Assicurazioni per i fondatori d'impresa

La vostra azienda è assicurata correttamente?

Le compagnie di assicurazione coprono i costi per voi in caso di danni eccezionali o danni non imputabili a voi stessi. I contratti assicurativi giusti possono salvare la vostra azienda dal fallimento in caso di emergenza. In seguito vi offriamo una panoramica delle assicurazioni sociali e di altre assicurazioni raccomandabili.

Analisi del fabbisogno per PMI

Scoprite immediatamente di cosa avete davvero bisogno. Dopo pochi clic scoprirete quali sono le vostre esigenze assicurative!

Assicurazioni sociali per i fondatori d'impresa

Gli imprenditori hanno il dovere di prendersi cura dell'assicurazione sociale per sé stessi e per tutti i dipendenti. Informazioni dettagliate sulle assicurazioni sociali si trovano nella Guida alle PMI della Confederazione.

Titolare di una ditta individuale o di una società in nome collettivo

L'assicurazione sociale è una questione importante per i lavoratori autonomi fin dall'inizio. Di seguito è riportata una breve panoramica dei punti più importanti che devono essere presi in considerazione all'inizio del rapporto di lavoro autonomo.

Assicurazioni sociali obbligatorie

  • AVS / AI / IPG
  • Assegni familiari

Assicurazioni sociali volontarie

  • Cassa pensione (2° pilastro)
  • Infortuni sul lavoro (LAINF)
  • Infortuni non professionali

Non può essere stipulata

  • Assicurazione contro la disoccupazione (AD)

Tutti i dipendenti, compresi i proprietari di una Sagl o SA

I fondatori di una Sagl o SA sono imprenditori e allo stesso tempo i propri dipendenti. Essi sono pertanto considerati impiegati a fini di assicurazione sociale. In questo caso, sono obbligatorie le seguenti assicurazioni.

Assicurazioni sociali

  • AVS /AI/ IPG
  • Assegni famigliari
  • Assicurazione contro la disoccupazione (AD)
  • Infortuni sul lavoro (LAINF)

Assicurazioni sociali con un reddito annuo di CHF 21'330

  • Cassa pensione (2° pilastro)

Assicurazione sociale se si lavora più di 8 ore alla settimana

  • Infortuni non professionali

Altre assicurazioni importanti

I lavoratori autonomi che hanno recentemente avviato una nuova impresa spesso non pensano all'assicurazione. Ma la cautela è meglio dell'indulgenza, soprattutto per le startup.

Assicurazione cose

Dopo un danno causato da maltempo, incendio, acqua, rottura vetri o furto con scasso, l'assicurazione cose copre la vostra perdita materiale degli oggetti danneggiati. Essa si assume inoltre le vostre perdite di reddito, le spese supplementari, nonché le spese di sgombero e di smaltimento.

Assicurazione sui veicoli

Con l'assicurazione veicoli vi assicurate contro le richieste di risarcimento danni in relazione a un veicolo della vostra flotta aziendale. L'assicurazione responsabilità civile auto è obbligatoria e copre il rischio di responsabilità civile del proprietario del veicolo in caso di danni a terzi in caso di incidente. L'assicurazione facoltativa supplementare sullo scafo copre anche eventuali danni al proprio veicolo.

Assicurazione di responsabilità civile

L'assicurazione di responsabilità civile aziendale si assume pretese giustificate per danni e difende tutte le altre pretese nei vostri confronti.

Di norma, si distingue tra quattro rischi:

  • Rischio di investimento: in qualità di proprietario di terreni, edifici o strutture, siete responsabili di tutto ciò che accade sulla vostra proprietà.
  • Rischio operativo/occupazionale: in qualità di imprenditore siete responsabili per le vostre attività professionali e le azioni dei vostri dipendenti, nonché per l'omissione di misure importanti all'interno dell'azienda.
  • Rischio del prodotto: In qualità di produttore, siete responsabili per i vostri prodotti dalla produzione all'uso da parte del consumatore finale.
  • Rischio ambientale: in qualità di imprenditore siete responsabili per i danni all'ambiente causati dalla vostra azienda.

