ESECUZIONE e durata di una fondazione aziendale

Avviate la vostra attività in maniera rapida e conveniente

Qui potete scoprire quali passi devono essere compiuti per costituire un'azienda. Vi mostriamo come STARTUPS.CH può aiutarvi in ogni fase del percorso. Inoltre, vi diamo un'idea della durata di ogni passo, senza e con STARTUPS.CH.

Avete ancora domande?
(Giorni lavorativi: 08:30  - 12:30 ; 13:30 - 17:30)

Costituzione dell'azienda in 7 fasi

Per saperne di più sulle singole fasi di costituzione di un'azienda, scorrete verso il basso.

Idea

Un'idea imprenditoriale convincente è alla base di ogni fondazione aziendale di successo. Questa può essere un'idea innovativa che non esiste ancora. Una buona idea commerciale può anche consistere nell'offrire qualcosa che già esiste in un modo completamente nuovo. Ulteriori informazioni su come sviluppare una buona strategia aziendale sono disponibili qui.

01

Scelta della forma giuridica giusta

Durata abituale: 1-3 giorni
Durata con STARTUPS.CH: 15-60 minuti

La scelta della forma giuridica giusta dipende da molti fattori: Numero di persone coinvolte, anonimato delle persone coinvolte, capitale iniziale necessario, responsabilità desiderata (capitale privato o solo capitale azionario), reputazione verso terzi (ad esempio, una SA ha una reputazione diversa da una Sagl).

02

STARTUPS.CH può aiutarvi a scegliere la forma giuridica ideale durante un colloquio di consulenza in base alla vostra situazione personale e spiegarvi anche le diverse caratteristiche.   

Esecuzione / preparazione dei documenti

Durata abituale: 7-14 giorni
Durata con STARTUPS.CH: 12-48 ore a dipendenza dal pacchetto selezionato (giorni lavorativi)

Il processo di costituzione di una società inizia con la preparazione di tutti i documenti necessari (statuto, atto pubblico, iscrizione nel registro di commercio, ecc.). Un giurista di STARTUPS.CH può occuparsi della preparazione dei documenti per voi.

03

Con pochi clic è possibile calcolare facilmente un'offerta per l'avvio dell'impresa.  Se siete d'accordo con l'offerta, potete registrarvi come utente e poi inserire i dati della vostra azienda e completare la costituzione della società online. Questo processo dura circa 15 minuti. Un esperto di STARTUPS.CH controllerà i vostri dati e vi contatterà telefonicamente. Riceverete tutti i documenti rilevanti entro 24 ore via e-mail (valido nei giorni lavorativi).

La conferma di versamento del capitale depositato

Durata abituale: 4–7 giorni
Durata con STARTUPS.CH: 3–5 giorni

Per poter costituire una società è necessaria una conferma del capitale societario depositato (solo nel caso di una Sagl o SA). Per ricevere l'attestato bancario del versamento del capitale, dovete versare il capitale sociale in una banca in Svizzera. Questa provvederà poi a redigere il documento di attestazione 

04

STARTUPS.CH può aiutarvi in questa fase. In collaborazione con il Credit Suisse vi offriamo questo servizio a condizioni speciali.

Autenticazione documenti costitutivi

Durata abituale: 3-7 giorni
Durata con STARTUPS.CH: 1-3 giorni

Per poter iscrivere la vostra azienda nel registro di commercio, tutti i documenti della fondazione e la conferma del versamento del capitale devono essere autenticati da un notaio (solo per una Sagl o SA). Una volta effettuata la certificazione notarile, i documenti vengono inviati all'ufficio del registro di commercio competente per l'iscrizione.

05

STARTUPS.CH sarà naturalmente felice di occuparsi per voi di questa fase.

Iscrizione nel registro di commercio ed ottenimento dell'estratto

Durata abituale: 3-15 giorni

Con i documenti costitutivi, l'ufficio del registro di commercio effettua l'iscrizione della vostra nuova impresa nel registro. Importante: i documenti presentati devono essere privi di errori e soddisfare i requisiti degli uffici cantonali del registro di commercio. I documenti errati vengono rispediti al fondatore per la correzione, il che comporta costi aggiuntivi e un periodo di attesa più lungo.

06

Se costituite la vostra azienda con STARTUPS.CH, dopo l'iscrizione riceveremo l'estratto del registro di commercio e lo verifichiamo (è possibile che il registro di commercio possa contenere errori tipografici, quindi l'estratto del registro di commercio deve essere controllato immediatamente dopo la ricezione). Una volta effettuato il controllo, esso vi sarà immediatamente inviato via e-mail. L'originale verrà inviato per posta con i documenti notarili della fondazione. In qualità di fondatore di un'impresa, potete disporre del capitale di fondazione versato dopo l'iscrizione nel registro di commercio.

Costituzione della vostra società

Avete superato con successo la fondazione dell'azienda! Ora è necessario implementare il piano aziendale e la strategia aziendale. Tenete d'occhio le vostre finanze. Gestire un'azienda è un'arte, ma con i giusti partner potrete gestire con successo i vostri affari.

07

I nostri consigli per gli aspiranti imprenditori

La vostra idea commerciale è unica. Tuttavia, ci sono alcuni punti che tutti i fondatori dovrebbero considerare attentamente. Qui troverete la nostra assistenza:

Sviluppare la strategia aziendale

Un'idea imprenditoriale è importante. Ma solo la strategia giusta definisce quali passi si dovrebbero fare e quando. Con il metodo Canvas è possibile tracciare i propri obiettivi.

maggiori informazioni

Creare un business plan vincente

Il business plan contiene tutto ciò che può rendere la vostra azienda di successo. Con un business plan serio si riducono significativamente i rischi. Sfruttate i nostri suggerimenti.

maggiori informazioni

Considerare gli aspetti fiscali

A seconda del tipo di società che si sta pianificando, si può beneficiare di vari aspetti fiscali. Le società di persone sono tassate diversamente dalle società di capitali.

maggiori informazioni

Confrontare le assicurazioni

La stipula del giusto contratto di assicurazione può salvare la vostra azienda dal fallimento nel caso peggiore. Scoprite come trovare le polizze assicurative più adatte alle vostre esigenze.

maggiori informazioni

Anticipazione del fondo pensione

Con il passaggio al lavoro autonomo, ci si può anche chiedere se è possibile ritirare in anticipo le quote della cassa pensioni. Le nostre istruzioni vi aiuteranno.

maggiori informazioni

Fare la contabilità da soli o esternalizzarla?

Se siete un lavoratore autonomo, dovete tenere traccia di tutte le vostre spese e le vostre entrate per essere in grado di fornire informazioni in ogni momento. Questo compito per molti fondatori d'impresa è troppo esausitvo. Scoprite qui se per voi ha più senso esternalizzare la vostra contabilità o farla da soli con un software adatto.

maggiori informazioni
  • Piena trasparenza dei costi
  • Le vostre finanze sempre sotto controllo
  • Contabilità completamente digitale
  • Tutti i documenti praticamente nel cloud
  • Vi consigliamo personalmente
SIETE PRONTI?

Realizzate il sogno di una società tutta vostra!

Se avete domande sui nostri servizi, potete contattarci in qualsiasi momento. Per telefono, via e-mail oppure prenotate il vostro appuntamento di consulenza direttamente online.

Fissare un appuntamento
DE:  +41 52 269 30 80
FR:  +41 22 735 96 66
IT:   +41 91 922 81 32
EN: +41 52 269 30 80

E-Mail: info@startups.ch