Come funziona l'iscrizione nel registro delle imprese per la costituzione di una società?
Una guida passo passo per creare con successo una società in Svizzera.
Costituzione d'impresa. Semplice. Online.
Chiunque gestisca una società commerciale ha l'obbligo di iscriversi nel registro delle imprese (art. 934 cpv. 1 CO). Tuttavia, le aziende hanno il diritto di essere iscritte anche se gestiscono un'attività con una ragione sociale che non deve essere registrata (art. 934 cpv. 2 CO).
Per quanto riguarda la registrazione, le forme societarie del Codice delle obbligazioni possono essere suddivise in quattro diverse categorie:
Società svizzere con obbligo di registrazione
Si parla di società con obbligo di registrazione se l'iscrizione nel registro delle imprese è un requisito indispensabile per la loro costituzione. Queste società vengono a esistenza solo con l'iscrizione nel registro delle imprese (effetto costitutivo dell'iscrizione, si veda la voce del blog). Queste società comprendono
- La AG/Kommandit-AG (643 e 764 RU)
- La GmbH (780 RU)
- La cooperativa (835 RU)
- La società in nome collettivo/società in accomandita non commerciale (553 e 595 CO).
Obbligo di registrazione delle società svizzere
L'obbligo di registrazione sussiste per tutte le società che esercitano un'“attività commerciale” (art. 934 cpv. 1 CO), ma che nascono come società prima di essere iscritte nel registro di commercio (effetto dichiarativo dell'iscrizione). Ciò vale per le seguenti forme:
- Società in nome collettivo commerciale/società in accomandita (552 e 594 CO)
- Associazione che gestisce un'impresa commerciale o che è soggetta a revisione contabile (61 ZGB)
- Imprese individuali che realizzano un fatturato di almeno 100.000 franchi in un anno (36 HRegV)
- Succursali di società nazionali ed estere (935 RU)
Autorizzazione alla registrazione
L'iscrizione volontaria di una società nel registro delle imprese può essere vantaggiosa. Da un lato, l'iscrizione autorizza l'uso esclusivo della ragione sociale, dall'altro può aumentare la solvibilità dell'azienda in caso di fallimento (Art. 39 comma SchKG). Sono autorizzati a registrarsi i seguenti soggetti:
- L'associazione che non gestisce un'impresa commerciale e non è soggetta a revisione contabile (61 ZGB)
- Le imprese individuali che realizzano un fatturato inferiore a 100.000 franchi svizzeri in un anno (36 HRegV).
Nessun diritto alla registrazione
Una società semplice non è obbligata né autorizzata a registrarsi.
Avete in programma un'iscrizione o una modifica nel registro delle imprese per la vostra azienda? Su Startups.ch potete apportare modifiche al registro di commercio online, in modo efficiente e conveniente.
STARTUPS.CH si occupa con passione di aiutare le start-up. La nostra missione è preparare i giovani imprenditori a creare la propria azienda e a realizzarla in modo semplice ed economico.
Dopo una start-up di successo, su richiesta ci occupiamo anche di compiti amministrativi come la contabilità, i conti annuali, le dichiarazioni dei redditi, ecc. in modo che le start-up possano concentrarsi completamente sulla loro attività operativa.
Il dialogo diretto è importante per noi, ed è per questo che siamo sempre presenti sul territorio con 20 filiali in Svizzera.