contratto di locazione e altre prove

I nostri consigli per gli aspiranti imprenditori

La vostra idea commerciale è unica. Tuttavia, ci sono alcuni punti che tutti i fondatori dovrebbero considerare attentamente. Qui troverete la nostra assistenza:

Sviluppare la strategia aziendale

Un'idea imprenditoriale è importante. Ma solo la strategia giusta definisce quali passi si dovrebbero fare e quando. Con il metodo Canvas è possibile tracciare i propri obiettivi.

maggiori informazioni

Creare un business plan vincente

Il business plan contiene tutto ciò che può rendere la vostra azienda di successo. Con un business plan serio si riducono significativamente i rischi. Sfruttate i nostri suggerimenti.

maggiori informazioni

Considerare gli aspetti fiscali

A seconda del tipo di società che si sta pianificando, si può beneficiare di vari aspetti fiscali. Le società di persone sono tassate diversamente dalle società di capitali.

maggiori informazioni

Confrontare le assicurazioni

La stipula del giusto contratto di assicurazione può salvare la vostra azienda dal fallimento nel caso peggiore. Scoprite come trovare le polizze assicurative più adatte alle vostre esigenze.

maggiori informazioni

Anticipazione del fondo pensione

Con il passaggio al lavoro autonomo, ci si può anche chiedere se è possibile ritirare in anticipo le quote della cassa pensioni. Le nostre istruzioni vi aiuteranno.

maggiori informazioni

Fare la contabilità da soli o esternalizzarla?

Se siete un lavoratore autonomo, dovete tenere traccia di tutte le vostre spese e le vostre entrate per essere in grado di fornire informazioni in ogni momento. Questo compito per molti fondatori d'impresa è troppo pesante. Scoprite qui se per voi ha più senso esternalizzare la vostra contabilità o farla da soli con un software adatto.

maggiori informazioni
  • Piena trasparenza dei costi
  • Le vostre finanze sempre sotto controllo
  • Contabilità completamente digitale
  • Tutti i documenti praticamente nel cloud
  • Vi consigliamo personalmente
SIETE PRONTI?

Realizzate il sogno di una società tutta vostra!

Se avete domande sui nostri servizi, potete contattarci in qualsiasi momento. Per telefono, via e-mail oppure prenotate il vostro appuntamento di consulenza direttamente online.

Fissare un appuntamento
DE:  +41 52 269 30 80
FR:  +41 22 735 96 66
IT:   +41 91 922 81 32
EN: +41 52 269 30 80

E-Mail: info@startups.ch