Lista di controllo per la fondazione di una ditta individuale

Questa lista di controllo per la fondazione di una ditta individuale contiene i punti più importanti per la preparazione e la fondazione di una ditta individuale.

Costituzione d'impresa. Semplice. Online.

La seguente lista di controllo vi aiuterà a considerare tutti gli aspetti rilevanti affinché l'avviamento possa essere effettuato senza problemi. Si distingue tra la preparazione alla fondazione e il processo di fondazione stesso.

Preparazione

Nella fase di preparazione, il fondatore di un'azienda deve considerare i seguenti aspetti:

  1. Nome della società (deve includere il nome della famiglia)
  2. Scopo (deve essere definito con parole proprie uno scopo appropriato per l'impresa individuale)
  3. Domicilio (sede legale della ditta individuale)
  4. Firmatari autorizzati (firmatari autorizzati per la ditta individuale)
  5. Imposta sul valore aggiunto (l'IVA deve essere pagata a partire da 100.000 franchi; al di sotto di questo importo è possibile un assoggettamento volontario)
  6. Patrimonio della cassa pensioni LPP (in caso di fondazione di una ditta individuale, il patrimonio della cassa pensioni può essere prelevato in anticipo)
  7. Materiale pubblicitario (logo aziendale, cancelleria, biglietti da visita, ecc.)


Fondazione

Una volta completata la fase preparatoria, si può procedere alla costituzione vera e propria. Per la costituzione della società occorre tenere conto di quanto segue:

  1. Costituzione (calcolare un preventivo per la costituzione della vostra ditta individuale su www.startups.ch, registrarsi su www.startups.ch e inserire i dati necessari nel sistema)
  2. Notarizzazione (firmare i documenti necessari per la costituzione della ditta individuale e far autenticare la propria firma)
  3. Iscrizione nel registro di commercio (inviare la domanda di iscrizione al registro di commercio a Startups.ch)
  4. Ricevere l'estratto del registro di commercio (dopo 2-4 settimane (a seconda del cantone) riceverete l'estratto del registro di commercio, che sarà prima controllato da Startups.ch)
  5. Assicurazione sociale (dopo aver ricevuto l'estratto del registro delle imprese, è obbligatoria la registrazione presso la cassa di compensazione cantonale)
  6. Registrazione per l'imposta sul valore aggiunto
  7. Materiale pubblicitario e dominio Internet (ordinazione del materiale pubblicitario e registrazione del dominio Internet)
  8. Servizi fiduciari (Startups.ch mette a disposizione un'ampia rete di partner fiduciari se avete bisogno di un supporto per la contabilità o per la gestione fiscale)
  9. Protezione del marchio (Startups.ch vi aiuta a proteggere il nome o il logo della vostra azienda)
  10. Opzionale: ritiro anticipato del denaro del fondo pensione