Assicurazione tutela giudiziaria

L'assicurazione tutela giudiziaria consente di risparmiare tempo e problemi. Sia che si tratti di controversie con il locatore, se la vostra assicurazione non paga secondo il contratto o se la persona responsabile dell'incidente nega la sua colpa dopo un incidente. L'assicurazione tutela giudiziaria vi offre una protezione completa e può essere adattata in modo ottimale ai rischi della vostra azienda attraverso moduli di base e moduli aggiuntivi.

Assicurazione di responsabilità civile professionale

L'assicurazione di responsabilità civile professionale offre una protezione completa. Che si tratti di una consulenza inadeguata o di errori nel vostro servizio - se può causare danni economici per il vostro cliente, la vostra assicurazione di responsabilità civile professionale copre il danno. Lo stesso vale per i danni alle persone e alle cose se sono causati da negligenza.

Assicurazione d'indennità giornaliera

I vostri dipendenti possono essere assenti per malattia o gravidanza. Tuttavia, a seconda del cantone e della durata del loro lavoro, possono avere diritto a una retribuzione fino a 6 mesi. Con l'assicurazione d'indennità giornaliera, non siete voi a sostenere il rischio dei costi, ma la compagnia di assicurazione. Inoltre, in qualità di titolare dell'azienda potete ricevere l'indennità giornaliera di malattia in caso di infortunio.

I nostri consigli per gli aspiranti imprenditori

La vostra idea commerciale è unica. Tuttavia, ci sono alcuni punti che tutti i fondatori dovrebbero considerare attentamente. Qui troverete la nostra assistenza:

Sviluppare la strategia aziendale

Un'idea imprenditoriale è importante. Ma solo la strategia giusta definisce quali passi si dovrebbero fare e quando. Con il metodo Canvas è possibile tracciare i propri obiettivi.

maggiori informazioni

Creare un business plan vincente

Il business plan contiene tutto ciò che può rendere la vostra azienda di successo. Con un business plan serio si riducono significativamente i rischi. Sfruttate i nostri suggerimenti.

maggiori informazioni

Considerare gli aspetti fiscali

A seconda del tipo di società che si sta pianificando, si può beneficiare di vari aspetti fiscali. Le società di persone sono tassate diversamente dalle società di capitali.

maggiori informazioni

Confrontare le assicurazioni

La stipula del giusto contratto di assicurazione può salvare la vostra azienda dal fallimento nel caso peggiore. Scoprite come trovare le polizze assicurative più adatte alle vostre esigenze.

maggiori informazioni

Anticipazione del fondo pensione

Con il passaggio al lavoro autonomo, ci si può anche chiedere se è possibile ritirare in anticipo le quote della cassa pensioni. Le nostre istruzioni vi aiuteranno.

maggiori informazioni

Fare la contabilità da soli o esternalizzarla?

Se siete un lavoratore autonomo, dovete tenere traccia di tutte le vostre spese e le vostre entrate per essere in grado di fornire informazioni in ogni momento. Questo compito per molti fondatori d'impresa è troppo pesante. Scoprite qui se per voi ha più senso esternalizzare la vostra contabilità o farla da soli con un software adatto.

MAGGIORI INFORMAZIONI
  • Piena trasparenza dei costi
  • Le vostre finanze sempre sotto controllo
  • Contabilità completamente digitale
  • Tutti i documenti praticamente nel cloud
  • Vi consigliamo personalmente
SIETE PRONTI?

Realizzate il sogno di una società tutta vostra!

Se avete domande sui nostri servizi, potete contattarci in qualsiasi momento. Per telefono, via e-mail oppure prenotate il vostro appuntamento di consulenza direttamente online.

Fissare un appuntamento
DE:  +41 52 269 30 80
FR:  +41 22 735 96 66
IT:   +41 91 922 81 32
EN: +41 52 269 30 80

E-Mail: info@startups.ch