Proteggete il vostro marchio

Proteggete i vostri marchi e risparmiatevi costosi problemi con i concorrenti. I nostri avvocati possono studiare per voi la migliore protezione legale possibile. Semplicemente. Online.

Protezione del marchio
da
CHF 490
(IVA esclusa)

Protezione del marchio

Un marchio è un elemento distintivo unico che serve a costruire un'immagine e a differenziare un'azienda dai suoi concorrenti. Spesso vengono registrati marchi denominativi (ad esempio il nome di un'azienda), marchi figurativi (ad esempio un logo) e marchi denominativi/figurativi (combinazione di nome dell'azienda e logo).

Per garantire che il vostro segno sia utilizzato esclusivamente da voi e che nessun'altra persona/azienda possa trarre vantaggio dalla vostra immagine, dovreste registrare il vostro segno come marchio.

Raccomandiamo la protezione del marchio in particolare se volete che i vostri clienti associno il marchio al vostro prodotto o servizio.

Quando proteggere il proprio marchio?

Per l'ingresso nel mercato, per prodotti o servizi unici e per garantire gli obiettivi aziendali a lungo termine.

Protezione legale

La protezione del marchio vi dà il diritto esclusivo di utilizzarlo e di escludere terzi dal suo uso.

Riconoscimento

Un marchio protetto aumenta il valore di riconoscimento e la fiducia di clienti e partner.

Vantaggio competitivo

I marchi unici creano una differenziazione sul mercato e rafforzano la vostra posizione rispetto ai concorrenti.

Aumento di valore

Un marchio protetto può essere considerato un bene immateriale prezioso e aumentare il valore dell'azienda.

Licenze

Con un marchio protetto, potete concedere licenze e sfruttare ulteriori fonti di reddito.

Protezione dagli imitatori

La protezione del marchio impedisce ad altre aziende di copiare il vostro marchio o di utilizzarlo in modo simile.

Proteggere il proprio marchio

Che cosa copre la tutela del marchio?

La protezione del marchio è importante per preservarne l'identità e la reputazione.

Vantaggi della registrazione del marchio

Un marchio vi dà il diritto di etichettare i vostri prodotti e servizi con il vostro nome o logo e vi aiuta a distinguerli dai prodotti della concorrenza e a dare ai vostri clienti la possibilità di riconoscere immediatamente i vostri prodotti in qualsiasi momento. Tra i marchi più noti vi sono Coca-Cola, Porsche e Nike.

Per evitare che i concorrenti utilizzino il nome o il logo della vostra azienda, vi consigliamo di farli proteggere come marchio. Se questo è protetto, avete la possibilità di agire contro qualsiasi uso improprio o di inviare avvertimenti a persone o aziende che utilizzano il vostro marchio o la vostra ragione sociale, chiedendo loro di cessare e desistere.

Si distingue tra marchi denominativi, marchi figurativi e marchi denominativi/figurativi. La protezione è sempre garantita per determinate classi di prodotti, ad esempio per l'abbigliamento, i prodotti per la cura della persona o le macchine. Le classi sono definite nella Classificazione internazionale dei prodotti e dei servizi (la cosiddetta Classificazione di Nizza).

Marchio denominativo

Un marchio denominativo è un marchio composto da parole, lettere o numeri. Esempi di marchi denominativi sono "Microsoft" o "VW" e "Have a Break, have a Kit Kat". Si noti che le parole di uso comune non sono ammissibili alla protezione (ad esempio, la parola "Schreinerei" come punto di vendita unico per l'attività di un falegname non è ammissibile alla protezione).

Marchio figurativo

Un marchio figurativo Un marchio figurativo consiste esclusivamente in un elemento grafico. Esempi di marchi figurativi sono il simbolo Nike o la M di McDonalds.

Marchio denominativo-figurativo

Un marchio denominativo/figurativo è un marchio rappresentato in una forma grafica specifica. Un esempio di marchio denominativo/figurativo è un marchio rappresentato in una forma grafica specifica. Un esempio è il logo di Ebay o di Google.

Siete pronti a iniziare il vostro progetto?

La nostra azienda è il vostro partner affidabile nel percorso di fondazione di una società e non solo.

Offriamo ai potenziali fondatori di aziende un supporto completo, dall'idea iniziale alla fase di avviamento, fino alla gestione di successo dell'azienda. La nostra esperienza copre tutti gli aspetti dell'avvio di un'impresa, tra cui la consulenza legale, la pianificazione finanziaria, le strategie di marketing e molto altro ancora.

Con il nostro aiuto, potete essere certi di ricevere il miglior supporto possibile nel vostro percorso verso il lavoro autonomo.

Consulenza Start-up

Avete bisogno di aiuto?

Siamo consapevoli che molti potenziali fondatori di aziende vogliono essere sicuri di non trascurare nulla durante la creazione di una società. Non esitate quindi a contattarci prima di costituire la vostra azienda.