Quando conviene trasformare un'impresa individuale in una Sagl?
Se la vostra ditta individuale cresce, può essere opportuno passare alla forma giuridica di società a responsabilità limitata (GmbH): vi mostriamo quando e come funziona questo passaggio.
.jpg)
Molti imprenditori iniziano come ditta individuale: la forma giuridica è semplice, non è richiesto un capitale minimo e si ha il controllo esclusivo e totale. Tuttavia, con la crescita cambiano anche le condizioni quadro, il rischio e i requisiti.
A questo punto sorge la domanda: quando conviene passare alla Sagl? E: come si svolge concretamente questo passaggio?
Quando conviene la trasformazione in Sagl?
Uno dei vantaggi principali di una Sagl è la limitazione della responsabilità: in una Sagl, i soci sono responsabili «solo» con il capitale sociale versato (almeno CHF 20 000), a differenza della ditta individuale, dove l'imprenditore può essere responsabile con tutto il suo patrimonio privato.
Altri motivi tipici a favore di una Sagl:
- Desiderate accogliere nuovi investitori in futuro: in una GmbH è possibile la partecipazione di terzi.
- La vostra ditta individuale registra un notevole utile e desiderate una struttura più professionale dal punto di vista fiscale e operativo.
- Dal punto di vista finanziario o strategico di mercato, desiderate una forma giuridica più forte in termini di reputazione o partner contrattuali (ad es. i clienti più grandi preferiscono una forma societaria piuttosto che una ditta individuale).
Al contrario: se siete ancora piccoli, senza rischi significativi, con un basso impegno di capitale e un modello di business semplice, la ditta individuale rimane spesso la forma più sensata e flessibile.
Come avviene il passaggio alla Sagl?
Distinguiamo due strade principali: conversione e nuova costituzione.
1. Trasformazione
In caso di trasformazione, la ditta individuale trasferisce il proprio patrimonio a una Sagl di nuova costituzione (trasferimento di patrimonio).
A tal fine, il revisore competente redige un bilancio di acquisizione, i documenti costitutivi completi vengono autenticati da un notaio e la nuova Sagl viene iscritta nel registro di commercio.
2. Nuova costituzione
In alternativa, è possibile sciogliere e cancellare l'impresa individuale prima di costituire una nuova Sagl (possibile anche in parallelo).
Questa variante è spesso più semplice, flessibile, economica e veloce.
Il passaggio da ditta individuale a Sagl è vantaggioso se la tua azienda cresce, i rischi aumentano e desideri una struttura aziendale più chiara. Startups.ch può accompagnarti in modo ottimale in questa fase.
Fondare un'azienda in Svizzera: guida completa
Fondare la mia azienda ora
.jpg)
.jpg)
.jpg)