Requisiti per la costituzione di una Sagl

I requisiti per la fondazione di una società a garanzia limitata sono definiti dal Codice delle obbligazioni svizzero (CO). In linea di principio, chiunque abbia la capacità di agire può fondare una società a responsabilità limitata (GmbH).

Costituzione d'impresa. Semplice. Online.

Requisiti per la costituzione di una Sagl

La GmbH nasce con l'iscrizione nel registro delle imprese. Per potersi iscrivere al registro delle imprese è necessario soddisfare una serie di requisiti. I fondatori della società devono osservare quanto segue al momento della registrazione: Lo statuto della GmbH deve essere scritto, gli amministratori e i revisori dei conti devono essere stati nominati.

Capitale minimo e numero di persone

Per la costituzione di una Sagl è necessario un capitale di almeno 20.000 franchi svizzeri interamente versato (art. 773 CO). Le singole quote devono avere un valore nominale di almeno 100 franchi e devono essere emesse al valore nominale. Il capitale sociale può essere costituito sia da conferimenti in denaro che da conferimenti non in denaro.
Una società a responsabilità limitata può essere costituita da una sola persona. Tuttavia, più persone possono naturalmente costituire una GmbH insieme. Anche le persone giuridiche possono costituire una società a responsabilità limitata. In questo caso è determinante l'articolo 775 del Codice delle obbligazioni svizzero.

Scopo e nome

Lo scopo esatto della società a responsabilità limitata deve essere descritto nell'atto costitutivo. La ragione sociale può essere scelta liberamente. Tuttavia, è necessario verificare se un'altra società ha già scelto lo stesso nome. In questo caso, il nome previsto non sarebbe più disponibile e i fondatori sarebbero costretti a cercarne un altro. Sono vietate le denominazioni societarie che danno adito a inganni o che non corrispondono alla realtà dei fatti. In ogni caso, alla ragione sociale deve essere aggiunta l'abbreviazione “Sagl”.