Quali sono i vantaggi della registrazione di un marchio?

L'unicità del vostro marchio è un fattore di successo decisivo per la vostra azienda. Per questo motivo è necessario registrarlo e proteggerlo.

Costituzione d'impresa. Semplice. Online.

Un marchio vi dà il diritto di etichettare i vostri prodotti e servizi con un nome o un logo e vi aiuta a distinguerli dai prodotti della concorrenza e a dare ai vostri clienti la possibilità di riconoscere immediatamente i vostri prodotti in qualsiasi momento. Esempi di marchi famosi sono Coca-Cola, Porsche e Nike.

Per evitare che i concorrenti utilizzino il nome o il logo della vostra azienda, vi consigliamo di farlo proteggere come marchio. Se è protetto, avete a disposizione qualcosa per intervenire contro qualsiasi uso improprio o per diffidare le persone o le aziende che utilizzano il vostro marchio o la vostra ragione sociale e chiedere loro di astenersi dall'usarlo.

Si distingue tra marchi denominativi, marchi figurativi e marchi denominativi/figurativi. I marchi sono sempre protetti per determinate classi di prodotti, ad esempio per l'abbigliamento, i prodotti per la cura della persona o le macchine. Le classi sono classificate nella Classificazione internazionale dei prodotti e dei servizi (la cosiddetta Classificazione di Nizza).

Ulteriori informazioni sono disponibili qui.