Costituire una società in Svizzera come cittadino straniero

Accade spesso che persone residenti all'estero desiderino costituire una società in Svizzera. Ma è possibile?

30
.
04
.
2025
-
Startups.ch
Costituire una società in Svizzera come cittadino straniero
No items found.

In linea di principio, il domicilio e la nazionalità del fondatore di una Sagl o di una SA non sono determinanti. Ad esempio, un cittadino olandese residente in Marocco può costituire una Sagl in Svizzera ed essere quindi socio (titolare/proprietario) e amministratore delegato di tale società. Tuttavia, è necessario soddisfare alcuni requisiti:

Requisiti

Sede della società

In primo luogo, è necessario un domicilio sociale in Svizzera per la società da costituire. Questo può essere in locali affittati, presso il domicilio di una persona coinvolta o presso un fiduciario. È possibile apporre il nome della società sulla cassetta delle lettere oppure concedere alla società un domicilio sotto forma di indirizzo c/o.

Domicilio in Svizzera

Il Codice delle obbligazioni stabilisce inoltre che la società deve essere rappresentata da una persona domiciliata in Svizzera. Secondo la prassi del Registro di commercio, è sufficiente che sia registrato il diritto di firma. Di conseguenza, la persona autorizzata a firmare non deve necessariamente essere anche amministratore delegato, membro del consiglio di amministrazione o direttore. È sufficiente che sia iscritta nel Registro di commercio con diritto di firma individuale. Se viene iscritta più di una persona residente in Svizzera, sarebbe sufficiente anche una firma collettiva di due persone.

Scopo della società

Inoltre, la società è soggetta a restrizioni quanto al suo scopo. Secondo la Lex Friedrich, le persone all'estero (non svizzere) necessitano di un'autorizzazione per l'acquisto di immobili (LFAIE 2 I). Pertanto, una società in cui sono coinvolte persone residenti all'estero non può operare nel settore immobiliare senza tale autorizzazione. Lo scopo della società non può quindi includere il commercio immobiliare.

In sintesi, una persona residente all'estero può costituire una Sagl o una SA in Svizzera se ha sede in Svizzera, non opera nel settore immobiliare e almeno una persona residente in Svizzera ha il diritto di firma individuale per questa società.

Costituire una società in Svizzera: guida completa
Fondare la mia azienda
No items found.